Continuano le recensioni dei prodotti della linea Acido Ialuronico La Bioteca Italiana con il Siero Concentrato e la Crema Giorno anti-age 

La scorsa settimana abbiamo parlato della Crema Contorno Occhi e del Gel Contorno Occhi e labbra. Oggi continua il mio racconto nella nostra esperienza con le referenze Acido Ialuronico La Bioteca Italiana con Siero e Crema Giorno.

Crema Giorno Anti-age Acido Ialuronico

Iniziamo dalla crema, senza seguire quello che è il giusto ordine di applicazione, che vuole prima il siero e poi la crema. Visto che il siero è pensato per agire più in profondità e la crema per sigillare l’idratazione.  

Noi seguiremo l’ordine di acquisto. Infatti l’ho comperato per primo e Ivan ha iniziato ad usare la crema Giorno Anti-age quando ancora come siero stava usando quello Q+A, che abbiamo trovato nei finiti di maggio. In realtà avrei preso direttamente entrambi, inserendoli poi al momento opportuno, ma il Siero ogni volta che andavo da Tigotà mancava sempre. Così mi sono limitata alla Crema viso, che effettivamente gli serviva. 

Nella linea Acido Ialuronico La Bioteca Italiana le creme viso sono due. Questa e la Crema Notte. Per quanto io apprezzi le teorie dei ritmi circadiani, della pelle che si rigenera di notte e tutto il resto, non credo nella differenza crema giorno e notte. Semplicemente mi aspetto che una crema pensata per un uso notturno sia più ricca, ma nulla di più. Rimanendo in una proposta base.

La mia prima scelta per provare le creme viso di un brand è sempre la crema giorno. In questo caso ancora di più visto che era già primavera e stavamo andando incontro alla bella stagione.  

Caratteristiche e recensione

La formulazione è simile a quella della crema Contorno Occhi. L’Acido Ialuronico è leggermente più alto nell’INCI, seguito dal Collagene di Acacia e dall’Olio di Avocado. Poi un mix di ingredienti con desinenza ine, che ho dovuto cercare, perché non li conoscevo tutti. Ho scoperto che sono degli aminoacidi usati in combo per avere una funzione idratante ed elasticizzante. Torna visto che è una crema anti-age.  

A differenza dei prodotti che abbiamo già visto, qui c’è il Profumo

La crema ha una profumazione fruttata e una texture leggermente più corposa del Contorno Occhi, ma sempre abbastanza leggera.  

Anche le specifiche generali sono sempre le stesse. Certificata bio, Vegan, 97% di origine naturale, Nichel Tested < 1 ppm, per un prezzo di € 5,95 da Tigotà. 

Sul viso è piacevole, leggera e idratante come promette grazie all’Acido Ialuronico a diversi pesi molecolari. La pelle effettivamente è liscia e compatta come da descrizione. Nulla in più, ma devo dire che ultimamente Ivan ha un viso decisamente più liscio, soprattutto in alcune zone.  

Lui usa questa Crema Giorno quotidianamente ormai da più di un mese e non mi ha riportato critiche. Nemmeno sul packaging in tubetto, lo stesso del Gel Contorno Occhi e Labbra, che io non trovo adatto.  

Io l’ho usata meno, ma ho notato che anche quando non era ancora caldo, uscendo per le mie solite commissioni, avvertivo il naso sudare. Sia con la crema, sia con il Siero, che vediamo tra pochissimo. In realtà non una colpa di questi prodotti, perché la stessa cosa mi capita anche con altri a base di Acido Ialuronico.

Siero Concentrato Acido Ialuronico 

Sul Siero ho meno da dire, perché è in linea con gli altri sieri viso La Bioteca Italiana, che abbiamo visto qui. Per fortuna, a differenza del Resveratrolo è in gel e non oleoso. Da un siero all’Acido Ialuronico non mi sarei aspettata diversamente, ma non si sa mai. La formulazione molto minimal, anche troppo. Nell’INCI si notano solo Glicerina, Acido Ialuronico e Collagene di Acacia 

Azione idratante, effetto riempitivo e tonificante le promesse per una pelle più distesa e levigata. 

Il pack è sempre il solito in vetro trasparente con PAO di 6 mesi, la percentuale di origine naturale è del 98% e tutte le altre specifiche sono uguali a quelle della crema e degli altri prodotti della linea Acido Ialuronico. 

La texture è un gel leggero, che si massaggia bene, senza creare residui o pilling stratificando con altri prodotti, primer o make up. Si assorbe completamente e lascia la pelle asciutta. Nell’immediato, perché, come la Crema, a me fa leggermente sudare. Niente Profumo in questo caso, infatti il Siero è praticamente inodore.  

Anche questo un Siero viso idratante, che aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica. Se al contrario si avverte secchezza con un uso continuativo, meglio applicarlo su viso umido. L’Acido Ialuronico tende a trattenere l’acqua e quando non ce n’è a sufficienza, la preleva dai tessuti. Noi usiamo sempre il tonico prima del siero, con qualunque tipologia e ci troviamo bene così.  

Texture Siero e Crema Giorno

A Ivan è piaciuto, parlo al passato, perché ormai l’ha finito e lo troveremo nel prossimo articolo di prodotti finiti. Io preferisco la versione Giglio di Mare, di cui abbiamo già parlato, ma che sto usando di nuovo e su cui arriverà un update il mese prossimo.  

Un voto per questi due prodotti della linea Acido Ialuronico La Bioteca Italiana? 6.5/10. Ho preferito le referenze per il contorno occhi. 

Comunque parleremo ancora de La Bioteca Italiana. Perché è un brand low cost, che per una skin care senza troppe pretese ha una proposta migliore di altre da grande distribuzione.  

Se volete restare in argomento, vi invito a leggere anche qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande 

Lara

4 Commenti

  1. Lucia Padrini Rispondi

    c è una bellissima app che si chiama yuka che è scientifica che tramite scannerizzazione dell etichetta vi dice il contenuto e i rischi sia dei prodotti di cosmesi che quelli alimentari e tutte le alternative se non vanno bene ,questi 2 prodotti recensiti danno un punteggio di 93/100 eccellente

    • Mycurlycolours Rispondi

      Ciao Lucia, conosco Yuka, ma non la uso, perché non condivido nemmeno la modalità di valutazione, ma mi fa piacere che questi prodotti abbiano un buon punteggio

Lascia un commento