Per la giornata di Pasquetta, con il mio fidanzato e la mia mamma, abbiamo deciso di fare una gita fuori porta in quel di San Marino. Visto che è veramente vicino alla riviera romagnola e ogni tanto è piacevole farci un salto! E poi mi ricordavo anche di un negozio deliziosao, La Saponeria del Titano.

Essendo una giornata di festa c’era davvero moltissima gente. Infatti, arrivati verso la tarda ora di pranzo, abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio più lontano e abbiamo raggiunto il centro con la navetta.

Vista l’ora e la moltitudine di gente, abbiamo fatto subito una sosta per il pranzo. Estremamete fortunati, abbiamo trovato un tavolo libero al “Ristorante Titano”. Splendida vista , divisa tra il Palazzo Pubblico e la vallata, che ho subito immortalato e postato su Instagram. Grazie al wi fi del ristorante, suggeritomi prontamente dal cameriere!

Le nostre visite nella Repubblica più antica d’Europa di solito sono piuttosto veloci. Una passeggiata tra i vari negozietti, una sosta sulla terrazza per guardare il panorama, un caffè e via. Stavolta, però, proprio grazie alla folla presente, abbiamo scoperto nuovi posti e sentieri mai visti. Infatti vedere molte persone incamminarsi lungo una strada, piuttosto che salire o scendere una gradinata, incuriosice. Porta a seguire percorsi, che altrimenti, ad un occhio distratto, sembrerebbero solo stradine verso il nulla . E proprio così abbiamo passeggiato fino alle tre torri, scoprendo, ad esempio il Passo delle Streghe.

Archiviato il lato bucolico della nostra giornata, mi sono ricordata, che l’estate scorsa, tra i vari negozi, ne avevo notato uno molto interessante. Ma tra il caldo e le scarpe scomode, non mi ero nemmeno fermata, salvo cercare qualche notizia on line per capirne di più, una volta tornata a casa.

Il negozio si chiama “La Saponeria del Titano” e si trova proprio nella Piazzetta del Titano.

La Saponeria del Titano San Marino

Dal loro sito si legge questa presentazione:

” La Saponeria del Titano nasce nel 2004 nella Repubblica di San Marino nel cuore del centro storico, come negozio che lavora il sapone artigianalmente con il solo uso della mani, trasformandolo con estro e passione in forme bizzarre e colorate.
Da qui nasce l’idea di produrre bagnodoccia, creme, oli e quant’altro per la bellezza e la cura del corpo.


La nostra ideologia è di realizzare prodotti il più naturale e delicato possibile; da noi trovate bagnodoccia senza l’aggiunta di schiumogeni chimici come il “sodium laureth sulfate” (sles) e “sodium lauryl sulfate (sls); creme corpo e viso prive di paraffine e conservanti con parabeni, lavorate con basi vegetali, come l’olio di Mandorle Dolci, l’Olio di Argan, Olio d’Oliva, il Burro di Karitè.
Il nostro laboratorio per la produzione ricerca sempre i migliori ingredienti per creare cosmetici ottimi, che rispettino il ph naturale della nostre pelle.

PER NOI LA QUALITA’ È LA BASE FONDAMENTALE PER LA REALIZZAZIONE DEI NOSTRI PRODOTTI. “

Appena entrati alla Saponeria del Titano si sente subito un buon profumo, dato dai vari saponi esposti e l’occhio cade su numerose bottigliette. Di bagnodoccia/esfolianti, barattoli di creme, con i tester chiusi forniti di spatolina in plastica per provare i prodotti e contenitori con oli solidi e da massaggio. Vicino alla cassa c’è la parte dedicata agli oli essenziali e alle essenze per ravvivare i saponi profuma ambiente. Il packaging è semplice ed essenziale, tutto è molto pulito e ordinato. E visto la pulizia, soprattutto in una giornata di così grande affluenza, credo che l’eventuale prova dei prodotti sia possibile solo seguiti dal personale.

Il negozio è piccolo, quindi anche solo la presenza di quattro persone assistite nella scelta dei prodotti, rendeva impossibile guardare con calma. Mi sono fatta solo un’idea generale. Avrei voluto anche prendere una crema viso, ma non era il giorno giusto. Prima di uscire, però ho voluto acquistare almeno un sapone con la spugna di luffa, da utilizzare per la cura delle gambe!
– Prezzo 5,00 euro. –

Mentre cercavo di capire la differenza tra i vari saponi al di là del colore, una ragazza mi ha gentilmente detto che la spugna deriva dalla zucca e che alcuni contengono karitè mentre altri solo glicerina. Così ho cercato quelli con il karitè e ho scelto quello profumato alla mimosa.

Alla cassa mi hanno lasciato un foglietto con la descrizione del prodotto ( la stessa che potete trovare sul loro sito qui ), dopo avermi chiesto se lo avessi già provato:

Sapone di luffa La Saponeria del Titano San Marino

Questo sapone naturale contiene la spugna di luffa, una pianta rampicante simile alla zucca, il cui frutto, simile alla zucchina. Una volta maturato, si disidrata, lasciando quindi solo il suo corpo fibroso: la spugna che viene utilizzata in questi saponi. La sua azione esfoliante dovrebbe fungere da scrub, rimuovere cellule morte e peli incarniti, aiutando la pelle a rigenerarsi e ammorbidirsi.

Proverò presto questo sapone come quid in più nella mia routine pre estate per la cura delle gambe! L’uso è consigliato una o due volte alla settimana. Quindi lo alternerò allo scrub rimodellante Equilibra che ho iniziato ieri! Per quanto riguarda l’inci, non ne capisco ancora molto. Mi lascia solo un pò perplessa la presenza del profumo prima del burro di karitè. La prossima volta magari guarderò se ce ne sono anche senza profumazione. Quelli che ho guardato io erano profumati, ma non li ho controllati tutti!

Il concetto di base di questo negozio mi piace molto. Il fatto che sia loro anche la produzione è molto affascinante. La prossima volta sicuramente mi soffermerò sulle creme. Ne valuterò consistenza, ingredienti e profumazioni.

Se non siete vicini a San Marino e non vi è possibile ogni tanto andare a toccare con mano, sappiate che è possibile ordinare on line tramite il loro sito www.lasaponeriadeltitano.com . O tramite e mail inviando l’ordine a info@lasaponeriadeltitano.com . Le spese di spedizione sono gratuite sopra i 30,00 euro, altrimenti ammontano a 8,00 euro. Si può pagare tramite bonifico bancario, contrassegno e anche  Pay Pal se si effettua l’ordine tramite il sito.

Se avete già provato i loro prodotti o questo sapone nello specifico, fatemi sapere come vi siete trovati!

Al prossimo post!

Lascia un commento