Con l’ hashtag #questionedichimica Ambadué vuole rendere immediato e d’ impatto il messaggio che è possibile una cosmesi biologica, naturale e vegana, fondata sulla chimica, nata da continui studi, ricerche e tecniche all’ avanguardia, che la rendano efficace e specifica per varie esigenze, perchè tutto è una questione di chimica.

La chimica è parte di noi e della natura, perché ogni elemento è fatto di molecole, che hanno una formula chimica. Ma l’ errore che spesso si fa, soprattutto quando ci si avvicina alla cosmesi biologica, è quello di confondere la chimica con l’ aggettivo chimico e la sua accezione negativa. Quello che riporta ala mente l’ utilizzo di ingredienti sintetici o derivati del petrolio.

La Dott.ssa Maria Paola Merlo, fondatrice di Ambadué, laureata in Chimica, con una specializzazione in Chimica dell’ Ambiente e un Master all’ Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, collabora con il Dipartimento di Chimica dell’ Università di Torino, città culla di Amabadué. E si impegna per far capire questo, che utilizzare la chimica permette di creare formulazioni con sinergie vincenti. Provate da veri e propri studi, senza uso di siliconi, oli minerali, Peg, SLS e sostanze simili.

L’ esempio più eclatante è il nuovissimo Golden Oil – Luxurious Transformation. Un prodotto che ha alle spalle un lavoro di due anni. Partito da una scoperta sensazionale, quella della molecola di Squalene, che caratterizza il sebo del cuoio capelluto,  estratta dai residui della fermentazione della birra.  Grazie alla tecnologia della CO2 Supercritica. Questa scoperta è diventata argomento di Tesi di Laurea e ha vinto il premio Federchimica 2017. Ha inoltre permesso a noi di avere un olio, che è un vero ricostituente della fibra capillare.Packaging Golden Oil AmbaduéInci Golden Oil Ambadué

Squalene unito a Olio di Semi di Chia, Nocciola, Cardo e Avocado creano un olio leggero. Applicato sui capelli in piccola quantità e lasciato agire dai 15 minuti in su, migliora realmente i capelli nella loro struttura.

Golden Oil quindi diventa la soluzione perfetta per chi ha capelli secchi, trattati, rovinati e vuole renderli più forti.  Possibilmente in modo pratico, perchè magari ha poco tempo o non ha l’ abitudine di fare impacchi o usare maschere per capelli. In pochi minuti prima dello shampoo si compie la magia, potenziata se si ha l’ accortezza di inumidire i capelli prima dell’ applicazione. Un trattamento di lusso, ma pratico e veloce!Specifiche e modo d' uso Golden Oil Ambadué

In questo periodo vi consiglio di approfittare dei capelli umidi che avrete quando tornerete dal mare. Appena rientrati, via subito a prendere il Golden Oil. Così giusto il tempo di svuotare la borsa da mare, sistemare teli/costumi e potrete già fare doccia e shampoo notando la differenza.

Vi parlerò meglio in video degli effetti di questo miracolo in boccetta, tra l’ altro dal profumo paradisiaco. Ma posso dirvi che i test forniti dal Dipartimento di Chimica di Torino dopo i test al SEM ( microscopio a scansione ) presenti sul foglietto illustrativo, ma anche sul sito, vi torneranno in mente non appena toccherete e in alcuni casi anche guarderete i vostri capelli. Sono sicura che dopo la prima prova, magari a capelli asciutti, supererete la pigrizia e li inumidirete al secondo utilizzo. Per avere benefici ancora maggiori, ben documentati nel nuovo post sul blog Ambadué e che  possiamo commentare insieme nel video dedicato a Golden Oil, che trovate sul mio canale YouTube.

Questa penso sia al momento per Ambadué la massima espressione della chimica applicata alla cosmesi. Ma anche un prodotto come il tonico ad esempio, fa capire che stiamo parlando di un brand di un altro livello. Il tonico Ambadué è il Revitalizing Mist Face Toner, perfetto nell’ erogazione del prodotto, che diventa una coccola a cui ricorrerete più volte nella giornata. Anche solo vaporizzandolo sul viso e non su un dischetto di cotone, che rischia di beneficiare più di noi del nostro elisir di bellezza.Packaging Revitalizing Mist Face Toner Ambadué

Delicatamente profumato è un tonico antiage. Contiene Acqua di Melograno, che stimola la produzione di collagene. Questo lo rende perfetto per migliorare visivamente la pelle, rendendola più luminosa, radiosa e compatta. Ma anche protetta dai danni dell’ inquinamento, dei raggi  UV e del tabacco grazie alle cellule staminali di Escolzia.  Con pochi utilizzi ho già notato benefici. Se lo uso più volte al giorno sulla mia pelle tendente al secco, percepisco una leggera azione astringente. Bilanciata però dalla presenza che regolano l’ effetto senza renderlo eccessivo.

Di certo un tonico consigliato che le pelli miste/grasse potranno amare senza porsi alcun limite di utilizzo. Il Revitalizing Face Toner è un vero e proprio alleato per la stagione calda. Da usare come tonico come primo step della skin care quotidiana, come ultimo passaggio post trucco per togliere eventuali residui polverosi, fissare e idratare il viso. E perché no, durante la giornata per una coccola extra. Il packaging super elegante in vetro lo rende più indicato per l’ uso in casa, ma potete travasare una piccola quantità in un flacone di plastica con erogatore spray e portarlo con voi. Come un’ acqua termale per capirci, ma molto di più. La vostra pelle vi ringrazierà.Inci Revitalizing Mist Face Toner Ambadué Specifiche e modo d' uso Revitalizing Mist Face Toner Ambadué

Questi sono i primi due prodotti di Ambadué che ho potuto provare e che sto utilizzando da settimane ormai. Del tonico ho già parlato nel video sul mio canale YouTube  dedicato alla mia skin care da vacanza, mentre del Golden Oil parleremo presto, ma ci tenevo a presentarveli, perchè li sto amando entrambi.

Vi avevo raccontato dopo Cosmoprof quanto Maria Paola mi avesse colpita e coinvolta, mi aveva trasmesso molta passione, ma anche molta concretezza e provando le sue creazioni ho ritrovato entrambe. Parleremo ancora di Ambadué e nel mio piccolo spero di riuscire a farla conoscere, perché è una cosmesi con una marcia in più, fatta di ricerca, prove, risultati e sì, chimica, che…lasciatemelo dire…benvenga!

Spero di avervi incuriositi con le mie parole e vi invito a scoprire ancora meglio il mondo Ambadué, il suo credo, la sua attenzione alle certificazioni, al packaging e alla trasparenza navigando a vostro piacimento sul sito, dove potrete anche approfondire ed acquistare tutti i prodotti.

Al prossimo post

Un bacio grande

Lara

– Post in collaborazione con Amadué –

Lascia un commento