Detersione

La giusta detersione è la base di tutto!

Eh già, è inutile spendere tanto, provare tutte le nuove uscite skin care e make up, se non si cura la detersione. Una pelle che non viene detersa nel modo giusto, non potrà mai dare i risultati che cerchiamo! La detersione si deve fare due volte al giorno, mattina e sera. Anche se non ci trucchiamo! Per due motivi:

  1. per pulire la pelle e rimuovere tutto ciò che si deposita sul viso nel corso delle ore. Semplicemente la polvere se stiamo a casa, molto di più se usciamo. Ma anche il sebo che naturalmente la nostra pelle produce e le cellule morte.
  2. per riapplicare i prodotti skin care, permettendo loro di agire nel modo giusto. La notte la pelle si rigenera e l’ efficacia di ciò che applichiamo la sera, può essere potenziata. La crema o il siero del mattino come possono essere efficaci dopo 24 ore o più?  Se non fosse per altro, almeno per questo motivo, dedica qualche minuto la sera alla detersione.

Detersione che diventa struccaggio se ci trucchiamo. In questo caso non ci sono scuse. Il make up si deve rimuovere. Sempre! Che sia pomeriggio, sera o tarda notte. Anche se ci si trucca poco. Non ci sono eccezioni!

Eccezioni che invece ammetto di fare a volte quando trascorro le mie giornate interamente a casa. Ho una pelle che sta bene e a volte salto la detersione serale. Poche volte, in realtà. Perché d’estate fa caldo ed è ogni occasione è buona per rinfrescarsi e in questo periodo, quando arrivo a sera, sento che la mia pelle ha bisogno di un aiuto. Ma nelle mezze stagioni o in giorni non particolarmente freddi ogni tanto salto.

Però se l’obiettivo è migliorare la propria pelle è bene non sgarrare e dedicare il giusto tempo a questa buona abitudine. Mattina e sera.

Come si fa una buona detersione?

Non ci sono regole fisse, tranne una. Si possono scegliere i prodotti dalla texture e dalla composizione che preferiamo, ma che siano sempre adatti al nostro tipo di pelle! Lo stesso discorso già fatto per siero e crema viso, vale anche, se non di più, per detergenti e struccanti.

Spesso si pensa che essendo prodotti a risciacquo, che rimangono un tempo limitato sul viso, si possano scegliere con leggerezza. Quello che ha consigliato l’amica o l’influencer di turno, l’ultima uscita o quello color unicorno.

No, non è così! Benvengano i consigli utili, che ci fanno scoprire nuove referenze interessanti per le nostre skin care routine, ma scegliamole solo se sono adatte alle nostre esigenze.

Per quanto riguarda la modalità ti direi:

  1. acqua non troppo calda né troppo fredda
  2. movimenti delicati e altrettanta delicatezza nell’asciugare il viso (tampona, non strofinarlo!)
  3. usa un asciugamano solo per il viso
  4. scegli prodotti delicati che non aggrediscano la pelle alterandone l’equilibrio
  5. rimuovi sempre i prodotti che usi o risciacqua con abbondante acqua (sì, anche l’ acqua micellare!)

Ma quali prodotti scegliere quindi?

Ne ho già parlato in un appuntamento dedicato all’ ABC Skin Care, se ti va lo trovi qui sotto

Le Mousse Detergenti, che trovo pratiche ed efficaci, se hai una pelle simile alla mia, normale, ma che ha facilità a seccarsi, vanno benissimo in estate e nelle mezze stagioni, ma in inverno possono essere troppo leggere. Io infatti preferisco accantonarle e passare al Latte Detergente, altra ottima soluzione, nelle versioni più soft, anche per pelli miste o grasse. Per queste ultime consigliatissimi anche i più classici Detergenti Schiumogeni oltre alle Mousse. E perché no, via libera anche ai prodotti solidi per ridurre il consumo di plastica e l’accumulo di rifiuti.

Su qualunque tipo ricada la nostra scelta, devono rispettare la pelle.  Spesso infatti i tensioattivi contenuti nei prodotti risultano troppo aggressivi, sgrassano eccessivamente e causano l’ effetto contrario.

Ricorda sempre che la reazione dev’essere positiva. Deve migliorare o rimanere uguale. Non deve peggiorare, avere più imperfezioni, essere più lucida o più secca.

Se dovesse accadere questo: cambia prodotto! Sì, non continuare ad usarlo, solo perché l’ hai acquistato. So che scoccia, ma le conseguenze che avrai continuando nell’ utilizzo saranno peggiori. Puoi usarlo per lavare le mani o il corpo, farlo provare a qualcun’ altro in famiglia o regalarlo ad amiche, amici o persone con cui hai confidenza. Ancora meglio se immagini già che quella persona, a differenza tua, potrebbe trovarsi bene.

Non ha senso usare maschere viso per poi sistemare la situazione! Se presti attenzione capirai la causa e potrai risolvere il problema a monte!

Va tutto bene se:

  1. la pelle non tira una volta asciugato il viso o nelle ore successive ( se hai la pelle normale/secca)
  2. non si lucida o non spuntano nuove imperfezioni (se hai la pelle mista o grassa)
  3. il tuo viso è morbido, liscio e compatto anche senza una skin care pro
  4. hai già una belle pelle e resta tale

E la doppia detersione?

Prova e poi decidi se fa per te La doppia detersione consiste nell’ applicare prima un prodotto oleoso, massaggiare bene il viso (e gli occhi volendo) e poi rimuovere il tutto con un altro prodotto. Stavolta schiumogeno.

Si può fare su pelle asciutta o umida, si può rimuovere il grosso dell’ olio prima di passare al secondo step, insomma, si può personalizzare a piacimento. C’è chi rimuove tutto con il panno di microfibra, chi con l’ acqua, chi con acqua e dischetti o spugne.

Personalmente ho provato varie modalità e no, la mia pelle non risponde bene. Mi si creano piccoli puntini sotto pelle, puntini bianchi e piccole imperfezioni che normalmente non ho.

Per questo sono tornata ad affidarmi a un singolo prodotto.

Provare è sempre la chiave!

Seguire le linee guida che ci posso essere date, conoscere il proprio tipo di pelle, capire e assecondare eventuali cambiamenti è utilissimo, ma finché i prodotti non si provano non si può sapere.

Al di là dei consigli, delle ipotesi e delle supposizioni, solo provando avremo la certezza se i prodotti che abbiamo scelto per la detersione del nostro viso sono quelli giusti o meno.

Se vuoi approfondire ti lascio qui sotto il link all’appuntamento dell’ABC Skin Care dedicato alla detersione e ai tipi di pelle

E se ti interessa in home, sempre nel menu skin care, trovi il link con alcuni degli articoli in cui finora ho parlato di detergenti o struccanti.

Trovi comunque tanto altro sia qui nel blog, sia sul mio canale YouTube.

Buona detersione!

Lara