Questa recensione è in stand by da un pò di tempo, perchè proprio nei giorni in cui la stavo per pubblicare, mi sono ritrovata con un occhio fortemente arrossato. Inizialmente sembrava un colpo d’aria, in realtà, era una congiuntivite da lenti a contatto, che mi ha riportata bruscamente all’uso degli occhiali! Avevo deciso di non testare più questo prodotto, il Correttore Instant Anti Age CancellaEtà e tra poco ne capirete il motivo. Tant’è che lo avevo dato a mia mamma.

Ma questo improvviso cambiamento, mi ha dato la possibilità di fare qualche altra prova e ora posso darvi la mia opinione definitiva!

Archiviato questo incipit delirante, iniziamo a parlare del correttore Instant Anti-Age di Maybelline. Il celeberrimo CancellaEtà.

Maybelline, marchio che tutti conosciamo, presente in oltre 129 Paesi, coniuga formule tecnologicamente avanzate, immagine cool e prezzo accessibile. Di facile reperibilità, spesso, almeno per me, è l’approdo sicuro quando ho un’emergenza. E se anche per voi è così, per questo dobbiamo ringraziare una vicenda familiare, nata da una questione di cuore!

Nel 1913, infatti, Maybel, volendo conquistare il suo amato, chiede aiuto a suo fratello. Il farmacista Thomas Williams, che decide di aggiungere polvere di carbone alla vasellina, da lei solitamente usata, per valorizzare ciglia e sopracciglia. In modo da renderle ancora più scure, intense e accattivanti. L’idea funziona, nel 1915 Maybel corona il suo sogno d’amore. Mentre Thomas decide di commercializzare il prodotto, creando una nuova azienda, chiamata Maybelline. Dall’unione di Maybel + vaseline :-).

Nel 1917 nasce ufficialmente il Maybelline Cake Mascara. Il primo cosmetico per occhi in panetto, da applicare con una spazzolina. Il prodotto viene venduto solo per posta. Ma piace talmente tanto che le richieste portano alla creazione, nel 1932, di un formato da 10 centesimi. Esclusivamente per la vendita al dettaglio.

La pubblicità, da sempre fondamentale per questo brand, dapprima in radio, poi sui giornali e in tv, ha contribuito a rendere l’azienda il marchio di cosmetici n.1 nel mondo. Il cui punto forte è sicuramente l’innovazione!

Negli anni sessanta nasce il mascara waterproof  Ultra Lash, con l’applicatore nel tubetto. Nel 1971 il Grate Lash, ancora oggi uno dei prodotti più venduti. Più tardi nel 1983 vede la luce la linea Shine Free Oil Control con prodotti adatti al trucco a lunga durata. Con effetto anti lucido. Più tardi nel 2004 viene introdotto il concept minerale con la linea Pure Mineral!

Si tratta di prodotti che hanno anticipato tendenze diventate fondamentali nel make up. Uniti a idee sempre diverse e all’introduzione di novità riguardanti il trucco occhi, labbra, viso. Ma anche la cura delle unghie, sempre sotto forma di innumerevoli proposte!

Nel 1996 diventa ufficialmente Maybelline New York ed entra a far parte del gruppo L’Oreal.

Prodotti di questo brand negli anni ne ho provati parecchi e altri ancora ne proverò, ma oggi sono qui a parlarvi del correttore Instant Anti Age CancellaEtà. Dopo averlo visto applicato in molti tutorials e aver sentito gran recensioni, spinta anche dal pericolo che “andasse fuori produzione”, trovato in offerta da Tigotà, ho deciso di provarlo.

Anticipo che non ho grossi problemi di occhiaie, ma nei mesi scorsi, avendo cambiato un pò ritmi, la situazione è peggiorata, soprattutto nell’occhio sinistro. Con un fondotinta liquido riesco a coprire quasi del tutto l’occhiaia, ma usando quotidianamente il fondo minerale Bare Minerals, ho dovuto cambiare routine. E affidarmi ad un correttore. Inizialmente, ho usato il Coverstick sempre di Maybelline, che avevo acquistato per coprire i rossori attorno al naso. Per un uso giornaliero mi bastava, nonostante non durasse perfettamente fino a sera. Ma appena ho avuto l’Instant Anti Age tra le mie mani, l’ho messo subito alla prova!

Il mio Correttore Instant Anti Age CancellaEtà è nella versione Nude, la più scura tra le due disponibili in Italia. Colorazione leggermente aranciata, rimane comunque piuttosto chiara. Ben sfumata si uniforma perfettamente con il mio incarnato invernale. Adesso che inizio a prendere un pò di colore, potrebbe diventare troppo chiaro.

 Il packaging è particolare, il prodotto è contenuto in uno stick e viene erogato, girandone la parte alta, direttamente in una spugnetta presente sull’estremità, protetta da un cappuccio in plastica. Non lo trovo il massimo dell’igiene, ma devo dire che provandolo l’ho trovato comodo, morbido ed efficace, perchè dosa bene il prodotto durante l’applicazione. Si può comunque anche togliere la spugnetta, magari dopo il primo periodo d’uso, per evitare la proliferazione di batteri e anche il consumo di maggior prodotto, perchè ovviamente la spugnetta lo dosa bene, ma se ne mangia buona parte!

La quantità è 6,8 ml, il Pao di 6 mesi è made in France ed è reperibile nella grande distribuzione, il prezzo è di 8/9 euro circa, in base al punto vendita, ma si trovano spesso offerte, infatti io l’ho pagato 6,95 in promozione da Tigotà.

L’inci è totalmente siliconico e, se vi interessa, potete trovare qui l’analisi sul forum Saicosatispalmi.

Come potete vedere promette di coprire borse/occhiaie e minimizzare visibilmente le piccole rughe.

Ecco gli swatches e il prodotto sfumato

I primi giorni ho applicato il prodotto direttamente dalla spugnetta, sfumandolo subito. Ho capito che andava lasciato asciugare, perchè nel picchiettarlo si toglieva e copriva poco. In realtà avevo già sentito dire questa cosa, ma ovviamente si deve sempre provare tutto sulla propria pelle!

Poco dopo si è presentato un problema: ho iniziato ad avvertire una sensazione di fastidio all’occhio e a vedere in parte appannato. Portando le lenti a contatto ho subito capito che era un problema legato a loro. I

nfatti, controllando, avevo proprio una macchia sulla lente, così, essendo ancora a casa, l’ho tolta, cercando di pulirla. Convinta di aver sistemato il problema l’ho rimessa e dopo poco ero nella stessa situazione. Vi lascio immaginare la sequenza di togli e metti, sciacqua con la soluzione, riprova, va via, non non va….insomma un delirio! Ho pensato prima che fosse una conseguenza del non aver fatto asciugare il prodotto, poi che potesse essere colpa del mascara, visto che avevo iniziato un nuovo I love extreme Essence e forse la formulazione era diversa da quello che avevo provato in precedenza.

Per quel giono me ne sono fatta una ragione, ma il giorno dopo ho riprovato, usando un altro mascara, che dovevo finire e di cui ero sicura, visto che lo stavo usando nell’ultimo periodo. Applicando il Correttore Instant Anti Age CancellaEtà sempre con la spugnetta, lasciandolo asciugare, per poi sfumarlo e fissarlo in ultimo con la cipria. Tutta un’altra cosa, in poco tempo il prodotto si era fissato bene e la coprenza in questo modo però era diventata molto buona. Ma…il tempo di uscire di casa e di nuovo problema lente! Devo dire che il mio istinto è stato quello di buttarlo appena rientrata a casa, ma poi ho deciso di riprovare!

Così ho fatto ancora dei tentativi prestando molta attenzione all’ applicazione. Ho provato a metterlo con la spugnetta, facendo attenzione a non avvicinarmi troppo all’occhio, a metterlo prima sul dito e poi applicarlo. Insomma le ho provate tutte, ma praticamente sempre, o subito, o nel corso della giornata avevo dei problemi con le lenti a contatto. In un occhio solo o in entrambi.

Sia al lavoro sia nel weekend ho cercato con specchi e specchietti di capire cosa succedesse. Ho notato che, o si creavano delle piccole macchioline di prodotto, oppure un alone, che rimaneva, anche sciacquando la lente. Bagnandola con la soluzione apposita infatti non si vedeva, si notava solo sull’occhio, perchè una volta riapplicata, la parte in questione, dopo poco si opacizzava.

La lente ritornava perfetta solo dopo averla lasciata qualche ora nel suo liquido.

Non mi sono mai avvicinata troppo da infilarmi il prodotto nell’occhio, anzi non ho mai fatto così attenzione a mettere un correttore, sembrava proprio che parte della texture del prodotto migrasse e si aggrappasse alla lente…

Sicuramente l’inci siliconico va a creare un film sulla pelle, ma ho provato altri prodotti con inci simile e una cosa del genere non mi è mai capitata. Ho anche cambiato lenti e il problema si è presentato ugualmente.

Solo un paio di volte non ho riscontrato questo problema, quando, in preda allo sfinimento, ho aspettato che si asciugasse fino ad essere quasi impossibile da sfumare, ma in quel caso il risultato non era affatto naturale e mi evidenziava terribilmente i segni d’espressione.

In generale mi è sempre andato un pò nelle pieghette, ma leggermente e la resa è sempre stata buona.

Non riuscendo ad utilizzarlo per le occhiaie, ho testato il Correttore Instant Anti Age CancellaEtà sui rossori del naso e non mi è piaciuto. L’effetto era più pastoso e meno omogeneo rispetto ad esempio al Coverstick che uso per quello scopo. P

erciò l’ho dato a mia mamma, che non porta lenti a contatto e ha un pò più occhiaie di me. A lei non va nelle pieghette, anche se ha un contorno occhi più segnato del mio. Forse perchè ha una pelle meno secca, si trova bene, ma ancora preferisce il suo Accord Parfait di L’Oreal, che le dà una coprenza maggiore.

La mia recensione su questo celeberrimo Correttore Instant Anti Age CancellaEtà è sicuramente anomala. Ne ho lette tante, ma non ho mai sentito altre ragazze parlare di un problema simile a questo che ho riscontrato io. Forse è capitato solo a me…incompatibilità tra le mie lenti e il correttore?!?

So solo che dopo tutto questo ho avuto la congiuntivite da lenti a contatto, prima volta dopo un uso ultra decennale di lenti. Non voglio dire che dipenda dal correttore, ma sicuramente ho stressato molto gli occhi e di certo non è stato positivo.

Ovviamente ho dovuto seguire una cura e portare per un mese solo occhiali. Il periodo di divieto lenti si è concluso da poco e devo dire che mi sono riabituata agli occhiali. Infatti sto continuando ad indossarli, quindi ne ho approfittato per riprovare l’Anti Age…Come volevasi dimostrare senza lenti mi sono trovata bene!  Non ci farei affidamento per un’occasione, visto che un pò va nelle pieghe. È adatto comunque ad un uso giornaliero, quando porto gli occhiali, ma non lo ricomprerei, perchè preferisco un prodotto che posso utilizzare sempre senza problemi!

Forse gli darò una possibilità in futuro se cambierò lenti a contatto.

In sintesi :

  • VOTO PER ME            5/10 con lenti a contatto  7/10 con gli occhiali
  • VOTO GENERALE    7/10
  • PRO                               buona media coprenza – pratico 
  • CONTRO                   poche colorazioni – inci – può andare nelle pieghette – non anti age –   inutlizzabile con le lenti a contatto, ma forse è successo solo a me

Voi avete provato questo correttore? Come vi siete trovate?

Se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza, me lo dica nei commenti, mi sentirò meno aliena 😉

A presto.

Al prossimo post!

AGGIORNAMENTO: con il tempo ho capito che probabilmente la causa della mia congiuntivite è stato l’uso dell’olio di ricino sulle ciglia per rafforzarle. Di certo è stata una coincidenza antipatica, che mi ha fatto anche “incolpare” il correttore. Rimane comunque che mi si stampasse sulle lenti 😉

Comments

  1. Io mi sono trovata molto bene sia come copertura che come tenuta. Penso che nel caso di questo prodotto dipenda molto anche dall'età della pelle, io ho 50 anni ed è il miglior correttore che abbia avuto ed è la terza volta che lo ricompro, si stende bene e minimizza ottimamente gli occhi cerchiati. Su mia figlia di 19 anni il risultato non è pari al mio.

  2. Secondo me questo prodotto, ha una resa diversa in base alla tipologia del contorno occhi, come in fondo la maggior parte dei correttori, perchè anche molte ragazze giovani si trovano bene. Sinceramente se non avessi avuto questo problema con le lenti a contatto, per un uso quotidiano, non mi sarebbe dispiaciuto, ma ad esempio mi trovo meglio con il L'oreal Nude BB, che non mi va mai nelle pieghe! Per il momento comunque il mio correttore top è il Pro Longwear di Mac. Un bacio e grazie per avermi lasciato il tuo parere 🙂

Lascia un commento