Detersione quotidiana delicata e rispettosa dell’ ambiente

La sostenibilità e il tentativo di contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta con comportamenti virtuosi, sono al centro della quotidianità, come delle scelte aziendali. Grazie a questo nell’ ultimo periodo tanti brand beauty, soprattutto nel naturale e biologico, hanno cercato di proporci soluzioni che eliminassero plastica e packaging il più possibile. Ecco quindi che tanti cosmetici (e non solo!) si sono trasformati in prodotti solidi. Uno di questi è il Solido Biofficina Toscana per corpo e capelli.

Solido non è una saponetta.

Va sempre ricordato, perché a questo tipo di formato tendiamo ad associare il sapone. E visto che sappiamo bene (spero!!!) che a viso, corpo e capelli dobbiamo delle attenzioni maggiori, rischiamo di essere diffidenti.

Solido invece, come altri prodotti che seguono questa idea, sono veri e propri cosmetici, privi d’ acqua, ma caratterizzati da formulazioni specifiche per la parte a cui sono dedicati.

Per Solido: corpo e capelli.

Se lo scoglio principale per molti può essere l’ aspetto in sé, per me, che già ho una buona esperienza con i prodotti solidi, è riuscire a rendere efficace un solo prodotto per corpo e capelli. Ovviamente riconducendo il pensiero ai miei ricci, che nonostante non richiedano attenzioni particolari, non transigono su idratazione e nutrimento.

Per questo i miei test sono partiti dal corpo.

Cosa mi ha subito colpita?

La delicatezza. È un prodotto davvero super delicato, massaggiato sul corpo bagnato crea una leggera emulsione. Se volete una vera e propria schiuma, senza consumare Solido invano, potete passarlo velocemente sulla spugna corpo e poi massaggiarvi con quella. Io preferisco questa modalità. Lava bene e lascia la pelle morbida e idratata.

Davvero delicatissimo, quindi consigliato anche a chi ha una pelle particolarmente sensibile o ai piccoli di casa. La profumazione di finocchio e cedro è leggerissima. Sempre da oli essenziali, come quella del Detergente Delicato, ma molto più soft.

L’ uscita di Solido è stata contemporanea al farsi in tre del Detergente Delicato. Versione classica, Ecoricarica da 1 litro e sempre formato da 500 ml, ma in vetro. Un doppio lancio per festeggiare i dieci anni di Biofficina Toscana, con uno dei primi e più amati prodotti, che sta al passo con i tempi e una proposta solida innovativa, super attuale.

Ma torniamo a solido. Com’è per i capelli?

Delicato e idratante. Pulisce bene, mantenendo la sua caratteristica principale, la delicatezza. Massaggiato sul cuoio capelluto ben bagnato e massaggiando poi bene, forma una schiumina delicata molto piacevole. Mi raccomando bagnate prima bene i capelli, altrimenti tenderete ad usare più prodotto di quello che in realtà serve. Perchè ne basta poco per avere capelli puliti, che rimangano tali fino al successivo lavaggio.

Ultima cosa. Come si conserva?

Nel suo Portasolido, una retina in cotone pensata proprio per quello. Si può fare asciugare anche direttamente nel Portasolido. Io preferisco appoggiarlo prima sul portasapone in luffa, giusto il tempo di finire la doccia e asciugarmi e poi metterlo nel Portasolido, dove rimane fino all’ utilizzo successivo.

Utile per usarlo fuori casa, anche se per questo scopo vi consiglio una scatola in latta o una pochette impermeabile.

Anche se ormai ho usato davvero spesso Solido, queste sono ancora prime impressioni. Ne riparleremo quando tra alcune settimane vi proporrò una carrellata di tutti i prodotti di questa tipologia, che ho testato nell’ ultimo periodo. Nel prossimo video di prodotti finiti sul mio canale YouTube invece parleremo del Detergente Delicato, che nel frattempo ho terminato.

Vi lascio leggere qualche altro articolo per restare in tema solidi. Basta un semplice click

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento