Tra i regali di Natale che ho ricevuto quest’anno (qui il video) due prodotti corpo hanno catturato fin da subito la mia attenzione. Sto parlando della crema e del gel doccia esfoliante de L’atelier des DELICES. Ammetto la mia ignoranza a proposito di questo brand, che mi ha subito spinta a sfogliare il materiale informativo che accompagnava il regalo, per saperne di più.Referenze corpo Fermeté Corps L' atelier des DELICESQuesto gusto tipicamente francese, mi ha subito incuriosita riportandomi alla mente Couleur Caramel. Infatti questi due brand costituiscono le facce di una stessa medaglia. Una per quanto riguarda il makeup, l’altra per skincare e corpo.

Tutti i prodotti L’atelier des DELICES infatti nascono dall’esperienza nelle biotecnologie dei laboratori francesi Nature.Cos. Offrono una vasta scelta suddivisa in categorie mirate a seconda delle diverse tipologie di pelle.  I prodotti, certificati Ecocert, sono caratterizzati da principi attivi e ingredienti ricercati. Ma anche da profumazioni golose e molto femminili, che rendono ancora più una coccola il trattamento in sé.

Nella gamma L’ atelier des DELICES proposta possiamo trovare la linea Hydra per pelli normali a tendenza mista o secca, con diverse texture per adattarsi alle due diverse esigenze. La Puremat per pelli miste o grasse con imperfezioni. La  Jeunesse per pelli miste, miste tendenti al secco, con un contorno occhi levigante e liftante adatto a tutti i tipi di pelle. Ancora la Jeunesse+ dedicata alle pelli più mature, anche secche o molto secche. Con un Siero rivelatore, un trattamento antiage in fiale particolarmente indicato durante i cambi di stagione. E per finire la linea Sensi adatta alle pelli più sensibili.

Questo per quanto riguarda il viso.  a cui si aggiunge la linea struccante Clartè, con acqua micellare, latte e gel detergente, tonico e gommage. Ma L’ atelier des DELICES propone anche prodotti corpo. Con Hydra Corps, ideale anche per i bambini o come doposole. Energie Corps energizzante e tonificante. Nutri Corps, nutriente ed elasticizzante per le pelli più esigenti e Fermetè Corps, la linea che ho provato io, rassodante, tonificante ed emolliente.Referenze cospo Fermeté Corps L' atelier des DELICESTutte le linee, viso e corpo, propongono diversi prodotti con diverse texture da usare in combo per ottenere un effetto visibile e duraturo.

Nello specifico, la Fermetè Corps è composta da una crema rassodante giorno, un elisir rassodante sera e il gel doccia esfoliante. Da usare sotto la doccia per preparare la pelle ad accogliere i trattamenti successivi.
Tutti i prodotti sono a base di vari oli, Olio di Argan, di Sesamo, di Albicocca e di Macadamia, tutti Bio. Contengono inoltre idrolato di Rosa Bio e Olio di Caffè Verde.
La caffeina svolge ovviamente un’azione tonificante e il mix di oli si rivela rassodante e drenante, ma anche idratante.
Di questi prodotti ne ho provati due, la crema giorno e il gel esfoliante. Li uso ormai da più di un mese e mi stanno piacendo molto entrambi.

Devo dire che rispettano le promesse.

L’azione drenante è immediata, soprattutto del gel esfoliante. Ifatti lo applico durante la doccia e una volta terminata,  il tempo di asciugarmi e applicare i miei prodotti per il viso, devo subito…Si può dire? Fare pipì.

Partiamo quindi da lui, il Gel Esfoliante L’ atelier des DELICES. 200 ml di prodotto, Pao 10 mesi.

INCI Texture Scrub corpo L' atelier des DELICES

E’ un prodotto ovviamente a base di gel, piuttosto liquido, di colore marroncino, con parecchi granelli di varie dimensioni, che permettono uno scrub efficace.Texture Scrub corpo L' atelier des DELICES

L’ho provato sia su pelle asciutta sia su pelle umida. La mia applicazione preferita è durante la fase finale della doccia. Dopo essermi lavata il corpo e averlo sciacquato, tampono leggermente le gambe con un asciugamano e applico il prodotto massaggiandolo dalle caviglie ai glutei, con movimenti circolari dal basso verso l’alto.

In questo modo la pelle calda sarà più recettiva e i principi penetreranno al meglio. L’azione scrubbante in questo modo è molto buona e mi permette di ottenere gambe lisce e idratate. Poi risciacquo il prodotto, che a contatto con l’acqua produce una leggera schiumina. Questo contribuisce appunto a lasciare una pelle morbida e vellutata. Se avete le gambe molto sensibili vi consiglio l’utilizzo sulla pelle umida, in modo che l’azione risulti sempre efficace, ma più delicata.

La profumazione è tipicamente di caffè, ma non è eccessiva, né fastidiosa.
Potrete applicare questo prodotto sulle zone che vorrete tonificare, quindi gambe, come faccio io, ma non solo, anche fianchi, addome e braccia.

Per quanto riguarda invece la crema corpo Fermeté Corps L’ atelier des DELICES , 200 ml, Pao 12 mesi. Il colore è più tendente al nocciola, così come la profumazione. Nonostante sia sempre presente la nota di caffè, che, stando alla descrizione dovrebbe caratterizzare anche questo prodotto, il mio naso lo percepisce in modo nettamente diverso dal precedente.

Texture crema corpo L' atelier de DELICES

La texture è compatta e leggermente grumosa, ma l’applicazione risulta veloce e uniforme. La cosa strana è che durante il massaggio, il suo iniziale colorito beige, vira al bianco, lasciando una piccola scia, che sparisce velocemente.

E’ un prodotto che si assorbe rapidamente, adatto quindi a chi vuole una texture pratica da applicare in velocità anche prima di vestirsi e uscire. Non è indicata quindi per chi vuole effettuare un massaggio profondo, perché dopo poco si assorbe creando come un velo protettivo sulla pelle, impossibile da lavorare ulteriormente.

La profumazione è delicata, non troppo persistente, anche se un po’ si sente. Perciò se devo uscire per una serata con magari un vestitino o qualche abito più leggero non la uso. Mentre lo faccio quotidianamente quando indosso i classici pantaloni.

La pelle risulta asciuttacompatta, morbida, idratata a fondo e quindi più tonica in quanto leggermente più soda e “piena”. Di solito uso questi prodotti L’ atelier des DELICES dopo la doccia del mattino. E la sera, quando torno a casa, la pelle delle mie gambe è ancora idratata.

Ecco l’InciINCI crema corpo L' atelier des DELICESDevo dire che questi prodotti mi stanno piacendo moltissimo e sono curiosa di provare altro di L’ atelier des DELICES. Informandomi un po’ online ho visto che sono acquistabili ad esempio da La Bottega Color Cannella. Sicuramente potrete trovarli anche in qualche bioprofumeria o centro estetico, come per esempio a L’ Aromatica di Cattolica dove sono stati acquistati questi per me.

I prezzi dei prodotti L’ atelier des DELICES non sono economici, ma visto la resa li trovo assolutamente proporzionati. Anche perché la durata del prodotto è buona. Ne basta davvero poco. Pensate che, usati quotidianamente sono circa a metà confezione di entrambi, dopo un mese e mezzo di utilizzo.
Quindi, mi sento di consigliarvi di approfondire questo brand e provare qualcosa. Anche in sample se vi è possibile, perché credo che potrete trovare qualche prodotto adatto a voi.
Visto i prezzi, potrebbero rappresentare quel regalino o autoregalino ogni tanto!
Ah, dimenticavo, c’è anche la linea Homme dedicata ai maschietti 😉
 In sintesi:
  •  VOTO PER ME         8/10
  • VOTO GENERALE  7/10 la crema non permette di massaggiare a lungo la zona
  • PRO                                 efficacia – durata
  • CONTRO                    difficile reperibilità – prezzo non troppo accessibile
Come avrete visto dalla prima foto, ho ricevuto anche una maschera pell off per il viso, che ancora non ho provato, ma lo farò presto e ve ne parlerò più avanti, qui o sul mio canale YouTube.
E voi? Avete già provato qualcosa di questo brand? Fatemi sapere le vostre opinioni!

A presto.

Al prossimo post!

Baci baci

Lara

Lascia un commento