Un lip balm idratante dall’effetto soft focus in un innovativo formato a matita con packaging sostenibile in legno

Eccola qui l’altra novità Antos di inizio 2024. La matita labbra Baci Ialuronici. Una matita, anzi un matitone labbra, non colorato, bensì trasparente. Un balsamo labbra in versione matita. Temperabile e sostenibile. Una soluzione innovativa per gli amanti dei balsamo labbra, con un packaging sostenibile per un consumo più consapevole. 

Per questo quando Antos mi ha informata in anteprima di questa uscita, mi ha entusiasmata.  

Caratteristiche della matita Baci Ialuronici

Baci Ialuronici prende il nome dalle microsfere di Acido Ialuronico che contiene, che si riattivano a contatto con le labbra. È un lip balm idratante, emolliente, antiossidante e protettivo. Promette di essere morbido sulle labbra e di regalare un effetto soft focus migliorativo.  

Da usare come burrocacao, base per il rossetto o matita trasparente per il contorno labbra per evitare che rossetti o matite colorate migrino. 

Nella formulazione troviamo Olio di Cocco, Silice minerale opacizzante, Cera Carnauba, Olio di Ricino, Gamma Orizanolo dalla Crusca di Riso, Vitamina E e le microsfere di Acido Ialuronico.

L’INCI non è stampato sulla matita, ma sicuramente si trova sul cartoncino che accompagna la Baci Ialuronici. Io l’ho ricevuta in anteprima a ridosso del lancio, quando probabilmente non erano ancora pronto il pack definitivo.  

Pack comunque super minimal. Cartoncino e matita in legno. Super sostenibile. Sul sito la confezione viene definita 100% riciclabile, quindi credo lo sia anche il tappo.  

Il PAO è di 18 mesi e il prezzo di € 6,90. Sul sito o presso i rivenditori.

Come mi trovo con la matita Baci Ialuronici Antos

La resa mi ha stupita in positivo, soprattutto dopo i primi utilizzi in cui avvertivo una parte leggermente polverosa, forse data dalla Silice. Il finish opaco sulle labbra, ma non piatto è piacevole. Il rilascio del prodotto è immediato, uniforme, ma trattandosi di una matita non è così abbondante.  

La texture è piuttosto cerosa, quindi si ha anche un’azione protettiva, ma resta solo un velo di balsamo sulle labbra.  

Questo richiede una riapplicazione frequente per mantenere l’idratazione. Di conseguenza la matita va temperata molto spesso. E questo non la rende adatta a un uso quotidiano, soprattutto per chi come me ha labbra esigenti e per chi non ha sempre un temperino a portata di mano.

Per chi invece basta applicare il balsamo labbra una volta al giorno andrà benissimo. 

Resta geniale l’idea che Antos ha avuto. E anzi, ha dell’ottimo potenziale per essere ulteriormente sviluppata. Magari con l’aggiunta di pigmenti per la creazione di matite labbra colorate.  

Secondo qualcosa potrebbe essere già nell’aria visto che Antos non ha più in gamma i suoi rossetti. Chissà, lo scopriremo.  

La direzione secondo me è quella giusta, per proporre soluzioni più sostenibili. Già così la Baci Ialuronici può incontrare grande favore. Chi come me usa tanto burrocacao e fatica a trovare quello giusto è un tester più difficile. Ma la può scegliere come alternativa per sostituire almeno uno dei burrocacao in uso.  

VOTO 7/10 nonostante le sue criticità  

CONSIGLIATA A CHI usa basi prima di applicare il rossetto e gradisce usarne una con formulazione naturale, a chi cerca prodotti con packaging sostenibili e riciclabili, a chi non usa spesso il balsamo labbra

Voi avete già provato la matita labbra Baci Ialuronici Antos? Cosa ne pensate del packaging in legno? Vi leggo nei commenti. 

Se volete restare in argomento labbra e Antos, vi invito a leggere qualche altro artico

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), su Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.  

Un bacio grande 

Lara

Lascia un commento