Crema Viso e Mousse Micellare sono le novità skin care nella linea Balance Namur

Anche stavolta ho aspettato un mese prima di presentarvi le due novità Namur della linea Balance. Una proposta polifunzionale per soddisfare le esigenze della pelle, prendersene cura e mantenerla al meglio. Alle prime tre uscite, Tonico Essence, Siero e Maschera, si sono aggiunti da poche settimane altri due prodotti : la Mousse Micellare e la Crema Viso. 

Anche queste novità portano avanti il concept della linea Balance e contribuiscono a garantire idratazione e protezione. Le mie prime settimane di test però non sono filate lisce come avrei immaginato vista l’esperienza con gli altri prodotti e oggi vi racconto tutto.  

Mousse Micellare Balance Namur

Iniziamo dalla novità per la detersione. Una Mousse viso, proprio una delle referenze che mi auspicavo avrebbe ampliato la linea. Una Mousse Micellare che promette di detergere, struccare, rinnovare e idratare.  

Una formulazione naturale al 98,3%, vegan, cruelty free, Nichel Tested, come sempre per Namur senza Parabeni, Petrolati, Coloranti, OGM, SLS e SLES. Classico flacone da mousse con 150 ml di prodotto per un PAO di 6 mesi. Stavolta non trasparente a differenza di quello del detergente viso Sapuni.

La detersione con questa Mousse Balance avviene grazie alle micelle e ai tensioattivi naturali. Gli Acidi della Frutta contribuiscono a una pulizia più profonda ed esfoliano leggermente. Nell’INCI troviamo sempre l’Estratto di Opuntia o di Fico d’India, tipico del brand, Estratti di Aloe, Riso, Camomilla, Malva, Melissa, Mirtillo e Liquirizia, dall’azione lenitiva e riequilibrante. Ma anche Olio di Mandorle Dolci e Olio di Jojoba nutrienti, Acido Ialuronico e Niacinamide idratanti e tonificanti, che contribuiscono a rinnovare la pelle e a contrastare i segni dell’invecchiamento. 

Una Mousse idratante, ma anche riequilibrante quindi, dalla texture bella compatta, soffice e piacevolissima da utilizzare, che si rimuove velocemente.

Tolta dal viso lascia la pelle morbida senza alcuna sensazione di pelle che tira. Mi è piaciuta fin dal primo utilizzo come detergente e per i miei make up soft è anche super approvata come struccante. Per questo la alterno al detergente solido che uso da mesi quando mi devo struccare.  

La profumazione è delicata, sempre caratterizzata dalle note di Pera e Magnolia della linea Balance. Namur è davvero forte per quanto riguarda i detergenti e anche la nuova Mousse Micellare ne è la conferma.  

Il prezzo di vendita è di € 18,90. Un acquisto che ancora una volta consiglio a chi ha una pelle particolarmente sensibile e reattiva, è in un periodo particolare di qualche squilibrio o a chi ama provare le novità.

Crema Viso Balance Namur

Con questa nuova Crema Viso purtroppo non è andata così bene. Da settimane è in stand by e rimarrà così finché non si stabilizzeranno le basse temperature. 

Ma procediamo per gradi. 

La Crema Viso Riequilibrante Balance è stata pensata da Namur affinché desse comfort immediato, idratando ed equilibrando allo stesso tempo. Migliorando così l’aspetto della pelle. La texture è vellutata, piuttosto ricca e ritroviamo il colore azzurro che abbiamo già visto nella Maschera Balance. Colore dato dall’Azulene o Estratto di Camomilla.

La profumazione è delicata e segue sempre le note della linea Balance. La formulazione, ancora una volta vegan, cruelty free e Nichel Tested, seleziona attivi performanti di qualità.  

Nell’INCI infatti troviamo di nuovo Acido Ialuronico, stavolta ad alto e basso peso molecolare e Niacinamide.
Gli Estratti già visti di Aloe, Opuntia, Camomilla, Riso, Malva, Melissa, Mirtillo e Liquirizia, più quello antiossidante di Uva. L’azione nutriente degli Oli di Mandorle Dolci e Jojoba, è potenziata dal Burro di Karitè, a cui si aggiungono Betaina e Pantenolo, che favoriscono l’idratazione. 

Prezzo di vendita € 26,90 e la trovate qui

La texture è una coccola, la classica consistenza che piace a me, vellutata, ma che si applica velocemente. Il packaging in vaso, che un tempo trovavo poco igienico, l’ho rivalutato, perché viene riciclato più facilmente di altri. E volendo si può riutilizzare.

La pelle post applicazione risulta anch’essa vellutata, ma c’è un ma.

Su di me non è stata compatibile con le temperature che ci sono state finora. Mi ha fatto sudare il naso nei primi giorni di test e ho risolto evitando di applicarla su quella zona. Ma fin dalla prima applicazione mi ha causato piccole imperfezioni. Seppur ne avessi usata poca fin da subito. Ho ridotto progressivamente la quantità. Facendo delle pause per applicare la pasta protettiva ed eliminare le imperfezioni, tornando temporaneamente alla mia solita routine.  

Ma anche con meno prodotto, fino quasi a non averne abbastanza per tutto il viso, il risultato è sempre stato lo stesso. Per questo l’ho accantonata iniziando poi un’altra routine, che già vi ho raccontato.

Darò ovviamente un’altra possibilità alla Crema Viso Riequilibrante Balance quando arriverà il freddo. Potenzialmente potrebbe essere la crema perfetta per l’inverno. Spero che la mia intuizione del problema dovuto alla temperatura sia corretta e che non sia un’incompatibilità della mia pelle con la formulazione di questa novità Namur. 

Vi aggiornerò più avanti. UPDATE dicembre 2023 : ho ripreso a usare la Crema Viso Namur appena le temperature si sono stabilizzate sull’autunnale e così non ho più avuto problemi di pelle che suda. Ottimo comfort sul viso, ma il problema imperfezioni è rimasto. Purtroppo la mia pelle non tollera qualche suo componente. L’ho fatta provare a Ivan, che la sta utilizzando con piacere senza alcuna controindicazione, anzi la sta apprezzando molto. Meno male!

Conclusioni finali sulle novità Balance

Nonostante con la crema non sia andata come speravo c’è da dire che un lancio skin care a metà settembre non poteva prevedere il caldo anomalo di questo autunno finora mancato. 

Al di là delle condizioni meteo, che non hanno aiutato una crema viso così strutturata, resta la qualità di base della proposta Balance. Speravo che Namur aggiungesse altre referenze, sono contenta che l’abbia fatto e anzi, mi auguro che non sia finita qui. 

Le due novità per me non battono al momento i miei top, che rimangono nella prima uscita Balance, ma sono comunque due prodotti che mantengono alta l’asticella. Con riserva sulla crema ovviamente, ma spero entro fine anno di tornare qui con aggiornamenti positivi.

Un grazie anche stavolta a Namur per l’invio in anteprima. Anzi un grazie speciale, perché visto le mie nuove abitudini ho voluto sapere prima dell’invio i prodotti, per capire se avrei potuto utilizzarli subito e se potevano rientrare nella mia skin care minimal. Un’eccezione che il team ha fatto, perché preferisce l’effetto sorpresa.  

Se volete restare in argomento Namur, vi invito a leggere anche qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande 

Lara

Lascia un commento