Eterea amplia la linea Soft Hair con i nuovi prodotti Repair specifici per capelli rovinati, trattati e sfibrati

Partiamo da una premessa: i miei capelli non sono rovinati nè trattati. Non ho mai iniziato un articolo in modo così secco, ma stavolta è giusto farlo. Sto usando la nuova linea Soft Hair Repair Eterea da fine settembre, quando l’ ho ricevuta. Come sempre ho inserito un prodotto alla volta nella mia routine già consolidata. Abitudine che consiglio sempre per capire i reali effetti di ogni singola referenza. E in questo caso ho fatto davvero bene!

Soft Hair Styling e Soft Hair Repair Eterea

Presentata ormai un anno fa la linea Soft Hair Styling ha rivoluzionato la proposta capelli Eterea. Ampliata successivamente con le due Mousse, è entrata nel mio cuore. Vi ho presentato i prodotti, ve ne ho parlato nei finiti in più occasioni e non si contano le volte in cui ho dichiarato il mio amore alla Silky Cream e all’ Anti Frizz Conditioner Lotion. Ho amato l’ effetto di queste referenze e la loro azione trattante sui capelli. Una delle caratteristiche che mi ha fatto amare questa linea.

Quando ho saputo del lancio di nuovi prodotti nella linea Soft Hair Repair ho pensato che sarebbero stati una sorta di booster. Una Soft Hair potenziata. Una nuova linea con una sua forte personalità, sottolineata anche da Eterea, che ha pensato di dare un nome di fantasia (così si dice per i vini) a ciascun prodotto.

La linea Repair, come ho specificato in apertura è pensata per capelli rovinati, trattati e sfibrati. Dai trattamenti, ma anche dagli agenti esterni come sole, freddo e vento. Di solito per capelli ricci come i miei vanno benissimo le referenze pensate per queste tipologie, perché sono maggiormente nutrienti, aiutano a migliorare l’ idratazione e ristrutturano la chioma.

Il primo prodotto che ho provato e che ho usato con piacere per settimane, portandolo anche in trasferta a Milano con me è stato il Siero riparatore. Il Milky Rain Serum.  Un fluido dalla texture medio leggera perfetto come pre styling. Una specie di Silky Cream, meno setificante, ma che aiuta ugualmente a mantenere i capelli morbidi, idratati e favorisce anche lo styling grazie all’ azione disciplinante.

Una formula con Cetriolo, Passiflora, Bioliquefatto Enzimatico di Zenzero, Incenso, Uva Rossa e Aminoacidi Vegetali, che stimolano l’ azione della cheratina per ristrutturare il capello, proteggerlo e rinforzarlo. Ma che riduce anche l’ adesione delle particelle inquinanti.

Ecco l’ INCI dal sito Eterea

Aqua, Myristyl Alcohol, Olivoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Galactoarabinan, Wheat Amino Acids, Soy Amino Acids, Hydrolyzed Vegetable Protein, Passiflora Incarnata Flower Extract, Boswellia Serrata Resin Extract, Zingiber Officinale Root Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Panthenol, Vitis Vinifera Fruit Extract, Sodium PCA, Arginine HCL, Serine, Threonine, Salvia Hispanica Seed Extract, Trehalose, Xylitol, Cocos Nucifera Oil*. Persea Gratissima Oil*, Hydrolyzed Verbascum Thapsus Flower, Argania Spinosa Kernel Oil, Cucumis Sativus Fruit Extract, Caesalpinia Spinosa Gum, Glycerin, Hydrogenated Castor Oil/Sebacic Acid Copolymer, Cetearyl Alcohol, Glyceryl Olivate, Glyceryl Stearate, Ethylhexyl Palmitate, Parfum, Ethylhexylglycerin, Potassium Hydroxide, Phytic Acid, Lactic Acid, Benzyl Alcohol, Sodium Benzoate, Citric Acid, Potassium Sorbate, Sodium Phosphate, Caprylyl Glycol, Phenoxyethanol.

*Da agricoltura biologica/ Organic

Arrivata circa a metà, l’ ho sostituito con la Lozione Riparatrice Dream & Show, pensando che sarebbe cambiata la texture, ma che più o meno l’ effetto sarebbe stato lo stesso. Si tratta infatti di una lozione pensata per ristrutturare i capelli danneggiati, che va a nutrire, idratare richiudere le cuticole e proteggere i capelli. Al suo interno ancora un mix di Attivi Vegetali e Aminoacidi, Oli di Ricino, Cocco, Argan, Semi di Lino, Pracaxi e Proteine della Seta.

Con la Lozione Riparatrice qualcosa è cambiato

Primo utilizzo, vaporizzata sui capelli in quantità classica da primo test, quindi non troppa. Dal giorno dopo il lavaggio i capelli mi sono subito sembrati appesantiti e la percezione è rimasta fino a quello successivo. Nel dubbio che la causa fosse proprio la nuova lozione, visto che non avevo cambiato nient’altro, l’ ho accantonata per uno styling e sono tornata al Milky Serum solo a quello dopo. Usandone ancora meno. Stesso effetto della prima volta. No, non è adatta ai miei capelli, o meglio, a come li voglio.

Ho aspettato un’ altra settimana usando sempre gli stessi prodotti e poi ho inserito il Balsamo Riparatore More Than Fluffy. Non male, azione districante media, texture piacevole, per una formula con Oli di Argan, Cocco e Germe di Grano, Achillea, Rosa Canina, Camu Camu e gli immancabili Aminoacidi Vegetali.

Dopo qualche lavaggio ho aggiunto la Maschera Riparatrice Deep Restart. Una maschera ristrutturante intensiva, pensata come gli altri prodotti della linea per ripristinare i capelli in cui agli Aminoacidi Vegetali, agli Oli di Cocco, Argan e Ricino, alla Rosa Canina e al Camu Camu si uniscono il Burro di Karitè e il Kiwi.

Risultato? Capelli di nuovo pesanti.

La soluzione? Applicare la maschera come pre shampoo, così da toglierla non solo con l’ acqua, ma con un detergente. Assolutamente uno degli usi consigliati di questo prodotto, ma non il mio preferito, perché la maschera per me è uno step post lavaggio.

Texture Balsamo e Maschera Soft Hair Repair

A questo punto mi è dispiaciuto, perché ho capito che non era la linea per me. Ho continuato ad usare il Balsamo e poi come ultimo prodotto ho inserito lo Shampoo Riparatore Like a Wind con Aminoacidi, Rosa Canina, Camu Camu e Passiflora. Sempre diluito in abbondante acqua.

La Maschera Riparatrice come pre shampoo invece l’ ho usata solo due o tre volte.

Com’è andata con questa routine Soft Hair Repair?

Non come speravo, perché mi sono resa conto che i miei capelli non arrivavano più come prima al lavaggio successivo. Avvertivo il cuoio capelluto meno pulito,  i ricci meno leggeri, meno morbidi e meno voluminosi del solito.

Negli ultimi due lavaggi sono tornata alla mia routine precedente e la mia chioma è di nuovo la stessa. Nel frattempo ho terminato il Siero Riparatore, che a questo punto devo dire è l’ unico tra tutti i prodotti di questa linea che mi è davvero piaciuto.

Ho deciso di dedicare un articolo specifico alla Soft Hair Repair, perché è una linea sicuramente ricca di attivi, che vanno ad agire su capelli davvero sfibrati e rovinati, non in salute con sola facilità a perdere idratazione, come i miei. Per questo ho voluto parlarvene, pensando a chi, se come me, capita di acquistare prodotti per capelli rovinati pensando siano solo più nutrienti. In questo caso non è così, questi sono davvero dei trattamenti ristrutturanti, da usare se c’è bisogno!

Io darò Maschera, Shampoo e Lozione a mia mamma quando verrà da noi a Natale. Ho fatto provare lo shampoo Riparatore anche a Ivan, ma dopo qualche utilizzo ha avuto le mie stesse percezioni. Anche i suoi però non sono capelli trattati, quelli di mia mamma invece sì. Non particolarmente rovinati, ma sono tinti da anni, usa spesso la piastra, quindi spero che su di lei avranno una resa migliore. Aggiornerò con piacere l’ articolo quando mi avrà dato i suoi pareri.

Nel caso le vostre chiome siano davvero provate, date una possibilità alla linea Repair, la trovate qui. Il prezzo di vendita di questi prodotti è leggermente più alto di quelli della linea Soft Hair Styling e va da € 13,90 di Lozione e Shampoo ai  € 22,00 del Siero.

Ringrazio come sempre Eterea per avermi inviato questi prodotti da provare e recensire, purtroppo stavolta non è andata come avremmo sperato.

Se volete restare in argomento capelli, vi invito a leggere anche qualche altro articolo:

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento