La mia giornata di sabato a SANA tra incontri, abbracci dopo tanto tempo, novità di cosmesi naturale e biologica in un’ atmosfera purtroppo ancora parecchio sottotono

Eccomi qua come sempre per raccontarvi la mia esperienza in Fiera. Stavolta a SANA 2022, dove sono stata sabato 10, come vi avevo già detto, per scoprire le sue novità. Non ero molto convinta del giorno, perché ho sempre preferito le giornate infrasettimanali, più tranquille e meno caotiche. Stavolta però essendo stata via qualche giorno ed essendo rientrata giovedì, il sabato è stata l’unica opzione possibile per riuscire a fare le cose con calma.

In realtà fin dall’ arrivo in stazione ho capito che non ci sarebbe stata assolutamente la ressa degli anni scorsi, pre 2019 per capirci. Autobus vuoto, piazzale antistante l’ ingresso della Fiera anche, giusto un paio di taxi e operatori ai tornelli comodamente seduti.

È vero che sono arrivata in Fiera verso le 11 quindi più tardi rispetto al mio solito, ma la prima impressione è stata confermata nel corso della giornata. E se all’ inizio ho apprezzato il lato positivo, cioè il potersi muovere meglio tra gli stand con calma e tranquillita, con il passare delle ore, spostandomi da un padiglione all’ altro, mi sono resa conto con non poca tristezza che siamo davvero ancora lontani dai vecchi splendori. Per fortuna però ritrovare alcune aziende agli stand, in alcuni casi dopo anni, ha scaldato il cuore!

Come vi avevo già accennato nell’ articolo pre SANA l’ intenzione era quella di dare la priorità alle aziende che ci sono sempre state. Così la mia mattinata è iniziata da Antos, proseguita da PuroBIO Cosmetics, Officina Naturae e Naturaequa. Poi qualche altro brand già conosciuto e altri nuovi di cui vi parlerò nei prossimi giorni in un articolo a parte.

Adesso vediamo insieme qualche novità e a fine articolo arriveranno le mie considerazioni generali.

Il nuovo POW! Antos

La novità per questo Sana 2022 era stata preannunciata con degli indizi tra Stories e mini video sul profilo IG del brand. Se inizialmente avevo immaginato che anche Antos avesse iniziato la sua era di cosmetici solidi, poi dalle Stories in cui Gian Luca mostrava un movimento con cui familiarizzare, brandendo un flacone, avevo capito che non si trattava di solidi.

E infatti la novità è in polvere. Una polvere che va miscelata in acqua calda e lasciata riposare da qualche ora a tutta la notte. Trascorso questo tempo si aggiunge la Love Dose, che trasformerà il liquido in tre prodotti. Detergente Viso, Shampoo per lavaggi frequenti e Detergente Corpo Delicato. Come? Scegliendo la Love Dose corrispondente tra le tre.

Una base di preparato in polvere unita a una dose di Love Dose corrisponde a un flacone da 200 ml con un PAO di 3 mesi. Questo come ben potete capire riduce gli sprechi di packaging, perché si può usare un flacone che già abbiamo, senza acquistarne uno nuovo, ma anche perché la materia prima in azienda non arriva in fusti di plastica, ma in sacchi di carta.

State pensando che è poco pratico? Dal sondaggio che ho proposto direttamente dallo stand, probabilmente sì. Forse è solo una questione di abitudine. Visto il periodo che stiamo affrontando e il futuro che ci attende, non è male valutare questa nuova opzione. C’è da dire che con questa soluzione rimane la gestualità legata al prodotto liquido e la sua praticità una volta creato. Cosa che si perde con i solidi.

Ho ricevuto tutto il kit, perciò prestissimo inizierò i test del caso e vi racconterò le mie impressioni. Sia sulla modalità di utilizzo, sia sulla resa dei prodotti finiti. E vi presenterò meglio i singoli componenti con tutte le loro caratteristiche, prezzi compresi. Nel frattempo, se vi va, ditemi nei commenti all’ articolo cosa pensate voi di questa novità e se avete qualche domanda, lasciatemela sempre nei commenti.

Per il momento le tre Love Dose sono in versione unica. In base ai feedback che avrà questa novità ci potranno essere nuove versioni. Per capelli e non solo. E anche quello ridurrà gli sprechi, perchè la base in polvere potrà essere sempre la stessa, cambiando solo gli attivi da aggiungere.

Vedremo! Intanto io sono pro POW!, soprattutto per l’ idea innovativa, che sembra essere la nuova alternativa ai solidi, pensata anche da altri brand.

Anche La Saponaria infsatti proporrà una novità in polvere da unire all’ acqua. Eco Powder e il lancio è previsto per ottobre. Per ora mi è stato solo detto che riguarderà il corpo e la polvere sarà in vendita in sacchetti di carta. Vedremo, intanto che inizino i test di POW!

Passiamo al make up con le novità PuroBIO in anteprima a SANA 2022

PuroBIO Cosmetics con uno stand sempre molto bello, curato nei dettagli e più raccolto rispetto al solito, dava subito il benvenuto entrando nel Padiglione 26.

Finalmente dopo anni ho potuto riabbracciare Silvia e avere il piacere di sentirmi raccontare le novità da lei.

Di novità ce ne sono parecchie, infatti ve le racconterò con più particolari in un articolo dedicato. Qui ve le cito solo velocemente, anche per lasciare spazio ad un’ altra grande novità dell’ azienda.

Per questo Autunno Inverno 2022 PuroBIO fa un restyling totale dei correttori. I Sublime Luminous Concealer vengono sostituiti dai Sublime Luminous Concealer Stick. Cambia il packaging, cambia la texture, perché non si tratta più di correttori liquidi, ma in stick. Cambiano le tonalità, che adesso sono sei, per adeguarsi alla proposta Sublime per la base viso. Rimane il finish luminoso e la scorrevolezza.

Nascono poi i Sublime Concealer Fluid, che vanno a sostituire i primi Sublime Concealer, quelli con il pennellino, lanciati con la prima versione del Sublime Foundation. Anche qui cambia tutto, adesso sono più fluidi e l’ applicatore è floccato. Le tonalità sono cinque più due correttive.

L’ altra novità make up PuroBIO amplia la proposta degli Eyeliner ON FLEEK, perché se ne aggiunge uno nuovo, il BRUSH PEN. Un eyeliner in penna con setole, che permettono di scegliere lo spessore del tratto da realizzare. Senza pigmenti, ma con carbone vegetale. Biologico, Nickel Tested e Vegan OK.

Tutte queste novità faranno parte della collezione Easy To Use Fall/Winter 22/23 e saranno disponibili dal 21 settembre 2022.

Tante le proposte per il Natale, dai kit make up in deliziose confezioni di latta a quelle più semplici in cartone con Crema Mani e Lip Balm. Fino al Calendario dell’ Avvento con 25 caselle quasi tutte full size, che si potrà acquistare o vincere. Non mancano anche delle creazioni esclusive sempre per il natale PuroBIO, ma vi racconterò tutto meglio nell’ articolo dedicato.

La novità più inaspettata: l’ azienda si allarga e nasce Flowertint

Proprio così, Mami S.r.l, la società che ha creato PuroBIO, affronta una nuova sfida con Flowertint, una linea di colorazione permanente per capelli, in crema. Vegan, Nickel Tested e dermatologicamente testata su pelli sensibili.

Lo stand a SANA, di fronte a quello PuroBIO, bianco, lilla e viola a ricreare un’ atmosfera rilassata e rilassante. Le colorazioni Flowertint infatti hanno l’ obiettivo di cambiare il rituale del colore fai da te, spesso stressante, un momento che si rimanda il più possibile e si preferirebbe evitare.

Queste tinte vogliono regalare efficacia, quindi ottima copertura dei capelli bianchi, colore a lunga durata e capelli morbidi con una facile applicazione. Allo stesso tempo offrono anche un rituale speciale a cui dedicarsi durante il tempo di posa della colorazione.

Un QR code sul packaging darà la possibilità di scegliere tra diverse attività per ritagliarsi un momento per sé. 30 minuti di sport, una ricetta da preparare, l’ oroscopo, una playlist o un podcast da ascoltare. Un’ idea decisamente originale che mi è piaciuta moltissimo. Voi cosa ne pensate?

Certo questo è il contorno, perché è la colorazione il centro, ma devo dire che promette bene e anche l’ attenzione  a questi dettagli secondo me è da apprezzare e denota la volontà di fare la differenza inserendosi in un nuovo mercato.

Le colorazioni Flowertint sono permanenti e disponibili in 24 tonalità e il Flower Complex è alla base della formulazione Più dell’ 86% degli ingredienti sono di origine naturale. Contengono Olio di Cotone antiossidante e nutriente, Ceramide Vegetale ristrutturante, Estratto di Elicriso idratante e protettivo ed Estratto di Camomilla addolcente ed emolliente. Non contengono Ammoniaca, Resorcina, Parafenilendiammina per una colorazione delicata su capelli e cuoio capelluto.

La cartella colori presenta tutte le tonalità sotto forma di ciocche staccabili e posizionabili sui propri capelli, per scegliere quella più giusta. Non avendo ancora la necessità di tingere i capelli non so se è una consuetudine, ma l’ ho trovata una scelta molto pratica. I colori comprendono biondi, rossi, castani, rame, senza escludere i toni freddi, che anzi, sono stati fortemente voluti e si trovano nelle tonalità Cenere. I codici colore sono composti da due numeri, il primo indica la nuance di base o l’ altezza del tono e il secondo il rilflesso primario o secondario.

La confezione contiene Latte Attivatore, Crema Colorante e Trattamento Dopo Colore. Quest’ ultimo necessario per richiudere le squame e garantirsi la durata della colorazione. Non serve shampoo dopo l’ applicazione, la texture è fluida ma non liquida, perciò non cola.

Insomma per chi ha l’ abitudine di fare la tinta a casa, una soluzione da provare. Anche perché il prezzo è davvero competitivo. Solo € 7,90 per il lancio, poi il costo delle colorazioni Flowertint sarà di € 9,90.

Ancora novità da Officina Naturae e Naturaequa

Restiamo in argomento novità capelli con la nuova linea onYOU di Officina Naturae. 14 prodotti per capelli, divisi in sei Shampoo, quattro Balsamo e 4 Maschere per diverse tipologie di capello. Ho ricevuto in anteprima i prodotti per capelli ricci e li sto già provando da qualche lavaggio, perciò sabato dedicherò un articolo specifico a questa novità.

Se non volete aspettare e vi interessa provarla, magari perché vi fidate a occhi chiusi di Officina Naturae, vi anticipo che il brand mi ha offerto un codice sconto per voi, del 10% che si somma al 10% dello sconto lancio della linea onYOU. Valido su tutto il sito fino al 30 settembre, il codice da usare è LARAONYOU10. Non è affiliato, non ci guadagno nulla, è solo un omaggio di Officina Naturae, che condivido volentieri visto che ve ne parlo con entusiasmo da parecchi anni.

Anche allo stand Officina Naturae aria di Natale con i nuovi kit, Energy e Soft, con una selezione dei mini CO.SO da provare. E I COSINI, proposte con due mini CO.SO. per far conoscere a una persona cara o a chi si vuole, l’ alternativa dei prodotti solidi. Perchè più vengono diffusi meglio è!

Altro brand amico con prodotti solidi ben in evidenza, Naturaequa. Allo stand presenti i nuovi deodoranti I Concreti, che abbiamo visto nel dettaglio qui qualche settimana fa, oltre a tutti i prodotti del brand viso, corpo e capelli. Acquistabili, perciò ne ho approfittato per portarmi a casa il mio amatissimo Shampoo al Cocco I Concreti come scorta sicura da usare più avanti o in caso di altri test poco felici.

Se i deodoranti sono una novità di inizio estate,. il nuovo espositore per i Fruttalabbra è stata la novità SANA. Fruttalabbra, i burrocacao colorati Naturaequa, che adesso si concentrano sulle tonalità del rosso e fucsia. Con l’ ultimo ingresso, il Fruttalabbra Due Rose. Avrò modo di provarlo perché l’ ho ricevuto in omaggio e ne riparleremo.

Le novità La Dispensa e Florinda

Stand in una posizione decisamente in evidenza quest’ anno per La Dispensa che in questa pausa dagli eventi ha cambiato logo e in parte nome. Perché da La Dispensa Bellusco ora è La Dispensa Cosmesi Naturale.

Brand dall’ ottima qualità, di cui abbiamo parlato soprattutto anni fa, che ormai ha un percorso parallelo a Florinda la linea storica di saponi, che stavolta a SANA 2022 ha presentato la maggior parte di novità.

Novità dedicate soprattutto al corpo. Sia con una selezione di prodotti solidi per la linea Florinda Young con Doccia Shampoo, Shampoo e Balsamo, Sapone Intimo e un extra per la casa, il Sapone Stoviglie Solido. Sia con la collezione Mosaici Italiani. Sapone Vegetale, Sapone Liquido, Crema Mani, Doccia Shampoo, Acqua di Profumo e Profumatori per ambienti in cinque versioni.

Cinque versioni con formulazioni bio, estratti naturali, Olio di Oliva bio e fragranze biodegradabili. Ognuna caratterizzata da un’ illustrazione che rievoca l’ arte e i paesaggi italiani. Limone della Costiera, Agrumi Mediterranei, Fico Bianco, Rosa Selvatica e Giglio Rosa. Avrò modo di provare alcune referenze e mano a mano che le userò vi farò sapere.

Per quanto riguarda La Dispensa, di cui come forse sapete amo la linea Delicato d’ Asina più di tutte, pur apprezzando anche prodotti di altre linee, è stata potenziata la linea all’ Acido Ialuronico con Ialù. Una proposta che va dal Balsamo Labbra alla Maschera viso senza dimenticare Siero, Fluido, Crema Viso e anche una Crema Corpo. Con Acido Ialuronico a triplice peso molecolare antiage, rimpolpante, illuminante, Aloe Vera, Burro di Karitè, Oli di Mandorle Dolci e Sesamo, ma anche Estratto di  Bambù Marino, mix di alghe brune per contrastare gli effetti negativi della Luce Blu sprigionata dagli schermi davanti a cui passiamo ore e ore.

Il resto della mia giornata a SANA 2022

Quello che vi ho raccontato è stata la parte principale della mia giornata a Bologna, ma tra una visita e l’ altra ai brand amici ho anche cercato di scoprire qualche azienda nuova, che mi aveva incuriosita sbirciando velocemente la lista degli espositori. Tranne una che mi è invece stata suggerita di Instagram, come vi racconterò. Di questi brand però parleremo mercoledì, perché già mi sono dilungata. Per quanto riguarda le novità in generale la più innovativa mi è sembrata proprio quella dei prodotti in polvere. Tanti prodotti solidi, in tutte le forme e di tutti i tipi, che ormai novità non sono più così tanto, ma che è bene diventino sempre più frequenti, per abituarci ad utilizzarli.

Rispetto agli anni precedenti la maggior selezione e anche l’ assenza di alcune aziende che avrei con piacere salutato, mi hanno lasciato più tempo libero. Perciò ho avuto modo di visitare La Mostra delle Erbe dedicate alle Erbe Blu, che vi avevo presentato qui.

Ho fatto un salto al padiglione 21 nel SANA Green Lifestyle con un mix tra spezie, gioielli, calzini, calzature, vestiti, borse, sedie e complementi di arredo. Ma dove si trovavano anche gli shop di alcuni brand. Antos, La Saponaria, Latte e Luna e Phytofilos per citarne alcuni. E sono stata anche al 29, dove di svolgeva parte di SANA Organic Food, più che altro per curiosità. Visto che nei padiglioni dedicati alla cosmesi la situazione era molto tranquilla, volevo vedere com’ era nella zona di solito più caotica.

Stessa atmosfera anche lì, soprattutto nella zona popolata da stand di enti certificatori e di produttori alimentari, dal cioccolato ai prodotti caseari. Mi auguro che il padiglione 30, dove credo fossero previste delle attività legate al food, sia stato più vivo, ma non ho avuto tempo per passare anche di là.

Qualche considerazione generale

Di certo l’ atmosfera non era quella del sabato delle scorse edizioni. Ma neanche quella degli altri giorni. Dall’ autobus vuoto per il collegamento con la stazione, con quattro persone all’ andata e nemmeno una decina al ritorno. All’ ingresso senza attese, al Centro Servizi non allestito, alle pochissime persone che si incontravano spostandosi da un padiglione all’ altro, la sensazione è stata davvero strana. E se all’ inizio ne ho colto il lato positivo, come ho accennato in apertura, con il passare delle ore è prevalsa una percezione negativa.

Mi sono chiesta e ancora mi chiedo se le Fiere del settore beauty torneranno ad essere quelle di un tempo. Se questa benedetta ripartenza arriverà o se sta tardando solo per il settore della cosmesi e della bellezza. In questo caso aggiungerei, anche del mondo naturale. La mancanza di NaturaSì, che creava una sorta di supermercato in Fiera, per quanto estremamente caotica, si è sentita.

Una scelta per evitare che SANA diventasse meta di shopping come un qualsiasi centro commerciale? Forse. E forse anche per questo il biglietto è lievitato a € 20,00, costo del pass per quattro giorni nel 2019, a fronte però di una proposta ancora ridotta. Forse invece l’ assenza è dovuta ad altro.

Sta di fatto che il problema a mio avviso non è legato solo alla minore affluenza di visitatori, ma va unito alla scelta dei brand di non esserci. Mancanza di fiducia? Preferenza di investire su altro? Direttamente da casa propria? O forse ancora i contatti raccolti in Fiera gli anni scorsi non sono stati sufficienti come motivazione per investire e tornare ancora una volta? Forse con i nuovi mezzi se ne possono avere di più con meno sforzo?

Non lo so, mi farebbe piacere capire meglio cosa c’è e c’è stato dietro a questa edizione decisamente sottotono. Così come è stato Cosmoprof per carità, ma dopo sei mesi ammetto che speravo in qualcosa di più.

Tra le motivazioni probabilmente anche il periodo pieno di incognite, la prudenza e le preoccupazioni per i prossimi mesi, ma dopo tutto questo tempo avevamo bisogno di un pizzico di speranza in più.

Alla luce di tutto questo ringrazio quindi ancora di più i brand amici che hanno scelto di esserci, perchè per il tempo delle chiacchiere scambiate mi hanno riportato alle belle sensazioni di un tempo. E mi complimento con chi ha scelto questo SANA per la sua prima partecipazione. Abbiamo bisogno di speranza, di crederci ancora e voi ci avete messo del vostro! Di alcuni come vi ho già detto parleremo a breve.

Concludo così questo racconto del mio SANA 2022, riprendendo l’ arrivederci della Fiera all’ uscita, che ci dà un nuovo appuntamento per settembre 2023 dal 7 al 10. Speriamo che sia la volta buona per la ripartenza delle Fiere beauty e del settore naturale e bio in generale!

Voi avete partecipato?  Lasciatemi le vostre impressioni nei commenti all’ articolo, che sono curiosa! E grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui.

Se invece volete rimanere in argomento SANA vi lascio qualche altro articolo da leggere :

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande

Lara

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