Le prime volte che sentii parlare dell’ olio di ricino per rinforzare, e quindi infoltire, ciglia e sopracciglia, l’espressione del mio viso fu un mix tra lo sbigottito e il contrariato. L’olio di ricino per me era quell’orrendo strumento di tortura in uso durante il Fascismo. Al massimo un rimedio contro la costipazione. Ma comunque un qualcosa che non aveva niente a che fare con la bellezza.

 Poteva un olio simile aiutare le mie povere sopracciglia a ricrescere? No, no, impossibile!
 L’argomento però ritornava saltuariamente in qualche video o in qualche post. E io che ridisegnavo le sopracciglia ogni giorno su una base inesistente, che stonava non poco con i miei quintali di capelli, iniziai ad incuriosirmi. Rimanendo comunque scettica.
Non trovai, o forse neanche cercai, un prima e dopo che mi spronasse ad andare in farmacia ed acquistare quell’olietto. Fino alla primavera 2013, quando notai il video che le Pixiwoo fecero sul Castor Oil. L’ olio di ricino appunto. Il loro entusiasmo e le foto a fine video mi convinsero a fare un tentativo!
Prima di tutto un passo indietro, per chi, come me ai tempi, associasse l’olio di ricino solo alle peggio cose.
Cos’è e a cosa serve? Molto brevemente, l’olio di ricino è un olio vegetale, che viene estratto dalla pianta del ricino ( “ricinus communis” ), soprattutto in India. Ha proprietà lubrificanti e lassative. Non secca all’aria e non gela neanche a temperature molto rigide. È usato in meccanica, medicina e cosmetica. Come rimedio della nonna è utile per ammorbidire i capelli e riequilibrare i grassi in essi contenuti. Inoltre li rafforza, come fa con ciglia, sopracciglia e unghie.

Acquistato in farmacia lo scorso anno, ho usato una sola confezione per tutto questo tempo. E l’ho appena riacquistato a 2,90 euro per 50 grammi, prezzo ancora inferiore rispetto alla prima volta.

 Da subito mi sono imposta di essere costante e di utilizzarlo regolarmente ogni sera per capire effettivamente se funzionasse o meno. I primi giorni lo applicai con uno scovolino di mascara pulito, ma lo accantonai presto per evitare inutili sprechi di prodotto. E niziai ad usare semplicemente il mio ditinoSbagliando! Leggete più avanti perchè…

Sfortunatamente non ho una foto specifica del dettaglio delle sopracciglia pre trattamento, ma potrete farvi ugualmente un’idea da qui…

 Questo era il tragico risultato di sopracciglia già piuttosto rade di natura unite ad uno spinzettamento eccessivo.

A quel tempo, come sarà capitato a molte, non mi accorgevo di quanto fossero sottili e soprattutto, di quanto fossero in totale disarmonia con i miei capelli, avendoli fatti crescere. Quando me ne resi conto, iniziai a ridisegnarle pensando alle parole di mia mamma.  Mentre sperimentavo in giovane età,  mi diceva ” Attenta a non toglierne troppe che poi non crescono più!”.

Anche se è vero che ne avevo tolte parecchie, avevo comunque anche prima dei peletti molto sottili, che rimanevano piatti, per niente folti e non creavano “volume”.

L’idea di un olio che le potesse rinforzare e farle ricrescere era molto allettante. Anche se non ero per nulla convinta che funzionasse anche dove da tempo non crescevano più, ma un tentativo si poteva fare!

 Dopo i primi mesi iniziai a vedere i primi risultati e spuntarono i primi peli anche dove c’era il deserto! Che felicità!!! Ormai mi ero abituata e in tutto questo tempo, non è stato per nulla difficile essere costanti, soprattutto vedendo i miglioramenti.
Avrei voluto applicarlo anche di giorno per velocizzare la crescita, ma purtroppo era impossibile, lavorando non potevo certo uscire con le sopracciglia non corrette e per giunta unte, così mi accontentai di un’ applicazione al giorno. Ma se voi lavorate in casa o studiate, approfittatene!

Piano piano si è creata una parte di sopracciglia che prima mancava totalmente. Crescevano però più nell’occhio sinistro. Forse perchè dormendo sul lato destro, toglievo parte del prodotto appoggiandomi sul cuscino. Così cercai di bilanciare la situazione, ma la differenza è ancora visibile. Vedendo che funzionava davvero, iniziai ad applicarlo anche sulle ciglia e anche lì ci furono dei grossi cambiamenti. Sempre maggiori nell’occhio sinistro.

Da qualche mese, però ho smesso di applicarlo sulle ciglia, perchè notavo le palpebre leggermente gonfie rispetto al solito.  Dopo aver attribuito la causa alla stanchezza, seppur non convinta, visto che dormo sempre minimo otto ore, leggendo di una ragazza che non usava più un contorno occhi, che conteneva olio di ricino, perchè le si gonfiavano gli occhi, ho pensato di sospenderne l’uso. E infatti il gonfiore è sparito.

Inoltre, molto probabilmente la congiuntivite della primavera scorsa è stata proprio causata dall’uso dell’olio di ricino sulle ciglia. Forse il flaconcino era aperto da troppo tempo e si era contaminato. Fatto sta che non lo userò più sulle ciglia e anzi, non userò neanche altri oli sulle ciglia.

 Mi dispiace, ma continuo sulle sopracciglia e continuerò sempre, perchè sono ancora molto lontana dall’averle piene. Ma almeno inizio a vedere un minimo di “spessore”.

Vi lascio una foto della situazione attuale. Considerate, che la parte accanto allo spazio ancora vuoto è cresciuta dopo che applico l’olio. Prima c’era solo l’arco superiore dall’attaccatura in poi, e i peletti che crescevano, lo facevano più in basso, saltando proprio quella zona. Inoltre proprio nello spazio vuoto si vedono piccoli peli che stanno crescendo, quindi, con pazienza, si riempirà anche quello. Visto che già in un occhio si è ridotto rispetto all’altro .

 Unica cosa, dopo quasi un anno e mezzo, mi sono accorta, che ho sempre messo l’olio solo dal punto in cui iniziavano le mie sopracciglia, invece avrei dovuto metterlo anche un pò prima per farle “allungarle” verso il centro del viso. Ci sto provando adesso, cercando di recuperare il tempo perso.

Questa è la mia esperienza con l’olio di ricino, che io ho utilizzato solo per questo scopo.Se avete problemi di sopracciglia come me, o avete solo qualche antipatico buchetto e partite già con una buona base, vi consiglio fortemente di provare. Perchè i risultati, con pazienza, si ottengono e un gesto quotidiano di un secondo, può liberarci, con il tempo, dalla schiavitù di prodotti e prodottini per ridisegnarle. O quantomeno, ci può far sentire meno a disagio struccate.

Di certo io non posso permettermi ancora di non correggerle, ma spero, per la prossima estate, di riuscire, ad esempio, ad andare al mare senza toccarle. Anche se non saranno perfette, sarò già contenta di avere una forma completa. E poi, avendo una base ovunque, potrò anche cambiare prodotti per ridefinirle. Da anni uso l’Aqua Brow di Make Up Forever e lo amo, ma vorrei provare anche matite e ombretti, che adesso, mancando la materia prima, non mi danno un risultato che mi soddisfa.

E voi avete provato l’olio di ricino?

Fatemi sapere nei commenti pro e contro che avete riscontrato!

A presto.

Al prossimo post!

12 Commenti

  1. Eleonora Di Cataldo Rispondi

    ciao 🙂 volevo chiederti come funziona l'applicazione dell'olio…lo spalmi con il dito alla sera e poi la mattina lo togli o lo lasci assorbire senza sciacquarlo?:) inoltre io ho le sopracciglia molto deboli e quando passo il dito alcune cadono ogni giorno. pensi che possa migliorare la mia situazione? grazie, Eleonora 🙂

  2. Ciao Eleonora! L'olio sì, lo applico con il dito, poi si assorbe durante la notte. Per le sopracciglia te lo consiglio vivamente, perchè i benefici che ho riscontrato sono stati davvero notevoli, perciò anche per le tue sopracciglia deboli credo potrebbe esser di grande aiuto. Ovviamente serve pazienza, perchè per vedere dei cambiamenti ci vogliono mesi e oltre alla pazienza, serve anche costanza nell'applicazione, ma come tutte le cose è solo questione di abitudine 😉 Un bacio

  3. Ciao! Io l'olio di ricino lo trovo favoloso ma ho notato che ultimamente mi ha fatto cadere quei due tre peletti delle sopracciglia tra l'altro gli unici spessi e sani!..sapete come mai o è successo anche a voi?

  4. Ciao! No, sinceramente a me non è successo, a volte qualche peletto cade, causa struccaggio o riempimento con la matita, ma non credo sia colpa dell'olio di ricino.

  5. Mosters Undermybed Rispondi

    Ciao, volevo chiederti se l'olio di ricino funziona anche con le mie sopracciglia che sono si spesse ma rade e chiare e inoltre dopo quanto tempo è possibile vedere dei risultati più o meno?
    Grazie, Francesca 🙂

  6. Ciao Francesca!Secondo me l'olio di ricino funziona su tutte le sopracciglia, ma ci vuole pazienza, perchè risultati ben visibili secondo me si notano dopo i primi sei mesi! Buona giornata e grazie a te per il commento

  7. Francesco Di Pinto Rispondi

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza con l'olio di ricino 😉

  8. Anibas Sipse Rispondi

    Ciao! Grazie per questo post, ignoravo completamente che l'olio di ricino potesse servire per le sopracciglia! Anche io ho dei punti un po' ampi in cui o non ricrescono più, oppure ci sono peletti ma troppo sottili e chiari. Sono corsa a comprare l'olio e ora lo sto mettendo tutti i giorni, spero di avere anch'io dei buoni risultati! Volevo chiederti se hai notato ulteriori miglioramenti da quando hai scritto il post sino ad oggi

  9. Ciao! Ho trovato questo post cercando un rimedio per le mie sopracciglia che purtroppo non crescono più dopo che le ho spinzettate per anni…dato che sono passati diversi anni da quando hai scritto il post volevo sapere com’è andato il trattamento e se ha aiutato. Vedo dalle foto recenti che hai delle belle sopracciglia e volevo sapere se è stato grazie a qualche rimedio naturale oppure se le hai tatuate. Grazie!

    • Mycurlycolours Rispondi

      Ciao Giada, ho ripreso il trattamento dopo una pausa di un anno abbondante e ho visto di nuovo i risultati, infatti non lo interromperò più, ma sicuramente l’ effetto è ancora ben lontano da quello che vedi in foto. Lì è tutto merito del make up 😉

      • Ti ringrazio, immaginavo fossero anche disegnate ma mi rincuora sapere che almeno un po’ questo metodo aiuta…quindi mi devo solo limitare a mettere l’olio? Non devo più toglierle con le pinzette ne rasarle? Grazie ancora!

        • Mycurlycolours Rispondi

          …Togli solo i peletti che crescono in punti proprio indesiderati, lascia tutto il resto, anche se l’ arco non è perfetto. Anch’io sto facendo così, spero che crescano ancora e quando la materia prima sarà più consistente sistemerò per bene la forma! E poi sì, applica l’ olio di ricino ogni giorno 😉

Lascia un commento