Le mie opinioni di fine estate sulle creme solari usate quest’anno 

Ho deciso di chiudere questa piccola serie di articoli estivi con le mie recensioni delle creme solari usate quest’estate. Dopo presentazioni e prime impressioni ci sta un aggiornamento con le opinioni finali. Oggi sono qui per fare il punto con te, iniziando con il botto.  

Crema solare Suntique I’m Aqua SPF 50+

Forse ricorderai che ho acquistato questo solare viso da Melissa Erboristeria a Torino lo scorso febbraio. Nel frattempo Valeria ha portato la sua Melissa anche online, quindi se vogliamo possiamo ordinare anche lì. 

Amata da chiunque l’abbia provata, mi ha incuriosita e ho voluto provarla. Ottime prime impressioni. La texture è la perfezione, non si discute. Il comfort è assoluto, applicarla è un piacere e finora è l’unica crema che se non preferissi una skin care più naturale, potrei usare ogni giorno. Aspetta. Come comfort.  

Perché il mio dubbio fin dalle prime applicazioni, era che mi creasse imperfezioni, come avevo scritto nella presentazione. Inizialmente non capivo se la causa fosse fondotinta Mulac o l’I’m Aqua Suntique. Quando ho iniziato a usarla da sola il dubbio è svanito. La colpa è sua. La applico e il giorno dopo, se non la sera stessa ho già qualche imperfezione.  

Niente di grave se usata una tantum. Ben diverso se usata ogni giorno. Che sia nella quotidianità o in vacanza. E acquistare una crema da quasi 30,00 euro per usarla solo ogni tanto, anche no.

Per questo a inizio luglio, quando siamo stati a Matera, dopo un test intensivo in quei giorni, la celeberrima Crema Solare I’m Aqua Suntique è rimasta nel beauty case di mia mamma. Ecco perché non c’è nelle foto che ho scattato la settimana scorsa durante i nostri giorni di mare a Riccione.

A lei non crea alcun problema e se ne è giustamente innamorata. La riacquisterò? Solo per regalarla a mia mamma se la vorrà usare di nuovo.

Creme Solari SPF 50 onSUN Officina Naturae

Ne abbiamo già parlato in questa estate 2023 e iniziamo dalla Crema Viso. Confermo tutto quello che avevo detto nelle prime impressioni. Anzi, aggiungo che si comporta benissimo sotto il make up e che regge altrettanto bene il caldo di una visita in una città come Matera in piena estate. Abbinata al Primer Viso Dior Backstage si ha un viso a prova di solleone. 

In più alla luce di quello che ho scoperto sui tubetti in plastica (qui il video) ho rivalutato il packaging in alluminio, che avevo criticato nella presentazione. Trovo sempre poco pratico il tappo a vite, ma basta prestare attenzione. Quindi promossa anche al mare. Riapplicazione senza problemi, né effetto sbiancamento.  

Il formato rimale piccolo. Utile per fare una prova o usarla pochi giorni, ma se ci si trova bene e si sceglie come crema solare quotidiana, urge un veloce riacquisto.  

Anche mia mamma ha provato la Crema solare Viso SPF 50 onSUN di Officina Naturae. Concorda con me che il comfort iniziale è minore rispetto alla Suntique, ma poi dopo qualche minuto il prodotto non si sente più. Io devo dire che dopo ore ogni tanto avverto un leggero pizzicore localizzato, che dura qualche istante. Niente di fastidioso, ma per completezza di informazioni in queste recensioni devo dirlo. Non so da cosa dipenda, ma a volte mi capita. E si è ripetuto in diverse occasioni. 

Ad oggi comunque, pensando alle creme solari usate anche in passato per il viso, questa di Officina Naturae per me è la migliore. Non ha il comfort totale della Suntique, ma basta un attimo di pazienza e si ha molto di più. Formulazione più naturale, packaging più sostenibile e niente imperfezioni (per quanto riguarda me). 

Consiglio un accessorio per la rimozione completa. Io uso una versione prova di una spugna di mare Arcipelago Cose della Natura con la trama più grossa rispetto a quella della Fine dama Sbiancata. Così mi trovo benissimo.

Super consigliata!

Crema solare Corpo SPF 50 onSUN Officina Naturae 

La versione per il Corpo della Crema Solare di cui abbiamo appena parlato. Simile in tutto e per tutto. Texture e applicazione uguali, anzi, sul corpo è più piacevole, perché non si avverte il prodotto neanche nei primi istanti. Nonostante la pelle sia comunque piuttosto lucida.  

Meglio sempre procedere con piccole quantità, ma le zone da trattare sono più ampie, quindi l’operazione è facilitata. Si riapplica bene, non crea strato e nemmeno pallini. Non è una di quelle creme che attira la sabbia, che poi non si riesce più a togliere.  

A differenza della Crema Viso questa Corpo Officina Naturae accusa di più il sudore. Ad esempio nelle pieghe dei gomiti o dietro le ginocchia si scioglie leggermente creando la classica riga bianca. Come fanno molte altre creme naturali. Non avendo una sudorazione abbondante non ti so dire se è lo stesso anche con le gocce di sudore. Ma non penso visto come reagisce all’acqua. Credo sia dovuto proprio al mix prodotto/sudore, che si concentra nelle pieghe della pelle. 

Non l’ho sottoposta a bagni o docce in spiaggia però.

Per quanto riguarda l’efficacia della protezione, beh, io ho preferito testarla all’ombra. Ma diciamo che prendendo sempre Matera come esempio mia mamma ed io non ci siamo minimamente arrossate avendola riapplicata. Ivan sì, nonostante l’ombrellino. Aveva preferito non riapplicare la crema sulle braccia.   

Nella sua unica giornata di mare anche Ivan ha usato la crema Corpo Officina Naturae con più applicazioni e si è trovato bene. Entrambi però preferiamo la versione per il viso. Questa corpo è più facilmente sostituibile, magari anche con una in formato più grande. 

Non escludo comunque di acquistarla in futuro.

Acqua Solare Spray onSUN Officina Naturae

Altro prodotto della linea solari onSUN Officina Naturae di questa estate 2023. La formula è la stessa già presente tra i solari del brand, credo lanciata nel 2021, che io ho testato l’estate scorsa.

Sia io sia mia mamma ce ne siamo innamorate, soprattutto per a profumazione deliziosa, diversa dalle classiche mist mentolate da usare in spiaggia.

Rinfresca, non pizzica e non appiccica. Il getto spray è ben nebulizzato, perciò, se usata nella giusta quantità, non ha l’intensità tale da sciogliere la crema solare. Se usata spesso comunque è sempre bene riapplicare l’SPF una volta in più. Soprattutto se la si usa al sole e nel frattempo si suda anche.

Stick Solare SPF 50+ Babylove DM H3

Ho già dedicato un extra estivo a questo Stick Solare economico, ma molto interessante. Se non l’hai letto e vuoi approfondire lo trovi qui. Usato per due giorni consecutivi al mare, con riapplicazioni frequenti, senza altri prodotti skin care, ma solo la crema solare, non mi ha causato imperfezioni.

Il melasma di cui abbiamo parlato ampliamente nell’articolo dedicato alle macchie si è intensificato. Il che mi ha fatto dedurre che la protezione non sia ottimale. L’ho notato soprattutto a fine giornata. Già adesso dopo qualche giorno è meno evidente, ma comunque più di quello che era qualche giorno fa senza il velo di colore preso nonostante l’ombra. Continuerò con il mio trattamento anti macchie low cost e confido di far rientrare la situazione in un paio di settimane.

Per il prezzo che ha continuo a  consigliarlo anche solo come balsamo labbra con SPF. Nessun sapore metallico, effetto lucido e buona idratazione. Per la prima volta non mi si è sciolto un burrocacao portato in spiaggia come aiuto extra per le mie labbra.

Air Spray Solare SPF 50 + Farmaderbe

Acquistato per Matera da Sorgente a € 22,00, alla fine lì non l’abbiamo usato. Durante l’estate non abbiamo organizzato uscite di una giornata intera, che richiedessero l’applicazione del solare fuori casa e abbiamo saltato a piedi pari grigliate o pranzi sotto il sole. Per fortuna aggiungo, perché non fanno più per me.  

Perciò l’ho testato al mare, anche se non è il tipo di crema solare che userei in spiaggia. Volevo parlartene perché mancava un riscontro. Beh, bocciato purtroppo!

Descritto come “formula invisibile ultra leggera”. Sarebbe stato più appropriato “formula in olio”. Sì, perché è un olio spray.

Vero che come attivi sono segnalati Oli del Frutto della Passione, di Vinaccioli e Vitamina E, ma pensavo fossero inseriti meglio nella formulazione. Altro attivo l’Estratto di Polygonum Aviculare. Una pianta, la Centinodia, ricca di Flavonoidi e Tannini, antiossidante e antinfiammatoria, di cui ignoravo l’esistenza.

Vaporizzato senza spalmarlo lascia chiazze di prodotto. Massaggiato lascia la pelle lucida e appiccicosa. Che resta tale anche dopo ore. Non  l’ho vaporizzato sul viso, ma solo sulle gambe. Anzi, solo dal ginocchio in giù. Mia mamma l’ha provato anche sulle braccia, ma l’ha trovato davvero tanto appiccicoso. In ogni caso lei riesce a usarlo con più tranquillità, a me dà proprio fastidio. Perciò è tornato a casa con lei.

Lo userà per le ultime settimane di caldo a Milano e se ne rimarrà lo finiremo la prossima estate. Il PAO infatti è di 12 mesi e anche se è vero che i filtri solari con il tempo perdono efficacia, da terminare su gambe e piedi si può stare.

Se in passato ho consigliato la Crema Solare Antimacchie Farmaderbe, questo Spray Solare non te lo consiglio. A meno che tu non voglia un effetto super glowy che migliori otticamente l’aspetto della pelle anche a discapito del comfort.

La ricerca del solare spray perfetto quindi continua. Ne hai uno da consigliarmi? Dimmelo in un commento!

Anche se ha un INCI poco felice al momento l’unico solare spray che potrei acquistare per l’estate 2024 è l’Over Makeup Super UV di Garnier. Ma spero nel frattempo di scoprire altro con una formulazione migliore. 

E se continua la ricerca del solare spray da riapplicare anche sopra il trucco, forse l’estate 2024 sarà anche quella in cui mi deciderò a provare la celeberrima Isdin Water Fusion. Ma non lo nego, spero di trovarne altre da testare prima di cedere a quella che ogni anno di più va contro a quello che voglio usare.  

E tu hai una crema solare wow da consigliarmi? Lasciala in un commento, che me la segno per i test della prossima estate. 

Adesso se vuoi restare in argomento solari, ti invito a leggere le recensioni delle estati scorse : 

Al prossimo post, intanto ti aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e ti invito a iscriverti qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento