Un gel per capelli ricci con Proteine del Grano, super low cost da supermercato, per un effetto modellante a fissaggio forte

Eccolo qui un altro prodotto per capelli che ha fatto parte dei test nelle ultime settimane. Ancora un prodotto per lo styling dei miei ricci, stavolta un gel. Il Gel Near della linea capelli Eurospin. Un gel low cost da supermercato, che ho acquistato per caso, visto che non ho un punto vendita Eurospin vicino a casa.

Ne avevo sentito parlare e quando ho pranzato in un ristorante vicino a un supermercato della catena, ho pensato di cercarlo. Lo uso ormai da settimane e oggi ne parliamo. 

Le caratteristiche del Gel Forte Near

C’è ben poco da segnalare oltre a quello che ho già detto nell’introduzione.  

250 ml di prodotto in classico tubo di plastica, PAO di 12 mesi, per un prezzo mini di € 0,99

Su una scala da 1 a 10 è indicato un livello di fissaggio forte. Ma pari a 5, che così forte non è. 

Il tubo semitrasparente lascia intravedere la texture del gel, che ha un colore azzurro. Mi ricorda i gel appiccicosi da supermercato, che si trovavano anni fa in quei barattoli giganti, forse da 500 ml. Blu, verdi e gialli. 

L’INCI non è assolutamente naturale, ma non contiene siliconi né oli minerali. Presenti invece le Proteine del Grano

La texture è quella classica di un gel, che però non appiccica e non lascia residui

Brutta sorpresa per me la profumazione, che ovviamente ho scoperto a casa dopo aperto il prodotto. Decisamente maschile. Sa di dopobarba e non serva che vi dica che non è invitante.  

Fortunatamente sui capelli non si sente, almeno se come me lo usate in piccole quantità abbinato ad altri prodotti.

La mia esperienza con il Gel Near

Avevo sentito pareri davvero entusiasti su questo gel, come su altri da supermercato che negli anni ho provato, ma che non mi hanno mai convinta. Diciamo che tranne rari casi, il gel per ricci ha delle caratteristiche comuni. La prima il cast che lascia sui capelli, quindi quell’aspetto di ricci duri e poco naturali. Che si elimina facilmente massaggiando piano i capelli tra i palmi delle mani con una goccia d’olio o senza. Questo passaggio però porta anche rompere il film di prodotto che si è creato e ad avere nel tempo una tenuta minore.  

Poi l’effetto bagnato, che al di là del cast, molti gel regalano. Spesso è segnato tra le specifiche e chi non lo ama può evitare l’acquisto. 

Il Gel Forte Near per fortuna non ha nessuna di queste caratteristiche, se usato come sostegno extra alle schiume modellanti per ricci o in combo con una crema per lo styling.  

Come molti gel, soprattutto quelli economici da supermercato la formulazione è povera di attivi, quindi non si hanno benefici sul capello, né tantomeno idratazione. Nella formulazione di questo ci sono le Proteine del Grano, che dovrebbero aiutare a migliorare la struttura del capello e a richiudere le cuticole, regalando morbidezza e lucentezza. Un po’ di lucentezza il giorno successivo al lavaggio a dire il vero c’è, ma è quella classica data da uno styling fresco, niente di più.  

I ricci non sono duri è vero e questo è positivo, ma per l’effetto finale che voglio non lo userei da solo. Sia perché cerco di bilanciarlo con prodotti più ricchi, sia perché usato in quantità abbondante favorirebbe più la definizione e meno il volume. Per l’uso che ne faccio io la tenuta è media. Medio bassa se non lo abbino ad una schiuma per ricci. 

Per questi motivi e per la profumazione, spesso al Gel Near preferisco le creme per lo styling che ho in uso. E tra i gel di facile reperibilità preferisco quello Noah, che però non costa certo 0,99 centesimi. 

VOTO 6.5/10 

CONSIGLIATO A chi vuole sperimentare, vuole spendere poco, usa tanto prodotto per lo styling abbinato magari a tecniche specifiche o ad accessori.  

Se volete restare in argomento prodotti per capelli ricci, vi invito a leggere anche qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande 

Lara

Lascia un commento