Curls & me

Qual è il rapporto che ho con i miei capelli?

Amore puro nato da odio profondo!

Ebbene sì, sono la classica prova di come il proprio difetto più grande possa trasformarsi, con il tempo, nel miglior pregio!

Ho passato una vita con i capelli cortissimi, fino a pochi anni fa. Un errore dovuto a molti fattori: il dove, il quando, l’inesperienza, l’incompetenza e l’ ignoranza.

Da piccolina, dove abitavo, di capelli come i miei non se ne vedevano e le parrucchiere, non sapendo come gestirli, o tagliavano tutto o, le più impavide, tentavano di lisciarli, ma, senza le basi necessarie, cioè un pò di lunghezza su cui lavorare, il risultato era disastroso.

Dopo qualche tentativo fallimentare, rinunciai a cerchietti, forcine ed elastici rassegnandomi ad un taglio corto e ordinato, visto che NESSUNA parucchiera mi consigliò mai di provare a far crescere i capelli cercando di gestirli con prodotti adatti! L’unica cosa che veniva sempre venduta alla mia povera mamma, che avrebbe acquistato qualsiasi cosa per risolvere il problema, erano mega barattoloni di balsamo, con erbe, alghe e chi più ne ha più ne metta, che potevano anche servire a districarli, ma erano assolutamente inutili per la resa finale.

Ricordo ancora come, ai tempi delle Spice Girls desiderassi i capelli di Mel B, senza sapere che li avevo in potenza, dovevo solo trasformarli in atto! Sarebbe bastato un nulla, un tentativo fatto con una qualsiasi schiuma della mia mamma, per capire che strada seguire. Invece no, perché a quei tempi non avevo il pc, in tv/giornali non si trovavano consigli per il mio tipo di capello, chi doveva intendersene in realtà era incompetente e anche eventuali amiche/conoscenti forse erano nella mia stessa condizione, l’ignoranza, che, soprattutto quando sono stata più grande, mi ha impedito di capire prima che i miei capelli non erano la cosa più brutta di me, anzi, forse erano proprio la più bella. Inoltre l’ormai radicata convinzione di non avere un’alternativa, non mi faceva neanche più cercare delle possibilità!

Per caso un giorno, pochi anni fa, provai un gel e il riccio assunse già una forma più piacevole, ma la svolta arrivò sicuramente quando, dopo un bel pò che la mia amica Ale cercava di convincermi a farli crescere, decisi di ascoltarla e provarci! – GRAZIE AMICA!!! – Superata la critica lunghezza intermedia difficile da gestire, un pò alla volta, acquisendo anche la sicurezza interiore necessaria, riuscii a lasciare i capelli sempre più naturali, fiera di loro e senza vergognarmi degli occhi che la gente mi puntava addosso, capendo che non era un fatto negativo!

Adesso li adoro e con i parrucchieri ancora non ho un buon rapporto, infatti a parte il primo taglio dopo la crescita selvaggia, in cui mi diedero una forma al taglio sfoltendo il volume, i risultati successivi furono dei flop, motivo per cui da un po’ me li taglio da sola! Non sono perfetti, ma se anche il parrucchiere me li lascia più lunghi da una parte rispetto all’altra, posso fare anche da me! A volte vorrei fare un altro tentativo, ma la paura mi paralizza!

Ho abolito la schiuma e i prodotti con siliconi, che credo non servano per il mio capello, uso shampoo idratante, balsamo, maschera, oli e per lo styling, dopo anni di solo gel ai semi di lino fatto in casa, mi diverto a sperimentare cercando prodotti performanti, ma veloci.
Non li taglierei più, per nessun motivo, ne sono gelosissima, ho solo un piccolo chiodo fisso…prima o poi vorrei vedermi rossa!

PS: niente contro la categoria dei parrucchieri in generale, ho solo raccontato la mia esperienza, che è stata un totale disastro!