Dopo due anni di utilizzo, tanti prodotti testati e vari spunti di paragone, cosa penso davvero della linea Actiforce? La review mix #14 è tutta per raccontarvelo!

Sono passati infatti oltre due anni, da quando ho ricevuto a casa direttamente da Parigi la splendida box Activilong, con tutta la nuova linea Actiforce da testare. Nutriente  e rinforzante a base di Olio di Ricino Nero, o meglio Olio di Carapate e di Sapote, mi ha subito incuriosita. Sulla carta era perfetta per i miei capelli, che amano i prodotti ricchi, ma ben bilanciati. Così i test sono subito iniziati, con le prime referenze messe alla prova e piano piano ho sottoposto anche le altre alla stessa pratica. Adesso che sto terminando gli ultimi, dopo aver per giunta usato più confezioni di alcuni, credo sia il momento di tirare le fila.

Co Wash e Fortifying Care Mask, rispettivamente una crema per lavare i capelli in modo ancora più delicato dello shampoo e una maschera fortificante, si sono comportati come mi aspettavo. Ho trovato molte analogie con le versioni della linea Acticurl Hydra. Sui capelli sono risultati entrambi leggeri, ma nutrienti. Adatti a tutti i tipi di riccio o mosso sicuramente, ma anche capelli lisci potrebbero giovarne. VOTO 7.5/10

Sempre per il lavaggio, ecco il Fortifying Shampoo, dal colore scuro, tipico degli oli che lo caratterizzano. Diluito in abbondante acqua, non mi ha mai creato fastidi o prurito, nè tantomeno seccato i capelli, anzi l’ ho trovato sempre idratante e nutriente. Per questo più consigliato a ricci secchi o capelli sfibrati/trattati. VOTO 7/10

Come pre lavaggio invece Activilong ha pensato all’ Hot Oils Hair Care, un mix di oli da applicare come impacco. Mai come in questo caso mi appello alla soggettività, non per il prodotto in sè, ma in generale. L’ uso di oli su capelli asciutti o inumiditi con un conseguente tempo di posa, secondo me va sempre valutato in base alla risposta dei capelli.

Personalemente non è una pratica che amo, perchè tende ad appesantirmi i ricci e non ne traggo particolari benefici. Ogni chioma però è a sè. Per questo nel tempo ho scelto l’ Hot Oil Hair Care come trattamento urto, quando mi serviva un booster per i ricci, ma ammetto di non essere stata costante. Per valutarlo al meglio invece avrei dovuto essere più frequente nell’ utilizzo, ma come accennavo prima, per alcuni test abitudini e preferenze prevalgono. VOTO 6.5/10

Tra lavaggio e styling, con la linea Actiforce ho creato un nuovo step nella mia hair care, quella del butter. Hair Butter ed Hair Food infatti sono due burri solidi, che si sciolgono a contatto con le mani e si possono applicare sui capelli umidi/bagnati o nela modalità più adatta ai propri capelli. Fin da subito ho trovato perfetta la prima possibilità. Per mesi al termine di ogni lavaggio ho applicato circa una nocciola di Hair Butter e i miei capelli ne hanno giovato. Tanto che già qui sul blog trovate una review dedicata.

Una volta finito l’ Hair Butter, l’ ho sostituito con l’ Hair Food, dalla texture scura stavolta, ma dalla consistenza quasi identica. Ne ho fatto lo stesso uso, ma non ad ogni lavaggio per riuscire a portare avanti anche altri test in parallelo. Terminato pochi giorni fa, ha avuto un’ ottima durata. Entrambi due prodotti che consiglio, ma a cui bisogna approcciarsi con curiosità, senza condizionamenti, nè regole. Le prove vi faranno trovare la strada giusta. Tra i due continuo a preferire l’ Hair Butter, credo per la presenza dell’ Olio di Cocco, che su di me fa la differenza. Facendo una media VOTO 9/10

Preparatoria allo styling la Softening Mist, che non vi avevo presentato con tutti gli altri prodotti Actiforce, perchè è uscita successivamente. L’ ho ricevuta infatti a Cosmoprof scorso, sia nella versione Actiforce, sia in limited edition. Una scoperta splendida, un bifasico, che mi ha riconciliata con texture più sottili, dimostrando quanto ugualmente possano essere efficaci. La presentazione della Softening Mist è stata la più recente della linea Activilong e ormai sto utilizzando il secondo flacone. Altro prodotto consigliato per tutti i tipi di capelli, ricci e non. Versatile, perchè perfetto su capelli umidi pre styling, ma valido anche su capelli asciutti. Caratteristica che riscontro in pochissimi prodotti, ovviamente sui miei ricci. VOTO 9/10

Per lo styling vero e proprio due miei top, usati sia nella versione Actiforce, sia in quella Anniversay, che ricordo non differiscono se non per il packaging.

Puff Cream per un effetto all in one e Leave-In per un risultato soft o in combo con altro. La Puff Cream è il mio prodotto di styling preferito. La texture perfetta per i miei capelli, che non appesantisce/appiccica e riesce a darmi il riccio che voglio. Il Leave-In invece mi ha salvato lo styling più e più volte. Inoltre se non ho esigenze particolari di duranta nei giorni lo uso con piacere anche da solo. Entrambi compagni fedeli di trasferte, travasati in piccoli pot. Meritatissimo VOTO 9/10 per entrambi, per la Puff Cream anche un bel 10/10.

Mancano solo i due oli per concludere questa mega review. Sealing Oil e 100% Pure Oil sono due facce della stessa medaglia, per esigenze diverse. Il Sealing Oil è più leggero, Olio di Sapote e di Carapate, ideale per sigillare nutrimento e idratazione, ma anche per lucidare i capelli. L’ olio puro invece è Olio di Carapate al 100%. Decisamente più ricco e se vogliamo anche più pesante, quindi non adatto a tutti. Io mi trovo bene con tutti e due, semplicemente li adatto agli altri prodotti, variando modalità o sequenza nell’ applicazione. Anche qui starà a voi capire se usarli prima della crema o come step finale, se solo in alcune occasioni o sempre. VOTO 8.5/10 per il Sealing Oil, decisamente più facile/versatile. VOTO 7.5/10 per il 100% Pure Oil, più indicato per capelli secchi/sfibrati e da capire.

Per concludere, due parole sugli accessori. Immancabile ad ogni lavaggio il turbante, che riesce a racchiudere i miei capelli per tutta la loro lunghezza e mi facilita asciugatura e styling! Il pettine in legno invece non è riuscito a sostituire il mio adorato in plastica a denti, esattamente come gli a ltri provati prima e dopo. La federa in seta invece la uso con piacere, nonostante mi dispiaccia che non sia della giusta dimensione.

Come anticipato a inizio post sono due anni che uso questa linea, alternata ad altri prodotti e in esclusiva. Alcuni ho avuto modo di riutilizzarli dopo tempo e la mia opinione non è cambiata, anzi, si sono confermati delle certezze. In uso ho ancora i due oli citati in conclusione, Leave-In, Softenining Mist e Sealing Oil in versione Anniversary.

Se non fossi una blogger e non dovessi testare novità/brand com’è giusto che sia, Activilong sarebbe sempre il mio acquisto ripetuto nel tempo. Tra l’ altro, da poco si può acquistare direttamente dal sito, perchè finalmente le spedizione raggiungono anche l’ Italia e tutta l’ Europa.

…E sì, se ve lo state chiedendo, ad oggi Activilong è il mio brand preferito per l’ hair care!

Spero che questa review mix vi possa essere utile!

Al prossimo post, intanto vi aspetto anche su Instagram (@mycurlycolours)

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento