Protezione da UVA/UVB, Infrarossi e Luce Blu con solo filtri fisici

Anche se quest’ estate è decisamente anomala, è d’ obbligo organizzarsi per avere dei solari nuovi, che possano essere efficaci e proteggerci al meglio. Così, ormai qualche settimana fa, sono stata da Sorgente qui a Riccione alla ricerca di qualche nuova crema SPF 50 da provare. Non ho trovato grandi novità e infatti stavo per orientarmi, su prodotti già utilizzati. Poi però, ho visto in bella evidenza accanto alla cassa un’ ordinata esposizione di solari a me sconosciuti. Solar Tea bio. Bimbi, SPF 15, 30, 50 e Doposole. Una gamma completa a cui si aggiunge il Bimbi Spray e l’ Olio Secco Spray Abbronzante.

Solar Tea bio. Ho chiesto subito informazioni.

“È una nuova linea che ci è appena arrivata”. Mentre la ragazza iniziava a spiegarmi, io avevo già preso una confezione di SPF 50 per capire di quale brand si trattasse. Girando la confezione, ho visto subito BEMA Cosmetici. Finora mi sono piaciuti tutti i prodotti che ho acquistato del brand, quindi perché non provare i solari? Nonostante la spiegazione piuttosto sommaria, accompagnata però da una brochure messa a mia disposizione, mi è bastata una veloce occhiata all’ INCI per scegliere le due versioni SPF 50. Una solo per il viso, l’ altra viso e corpo. Avendo un buono sui solari, che ne prevedeva uno in omaggio, mi è sembrato l’ ideale acquistarli entrambi per poterli confrontare.

Ma vediamo l’ idea alla base dei Solar Tea.

Da quello che ho capito, controllando i profili BEMA, non è una linea nuova, ma è la linea di solari del brand, riformulata e migliorata, utilizzando un nuovo Ossido di Zinco. L’ Ossido di Zinco, assieme al Biossido di Titanio, è infatti il minerale responsabile della protezione nei prodotti a base di filtri fisici. Di solito le particelle di cui è composto sono sferiche, mentre queste sono in piastrelle. Aderiscono tra loro senza lasciare spazi dove i raggi potrebbero penetrare, invece di essere riflessi. Il filtro minerale sul totale della formulazione è pari al 20%. L’ origine naturale è del 98,8% e quella biologica, sempre sul totale è del 45% per la crema viso e corpo e del 42% per quella viso.

I solari Solar Tea sono stati pensati per proteggere dai raggi UVA, UVB, ma anche dalla luce blu degli smartphone o dei dispositivi in generale. La crema viso SPF 50 viene definita Multi-Protection, perché a differenza dell’ altra che ho acquistato, protegge anche dagli Infrarossi. Solo filtri chimici, niente filtri chimici, ma neanche parabeni, coloranti, siliconi, nanoparticelle, PEG, coloranti o profumi con allergeni. Certificazione ICEA e Metal Tested per Nickel, Cromo, Cobalto, Cadmio e Mercurio.

Vediamo ora la formulazione più nel dettaglio.

La base data dai filtri fisici è integrata con altri complessi, che permettono di avere una performance volta a rendere la pelle morbida, idratata, compatta ed elastica, sempre nel suo rispetto, anche di quella più delicata dei bambini. Da qui:

  • Vita3 con Kakadu Plum, ricco di Vitamina C concentrata per osmosi, Matè e Acerola, che donano una forte azione antiossidante
  • Tea3 un mix di Tè Rosso, Bianco e Verde, ricchi di minerali, antiossidanti e polifenoli, per una pelle più liscia, compatta, protetta dai raggi ultravioletti e con una prevenzione dai radicali liberi
  • Nutri3 con Olio di Argan, Olio di Oliva e Burro di Karitè, per un’ azione nutritiva ed elasticizzante
  • Protection3 con Noce Amazzonica, Balsamo di Copaiba ed Aloe, per un’ azione lenitiva, disarrossante, idratante e dermoprotettiva
  • Idralenix un altro mix, ma stavolta di estratti vegetali di Rosmarino, Camomilla, Tè Verde, Centella Asiatica, Liquirizia, Poligono giapponese e Scutellaria. Sempre per un effetto disarrossante, calmante e protettivo dai raggi UV, specifico per le formulazioni Bimbi
  • Visiblue Screen Complex® da Licopene, Verbasco, Correggiola, Xantophilla e Olio di Riso, che schermano i raggi blu emezzi dagli schermi di smartphone e dispositivi. Raggi blu responsabili dell’ accelerazione dell’ invecchiamento cutaneo e dell’ iperpigmentazione.

Un mix vincente anche per l’ uso in città. In teoria.

Dico in teoria, perché purtroppo per questo tipo di utilizzo non sono convinta. Finora ho iniziato a testare solo la Crema Viso SPF 50, la Crema Viso e Corpo sarà messa alla prova durante qualche giorno di mare. La spalmabilità è abbastanza buona, pur essendo una crema ricca e dando l’ impressione all’ inizio di creare scia bianca. In realtà si fa massaggiare bene senza lasciare residui o patine bianche. Infatti tra le promesse c’è anche “Senza effetto bianco” ed è vero.

Tutti gli estratti citati però si percepiscono e la pelle rimane leggermente oleosa, scivolosa e un pò appesantita. Caratteristica che non la rende adatta pre trucco. Inoltre tende a creare le malefiche goccioline sul naso. Questo sulla mia pelle normale, pertanto credo che la userò solo al mare o per qualche passeggiata, perché anche solo per le commissioni, non mi fa sentire a mio agio. Neanche se sono struccata.

Qualche altra specifica.

Fascia di prezzo tra i 16,90 e i 20,90 per tutta la linea. Data di scadenza ben chiara sul packaging, ma ricordate che vale solo per il prodotto chiuso. Sigillo di sicurezza ottimo, perché evita che i flaconi vengano aperti prima dell’ acquisto. PAO di 6 mesi dopo l’ apertura, ma con un uso costante, soprattutto le versioni corpo, si dovrebbero terminare molto prima. Pack classico in tubetto, sempre pratico, da tagliare per riuscire a sfruttare tutto il prodotto all’ interno.

Seguiranno aggiornamenti dopo aver provato bene entrambi i solari Solar Tea.

UPDATE: la crema viso, che speravo di usare per le mie commissioni quotidiane è risultata inadatta a tale scopo. Troppo pesante, mi faceva sudare tantissimo la zona del naso. Al mare, vista l’ anomala estate 2020 ho trascorso solo poche ore quando mia mamma è stata due giorni da noi e non ho potuto testarle appieno. Per il poco sole che ho preso, mi hanno protetta, ma non era molto caldo, non ho fatto il bagno, quindi non le ho messe davvero alla prova. Dovrei riacquistarle per poterlo fare, ma sinceramente non credo che lo farò. Preferisco provare altro. 

Se volete restare in argomento solari,  vi invito a leggere anche qualche altro articolo, semplicemente con un click:

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento