Multiuso nutriente per pelle secca senza Profumo, unisex

Unisex suona molto anni 80, nel 2024 meglio dire no gender forse, ma per noi figli degli anni 80 rende bene il concetto. Quello di un prodotto adatto a tutti, stando alla grammatica. A tutt* per una sensibilità maggiore. Balea non si è posta questi problemi e semplicemente ha creato un Balsamo multiuso con Glicerina e Allantoina. Adatto a pelle secca e ruvida, viso o corpo che sia.  

Ho visto questo Balsamo nel mio giro estivo da DM e catturata dal packaging non in tubetto, ho pensato di prenderlo e tenerlo da parte per l’inverno. Per usarlo come crema mani. Infatti i colori mi hanno ricordato subito il mio amato Concentrato Mani, ormai introvabile. E ho sperato che questo ne fosse una rivisitazione.  

Il Balsamo multiuso Balea

In realtà, lo dico subito, purtroppo non lo è. Ma è ugualmente un buon prodotto. In barattolo da 100 ml, quindi piuttosto piccino. Plastica riciclabile e sigillo in alluminio, che ho tolto al primo utilizzo. Anche quello nell’immediato mi ha fatto ben sperare, avendomi riportato alla mente le classiche creme con Glicerina. 

Non contiene microplastiche, come ultimamente è specificato in molti prodotti Balea. La formulazione è Vegan, il PAO è di 12 mesi e il prezzo di € 2,29 . Ovviamente da DM. Ormai gli store DM sono diffusi in tutta Italia, ma per chi non ne avesse uno vicino da qualche mese è attivo lo shop online

Dermatologicamente testato e consigliato per trattare pelli molto secche o ruvide. Perfetto per questo periodo. L’INCI è molto semplice, senza particolari attivi. Si notano solo Glicerina, Burro di Karitè e Allantoina.

La texture è media, non corposa come si potrebbe pensare. O sperare. Senza Profumo sì, ma ha una nota leggermente profumata. Quelle note di crema che sanno di pulito. Quasi impercettibili a prodotto applicato.  

Si massaggia velocemente senza lasciare scia bianca e dopo pochi istanti la pelle è asciutta e levigata, se non si eccede con la quantità.  

Non è la tipica crema a base di Glicerina, che unge e lascia la pelle scivolosa. Da un lato meglio, dall’altro pensavo di usare questo Balsamo multiuso come booster, invece è diventato la mia crema mani quotidiana

Come mi sto trovando con il Balsamo Multiuso Balea? 

Bene. Mi aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata, nutre effettivamente le zone secche, ma leggermente secche. Non disastrate.

Qualche giorno fa avevo alcune cuticole doloranti. Segno che qualche prodotto in uso non è idratante come dovrebbe. Gli indiziati erano due : il sapone per le mani o il solido doccia. Il sapone per le mani però lo usavo da più tempo senza problemi, così  il principale indiziato è diventato il solido per la doccia. Nei giorni in cui ho temporeggiato pensando “Magari è perché le temperature si sono abbassate” ho insistito sulle zone interessate con il Multiuso Balea. Il sollievo momentaneo c’era, ma non riusciva a risolvere. Smettere di usare il solido che avevo in doccia ha risolto. 

Può essere una crema adatta anche al corpo, ma visto il formato non è il caso. Da usare su piccole zone assolutamente sì e  da scegliere come unica crema multiuso se si sta fuori casa per un paio di giorni. O come crema da avere in casa per chi non ha una beauty routine specifica, ma ogni tanto ha bisogno di applicare qualcosa. 

Si può usare anche sul viso se si tratta di poche applicazioni. Non è la crema che vi consiglio di usare ogni giorno, ma è effettivamente un multiuso, che si presta anche a questo utilizzo. Per qualche applicazione in emergenza o dopo una giornata di freddo/vento se non si hanno prodotti ricchi per il viso. Ci può stare.   

Nell’ottica di ridurre i tubetti lo riacquisterò sicuramente come crema mani. Non è il mio amato concentrato, ma è versatile e adatto a tutto l’anno. Almeno per me che uso creme mediamente ricche anche in estate. Non credo cambierà consistenza con il caldo, né che sarà troppo pesante, ma se non sarà così aggiornerò l’articolo dopo averlo testato anche in estate.

Sempre se lo troverò per riacquistarlo. 

VOTO 8.5/10 

LO CONSIGLIO A chi vuole un prodotto mediamente ricco da avere in casa “Perché non si sa mai”, a chi lo vuole usare come crema mani e a chi ama i multiuso.  

Ben accette le opinioni di chi l’ha provato! 

E se volete restare in argomento mani e multiuso, vi invito a leggere qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande 

Lara 

Lascia un commento