Crema viso unisex Florence Bio Cosmesi con Acido Ialuronico, Vitamina C, Niacinamide, Ceramidi e Retinolo

Ultimamente per me la ricerca della crema viso giusta è complicata. Quasi tutte le creme naturali che provo mi creano imperfezioni. Pensandoci era così anche un tempo, ma non lo capivo e lasciavo correre. Tra i vari tentativi fallimentari ho provato anche la crema viso unisex Renaissance Florence Bio Cosmesi, che avevo inserito nel Calendario dell’Avvento per Ivan. I primi giorni sembrava la soluzione giusta, invece no. 

Per fortuna Ivan si è trovato bene e tutto sommato credo sia una crema che merita un approfondimento. Quindi eccoci qui per farlo insieme. 

Unisex Organic Face Cream Renaissance Flower Bio Cosmesi

Questo il nome completo della crema viso di cui parleremo oggi. Scelta a scatola chiusa, è una crema che vuole essere unisex, come indicano i simboli sul pack. Non entriamo di nuovo nel discorso skin care unisex, che fa molto anni 80. Sappiamo che la skin care è per tutti e sebbene le esigenze della pelle maschile e femminile siano diverse, entrambe ottengono benefici da qualsiasi cosmetico. A patto che sia giusto per la tipologia di pelle!

Packaging secondario in carta e primario in plastica. Non in tubetto, ma in flacone rigido. Impossibile da tagliare per recuperare l’ultimo quantitativo di crema al suo interno. E non riciclabile. Avendolo acquistato su Amazon non l’avevo notato, ma è ben in evidenza tra le specifiche.

50 ml per un PAO di 6 mesi e un prezzo di € 11,99 circa 

Non conoscevo il brand Florence Bio Cosmesi, sul packaging è indicato il profilo Instagram, che se volete sbirciare trovate qui. 

Si tratta di un brand nato in Sardegna e made in Italy, con una proposta di sieri e creme viso. Non so quale sia la reperibilità nei negozi fisici, ma se vi interessa qualcosa si trova su Amazon. Non escludo di provare i sieri in futuro, visto che mi sembra abbiano il packaging in vetro.

Una crema viso antietà e anti macchie 

Questa crema Renaissance promette di: 

  • idratare con Glicerina e Acido Ialuronico  
  • nutrire con Oli di Macadamia, Jojoba, Argan, Oliva e Burro di Karitè 
  • ridefinire con Elastina, Ceramidi e Retinolo 
  • rigenerare grazie all’azione di Peptidi ESA, Vitamina C e Niacinamide  

Gli attivi sono parecchi, nell’INCI si notano anche Vitamina E, Pantenolo, Coenzima Q10, Urea e Succo d’Aloe. Non certo in percentuali importanti sia perché l’Ubiquinone (Coenzima Q10), dà una colorazione gialla ai cosmetici che ne contengono in quantità e questa crema viso è bianca. Sia perché nonostante contenga Retinolo non c’è alcuna indicazione sulla necessità di applicare la protezione solare. 

Il Retinolo comunque resta un ingrediente che se possibile preferisco evitare, ma considerando che Ivan avrebbe usato questa crema in pieno inverno, soprattutto la sera, ho fatto un’eccezione. 

Dico subito che non ha avuto alcun problema di irritazioni o macchie.  

L’INCI è piuttosto lungo, anche troppo per i miei gusti. La formulazione comunque non contiene Siliconi, Parabeni né Oli Minerali. 

Burro di Karité, Oli vegetali e Aloe sono da agricoltura biologica, la formulazione è Vegan e certificata AIAB.  

La texture è fluida, di media consistenza e molto piacevole da applicare. La profumazione è molto fruttata. Più femminile che unisex.

La nostra recensione della crema Renaissance

Il comfort sulla pelle è ottimo e la lascia liscia, levigata, idratata e luminosa. Dopo i primi giorni felici a me purtroppo ha iniziato a creare imperfezioni. Come ultimamente mi capita con quasi tutti i prodotti viso naturali. 

Ivan anche stavolta si è trovato bene e la sta finendo. Anzi, la sua pelle è più levigata e luminosa del solito. Le azioni promesse con un uso continuativo ci sono. Sulla sua pelle poche sono le creme che hanno un effetto così visibile.

Come sempre pelli diverse, reazioni diverse. Io ci tengo sempre a farlo presente, perché temo che molte persone sottovalutino questo aspetto e mettano a repentaglio lo stato della loro pelle quando le cose non vanno per il verso giusto. E non ne vale la pena.  

In realtà lui non ha espresso pareri particolarmente positivi. L’ha apprezzata, ma niente di più.

Per questo, il fatto che non sia adatta a me, la presenza del Retinolo, la formulazione troppo lunga e il packaging non riciclabile, non la riacquisterò La trovo comunque una crema c sui dare una possibilità visto il prezzo. 

VOTO 6/10 facendo una media tra le due esperienze 

CONSIGLIATA A chi ama provare nuove creme viso e cerca un’azione idratante/rigenerante, a chi vuole tenere a bada le macchie della pelle, a chi usa creme viso low cost e a uomini che si vogliono sentire inclusi nel concept dei prodotti che usano

Se volete restare in argomento skin care e creme viso, vi invito a leggere qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), su Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.  

Un bacio grande 

Lara

Lascia un commento