Un’ esperienza che mi rimarrà ben impressa di questo Cosmoprof 2018 da poco concluso è sicuramente l’ On Hair Show di Class Hair Academy. Avevo accennato nel video pre Fiera all’ invito ricevuto, che mi ha fatto molto piacere e mi ha incuriosita sia per la nuova esperienza personale, sia per la possibilità di proporre contenuti diversi dal solito, ma la realtà ha superato di gran lunga le aspettative! Ma vediamo prima di tutto che cos’ è Class. Direi che è un mondo, un universo dedicato ai capelli fatto di ricerca, attenzione, lavoro e passione. Nato da un’ idea di Ernesto Spica, Commercial Leader e Luigi Neri, Art Director. Conta oggi un team di 18 persone tra coloristi, stilisti, formatori e coordinatori. Con tre Top Colorist e tre Top Stylist, che formano i parrucchieri di 300 saloni in tutta Italia. Seguendoli passo passo.

La sede da cui parte tutto si trova a Prato in una location a dir poco favolosa. Tanto che vi invito a sbirciare le foto sul loro sito senza aggiungere altro, perchè merita davvero di essere vista. Pienamente in linea con il concept di Class. Unisce tradizione, innovazione, creatività e spiritualità intesa come ricerca dentro/fuori di sè.

Per ogni stagione Class crea un evento, Trend Preview, con le anticipazioni delle tendenze su cui si concentrerà nei mesi successivi. Per quanto riguarda taglio e colore o look, non fini a sè stessi, nè tantomeno solo come indicazioni da riproporre. Ma veri e propri risultati nati da ricerca, studio del mondo, dell’ attualità e dei continui cambiamenti, passati, presenti e perchè no, futuri. La base sociologica è molto forte ed è uno degli aspetti che mi ha colpita maggiormente. Ben evidenziato durante lo Show, grazie anche all’ intervento carismatico e coinvolgente della sociologa esperta di Moda e Comunicazione Serena Sala.

CLASH è stato il Trend Preview per questa P/E 2018. Un vero e proprio scontro, piena espressione della nostra società fatta di conflitti e contrapposizioni. Tre stili diversi tra loro, che danno la possibilità a tutte le donne di ritrovarsi.

Ante-Olitica caratterizzata da forme semplici, ma ricche di significato, caratterizzate da un mix tra primordiale e futuristico. Neo-Stalgica prende spunto dal passato, dalle varie epoche e dai loro stili. Le fonde tra loro, lasciando ben riconoscibili i punti cardine di ciascuna, ma rimescolandole per creare qualcosa di nuovo. Metro-Etnica invece è un insieme di contrasti che convivono, un vero e proprio mix urbano. Dove elementi orientali, occidentali e afro si uniscono, caratterizzati da colori e stili super attuali.

Musiche e filmati d’effetto, ma soprattutto tagli e acconciature realizzati live su bellissime modelle. Con make up e abiti splendidi, che li hanno valorizzati al meglio sfilando. Presentazione perfetta non solo dei tre stili di CLASH, ma anche della nuova linea Botanea de L’Oreal Professionnel. Brand con cui Class collabora da anni e di cui Luigi Neri è Color Guru.

Vi ho parlato spesso dell’ attenzione sempre crescente verso un approccio più naturale al mondo dei capelli e del colore, portata anche a Cosmoprof da molti brand. Io la sposo in pieno utilizzando da anni solo prodotti naturali, quindi mi fa molto piacere che anche una grande realtà come L’Oreal l’ abbia abbracciata per una linea professionale. Credo sia importante per far capire a chi ancora non ci crede, che spesso un buon risultato si può ottenere anche con prodotti naturali.

Class si intende di colore, infatti ha creato il metodo Flow Colors. Un metodo che permette di ottenere infinite combinazioni sfruttando la colorazione orizzontale. Questo è possibile grazie all’ utilizzo di cinque tecniche per un risultato di diversa intensità. Quindi l’ appoggio a Botanea è decisamente significativo.

E’ stato uno show splendido ed emozionante. Mi è arrivata tutta la passione che Class mette nel suo lavoro. Ed essere circondata da tantissimi parrucchieri che credono nel progetto e lo portano avanti, è stato stimolante e in linea con il mio approccio al mondo beauty.

Sul loro sito è in elaborazione una sezione dedicata ai saloni. Sedi in cui sarà possibile farsi coccolare da professionisti che hanno deciso di far parte di questo mondo. Vi consiglio di andare a guardare per capire quale può essere quello più vicino a voi.

Concludo ringraziando Class con gli occhi ancora pieni di bellezza per avermi fatto vivere questa esperienza. Tra backstage e shooting finale. Spero in futuro di poter approfondire ancora il loro mondo, che festeggia proprio in questo 2018 il decimo compleanno. E poterlo condividere con voi dandovi anche qualche spunto più tecnico.

Se voi avete già avuto il piacere di approfondirlo, raccontatemi la vostra esperienza!

Al prossimo post

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento