Tra le novità Antos di quest’ estate spicca lo Stick SPF 50 pensato per le labbra, adatto alle zone più delicate, nei, macchie, tatuaggi o ai ritocchi

Antos Cosmesi Naturale non si ferma e in questa calda estate 2022, nel mese di luglio, ha presentato tre  novità. Una a settimana. Questo Stick Solare SPF 50, due nuovi Oli puri, di Buriti e Tamanu e un Oleo Latte Scrub al Cranberry, che segue la strada vincente del mio amato struccante Oleo Latte.

Ho avuto il piacere di ricevere in anteprima lo Stick Solare SPF 50 e l’ Oleo Latte Scrub. Per quest’ ultimo i test inizieranno nei prossimi giorni, avendo appena terminato uno dei due esfolianti che in uso ((UPDATE novembre 2022 : qui la recensione dello scrub). Lo Stick Solare invece ho iniziato subito ad usarlo, visto che con quello di inizio estate, che trovate qui, non è andata come speravo.

Scopriamolo quindi oggi insieme!

Stick Solare SPF 50 Antos

Nonostante il brand sia famoso per i suoi solari, finora non li avevo mai provati e quello con questo Stick è stato il mio primo approccio con la proposta Antos per il sole.

Lo Stick è in plastica, formato pocket, da 8 ml. Packaging molto basic come tipico di Antos, in questo caso più che in altri. Due etichette adesive, fronte per le specifiche principali e una piccola immagine, retro con INCI e altre specifiche.

Sulla scelta del pack minimal, se non influisce sulla piacevolezza d’ uso, ma al contrario sul mantenere i prezzi contenuti, sono più che favorevole. In questo caso però ammetto di aver avuto qualche dubbio quando l’ ho aperto per la prima volta, perché la rotella da girare per far fuoriuscire lo stick mi è sembrata poco solida.

Devo dire però che in questo primo mese di utilizzo non ho avuto alcun problema. Parti di stampa sul retro invece si stanno cancellando, ma quello non inficia sull’ usabilità, quindi nessun problema. Nessun problema proprio perché questo stick ha un prezzo di vendita di € 8,90. Economico è dire poco, soprattutto considerando la resa di cui parleremo tra poco.

Per solari ben più costosi non nego che ci tengo anche all’ etichetta. Ricordatevi queste parole, perché tra qualche giorno le ritroveremo.

Ma torniamo al nuovo Stick Solare SPF 50 Antos e alle sue caratteristiche

La protezione, rappresentata con il simbolo UVA cerchiato, quindi sia dai raggi UVA, sia da quelli UVB (qui una panoramica su raggi solari & Co), è affidata a soli filtri fisici, nello specifico all’ Ossido di Zinco, che apre l’ INCI.

Cera di Riso e Olio Idrogenato di Colza si possono intendere come la base di questo Stick. Uniti all’ Ossido di Magnesio, molto importante, perchè intrappola i radicali liberi e riduce l’ arrossamento della pelle.

Seguono Vitamina E, Olio di Melograno, Estratti di Mirtillo e Uva Rossa antiossidanti e Olio di Semi di Girasole.

Chiude l’ INCI l’ Aroma, anche se sappiamo che dopo una certa percentuale gli ingredienti non sono più in ordine di quantità, ma a discrezione del brand. Se non lo sapete vi invito a leggere qui.

Lo Stick e la sua resa

Quello che colpisce subito aprendolo è il bianco ottico, credo dato dagli Ossidi di Zinco e Magnesio.

Memore di esperienze poco felici, anche recenti, ho subito pensato che avrebbe lasciato una scia bianca incredibile. Invece sorpresa delle sorprese, nessun alone. Anche con le classiche e consigliate 4 passate sulla stessa zona per una protezione ottimale.

Ho subito iniziato ad utilizzarlo sulle macchie che ho sulla zona affetto e ho amato poterlo applicare al mattino prima di uscire senza doverlo spalmare. Queste foto infatti sono state scattate il primo giorno di utilizzo.

A fine luglio e a Ferragosto sono stata al mare con mia mamma e sono riuscita a testarlo meglio.

Ha una profumazione sì fruttata, ma che non si percepisce particolarmente né durante, né tantomeno dopo l’ applicazione.

Non appiccica, neanche sulle labbra e sempre sulle labbra non si avverte alcun sapore amaro. Come spesso capita invece con altri stick e burrocacao con SPF 50.

Facile da applicare e riapplicare su viso e corpo. Lascia un leggero alone oleoso, soprattutto alla vista, ma non si percepisce alcuna pesantezza sul viso. Per questo si può anche evitare di massaggiarlo o picchiettarlo. In questo modo si ha anche la certezza che tutto il prodotto è lì dove è stato applicato e non è finito  sulle nostre dita.

La dimensione ridotta dello stick può far pensare che duri poco, in realtà se usato solo su alcune zone dura un bel po’.

Cosa ne penso?

Mi piace moltissimo, al mare lo uso non solo sulle macchie e sulle labbra, ma anche sul contorno occhi, sul naso, tra e vicino alle sopracciglia. Ovviamente lo abbino sempre alla crema solare viso con SPF 50.

Devo dire che l’ utilizzo che apprezzo meno è proprio quello sulle labbra, perché non è nutriente come i burrocacao che uso di solito e di cui ho bisogno per mantenere le labbra morbide e lisce. Per questo lo applico come base e poi proseguo con un altro lip balm nutriente.

Sull’ efficacia protettiva non posso dirvi molto, perché sono sempre stata all’ ombra, riapplicando più volte sia lo stick sia la crema. E ovviamente così mi sono protetta. Ma se usato nel modo giusto, riapplicandolo ogni paio d’ ore con minimo 4 passate sulla stessa zona, non credo ci siano problemi.  Se facendo una prova con più passate sulla mano dopo sei o sette si vede un alone biancastro, riapplicato a intervalli di ore, su pelle comunque accaldata, non ho notato lo stesso. Nessun alone, anche se il prodotto, essendo water resistant non sparisce e quindi si stratifica.

Come avete letto, anche se è pensato per le labbra, si può usare su tutte le zone sensibili. Nei, macchie, cicatrici e ovunque lo si ritenga necessario. In caso di necessità può andare bene anche per tutto il viso, perché non è pesante e non si sente. Ho fatto anche questo test in spiaggia e l’ ha superato alla grande.

Insomma Antos, ottimo lavoro! Il mio voto? Un 9/10.

LO CONSIGLIO A chi cerca uno stick solare con protezione alta per piccole zone, a chi lo cerca naturale, ma che non crei scia bianca o residui e anche a chi lo cerca leggero, impalpabile, ma resistente. Anche da usare tutto l’ anno. 

Se anche voi lo state usando quest’ estate fatemi sapere come vi sembra e se lo volete provare, lo trovate qui.

Invece se volete restare in argomento solari in stick, vi invito a leggere anche qualche altro articolo:

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento