Come avere capelli bellissimi in estate, che siano lisci o ricci, nonostante caldo, sole, mare e umidità

Come promesso, in questi mese d’estate qui sul blog ci saranno più consigli utili per questo periodo. Su Instagram mi avete fatto capire che vi interessa tutto quello che riguarda l’estate, perciò tra luglio e agosto ci saranno anche questi contenuti da leggere sotto l’ombrellone o mangiando un gelato. Iniziamo oggi con 10 tips per i nostri capelli in estate. 

So che qualcuno di voi poco fa leggendo capelli bellissimi ed estate nella stessa frase avrà storto il naso. Fino a qualche anno fa in estate il mio migliore amico era l’elastico, legavo quasi sempre i capelli e prima di arrivare a questo una soluzione fu un taglio corto fai da te che mi fa rabbrividire al solo pensiero. Adesso non lego mai i capelli, se non per andare a pilates o al mare, i miei ricci sono come tutto l’anno e non mi stressano minimamente.  

Com’è possibile? Continua a leggere!  

10 consigli per i tuoi capelli in estate

  1. segui le tue normali abitudini di lavaggio. Se sudi di più o se vai al mare e devi lavarli più spesso scegli un co wash da alternare al tuo solito shampoo. Sarà ancora più delicato, ti aiuterà a districare meglio i tuoi capelli, saltando in alcuni casi lo step del balsamo 
  2. tutti consigliano l’asciugatura all’aria in estate. Tu come ti trovi? Se fa per te benissimo, se il risultato non ti piace o peggio ti viene mal di testa o la cervicale ti fa penare, continua a usare il phon. Si muore di caldo? Nei giorni più caldi è vero non è una gioia, ma con la temperatura dell’aria media e l’intensità medio bassa la differenza è ben poca. Io uso il phon tutto l’anno nella stessa modalità, il risultato mi piace sempre e non maledico mai il momento dell’asciugatura 
  3. l’umidità allunga i tempi di asciugatura. Quindi se puoi evita di lavarti i capelli quando piove o nei giorni in cui l’umidità è alle stelle. Se non puoi evitarlo scegli prodotti più leggeri per lo styling in modo da non peggiorare la situazione 
  4. se usi la piastra anche in estate ricordati sempre di applicare un protettore per proteggere i tuoi capelli, ma chiediti anche se la usi per abitudine o se davvero non puoi farne a meno. E se credi di non poterne davvero farne a meno, fai qualche prova senza. Non quando hai la cena dell’estate o la festa più importante, ma quando sei a caso esci con chi per te è casa. Non fare solo una prova. Se sono anni che ti vedi in un certo modo, difficilmente ti piacerai se l’effetto sarà molto diverso. Datti la possibilità di capire se puoi aggiustare il risultato con qualche prodotto che usi, magari usandolo in modo diverso. Non fossilizzarti sull’immagine che hai di te  
  5. per quanto riguarda i prodotti usa quelli con cui ti trovi bene tutto l’anno. Continuerai a trovarti bene anche in estate. Non cambia nulla! 
  6. se ti esponi al sole cerca di proteggerli con uno spray protettivo, con un cappello, un foulard che annoderai a tuo piacimento o un turbante. Se vai poco al mare, stai all’ombra, non fai il bagno e non li bagni, ti può bastare anche legarli in uno chignon
  7. chignon, foulard o turbante sono soluzioni che in vacanza ti permettono di non lavare i capelli una sera, eliminando stess se poi devi uscire e hai tempi stretti. Io un tempo cascasse il mondo li lavavo sempre, nelle ultime estati alterno e sono molto più tranquilla. Certo se è stata una giornata particolarmente ventosa e senti la sabbia anche sui capelli si lavano, idem se è stato molto caldo e hai sudato tanto. Ma se è stata una giornata normale, hai lavato i capelli la sera prima e sono ancora puliti, perché incasinarsi? 
  8. foulard e turbanti, ma anche una fascia se ti basta, sono l’alternativa ideale agli elastici anche quando sei a casa, al lavoro o per i viaggi verso le tanto desiderate vacanze. Proteggono i capelli, evitano che li tocchiamo rovinandoli, ma anche che siano a contatto con collo e spalle, sporcandosi e facendoci avvertire ancora più caldo. In più non spezzano i capelli come invece fanno gli elastici che spesso tanto usiamo. Se proprio l’elastico è il tuo migliore amico scegli quelli senza congiunture metalliche o gli scrunchie in tessuto che sono più delicati e non lasciano segni. Come dici? “E gli Invisibobble?” Puoi fare una prova, dipende sempre dai tuoi capelli. Io con la versione classica in plastica mi sono trovata male, troppo piccoli, segnavano e tiravano. C’è chi li ama, potresti esser tu, ma io non te li consiglio. C’è di meglio a minor prezzo.  
  9. un temporale improvviso durante o poco prima di un’uscita, l’acqua diversa del luogo delle tue vacanze o l’umidità del mare a cui i tuoi capelli non sono abituati ti fanno avere un crespo insolito, la piega non tiene e hai letteralmente un nervo per capello? Pensa che non capita solo a te, non crucciarti e goditi la vacanza o la serata senza pensare ai capelli. Al momento è più forte di te e non ce la fai? Tieni un elastico o uno scrunchie in borsa e risolvi così finché non riuscirai a fregartene. O se non è un evento improvviso, prevedi la cosa e aggiusta la tua chioma con qualche accessorio prima di uscire. Foulard, fascia o altro che sia.
  10. osserva sempre i tuoi capelli al di là di tutti i consigli e agisci di conseguenza. Come li vedi e come li senti? Hanno bisogno di qualche extra? O al contrario sono pesanti, perché li stai caricando di prodotti al grido di “I capelli in estate si seccano”. Se le tue routine sono giuste per i tuoi capelli e hai qualche accortezza in più in momenti particolari, i tuoi capelli in estate non avranno alcun problema. Saranno bellissimi, come tutto l’anno!

Come dici? I tuoi capelli non sono mai bellissimi? Non ci credo, anzi, forse è vero, ma solo perché non hai ancora permesso loro di esprimersi al meglio. Non forzarli, ma assecondali, anche iniziando da quest’estate e da questi consigli. Con il tempo ti stupiranno, vedrai. Te lo dico io che per la maggior parte della vita ho odiato i miei capelli e pensavo che fossero i più brutti del mondo. Anzi, gli unici brutti al mondo, perché tutti gli altri tipi di capelli erano più belli dei miei. E adesso che ci penso, ho scelto di cambiare e provare a farli crescere proprio in estate.  

Se vuoi ancora parlare di capelli ed estate o ti andrebbe di confrontarci meglio su uno di questi punti, dimmelo in un commento e se hai altri consigli utili per l’estate lasciali sempre in un commento.  

Per restare in argomento capelli, ti invito a leggere anche qualche altro articolo in attesa dei prossimi dedicati all’estate: 

Al prossimo post, intanto ti aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e ti invito a iscriverti qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande 

Lara

Lascia un commento