I kit prova sono sempre un’ ottima possibilità per scoprire un brand e farsi un’ idea piuttosto completa della sua proposta, quindi, quando ho avuto la possibilità di ricevere quello di Inika allo scorso Cosmoprime, ne sono stata più che felice, visto che seguivo il marchio già da tempo su Instagram. A questo pacchettino delizioso è poi legato anche un ricordo molto piacevole. Perché se è vero che l’ho ricevuto direttamente dall’ azienda, mentre ero allo stand c’ era aria di nuove possibilità. Che poi si sono trasformate in realtà. Paola di Giada Distributions infatti stava dimostrando più che attenzione verso Inika ed ora è distributrice italiana, quindi aver visto con i miei occhi i suoi curiosi e pieni di idee  è stato davvero bello.

Ma torniamo al kit, il Trial Pack di cui oggi voglio parlarvi. Contiene due mini size di Loose Mineral Foundation col. Patience e Trust, fondotinta minerale in polvere libera con SPF25, una del Certified Organic Liquid Foundation il fondo liquido nel col. Honey e una del Certified Organic Pure Primer, il primer viso.

In realtà, come vedrete dalle foto ho due versioni del fondotinta liquido. Honey appunto e Beige , che è contenuta nella versione più chiara del kit. L’ aveva ricevuta nella stessa occasione Chiara, Chiore 83 e ha pensato di regalarla a me, visto che per lei era troppo scura. Così come per me lo era la versione nel mio kit, il Medium/Dark.

La selezione cromatica infatti dà la possibilità di provare più tonalità. Anche un tono più scuro rispetto al proprio ed è perfetto, ad esempio, in caso di abbronzatura. Personalmente, preferendo utilizzare il fondo liquido d’inverno  e non prendendo sole, avrei preferito un tono del fondotinta liquido più simile a quelli del fondotinta in polvere libera o due mini taglie, una più chiara e una più scura, eventualmente da miscelare all’ occorrenza.

Grazie all’ intervento di Chiara ho potuto provare Beige , che trovo molto simile al mio colore perfetto e penso fosse anche quello che provai direttamente in Fiera.

Gli ingredienti di questi prodotti, soprattutto di quelli liquidi, colpiscono notevolmente. Inika è un brand australiano, che propone prodotti make up bio certificato Halal, vegan e cruelty free, con un’ enorme attenzione alle materie prime e alla natura. Un 83% di origine organica per il Primer e un 71% per il fondotinta. Entrambi con Succo d’ Aloe al primo posto, contengono anche oli vegetali, come quelli di Avocado, Cocco, Oliva, Argan, Macadamia Albicocca, così come Burro di Karitè, Acido Ialuronico, Vitamina E, uniti a moltissimi altri estratti naturali.

Ecco gli Inci per farvi capire

Ma come mi sono sembrati i prodotti per quanto riguarda la performance, assodata l’indiscussa qualità?

Il fondotinta in polvere è stato il mio amore estivo, infatti ne ho parlato anche in video.  Leggero, duraturo e dall’ effetto naturale. Anche quello liquido mi è piaciuto molto, l’ho trovato perfetto per l’estate o per chi vuole un risultato super naturale. Per mio gusto personale adatto a makeup molto soft. Per un trucco più strutturato con occhi o labbra più in evidenza preferisco un prodotto dalla resa sì naturale, ma che migliori l’aspetto della pelle.

Il primer invece, da usare prima del fondotinta, ha una texture appiccicosa. Perfetta per chi ama i primer che aggrappano bene i prodotti successivamente applicati. Aiuta a far durare più a lungo il makeup, ma non trovo levighi particolarmente la pelle. Con il gran caldo era difficile da applicare, perché rischiava di scivolare e creare macchia. Mentre si comporta benissimo con le temperature più basse. Anche se consiglio di applicarne poco alla volta, altrimenti tende ad accumularsi in alcune zone.

Sicuramente il mio primo approccio a Inika è stato positivo e ammetto di avere altre curiosità verso bronzer, blush e rossetti, ma soprattutto il Make Up Remover e il Lip Serum, due prodotti che mi incuriosiscono in generale come tipologia e vista la qualità del brand potrebbero fare la differenza.

Inika propone molti set per provare i prodotti a prezzi anche vantaggiosi. Ve li consiglio sicuramente se volete provare qualche referenza di make up biologico e super certificato. La reperibilità inizia ad essere già buona online, ma spero che presto potremo trovare Inika e i suoi splendidi espositori anche in varie bioprofumerie fisiche!

Se avete già provato qualche prodotto sono curiosa di sapere le vostre opini.

Al prossimo post

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento