Sono sempre molto felice quando ho la possibilità di presentarvi aziende cosmetiche poco conosciute. Perciò quando Potentilla mi ha proposto di provare due loro referenze l’ ho vista come una bella possibilità per parlarvi di una nuova realtà. Potentilla è un’ azienda pugliese, di Andria, che produce cosmetici a base di piante selvatiche. In realtà utilizza fiori, bacche, frutti, foglie e radici di erbe selvatiche, tutte della Murgia pugliese. Zona con caratteristiche climatiche e geologiche difficili, che rende le materie prime più forti e ricche.

E’ un’ azienda femminile, nata dall’ intenzione di tre donne di utilizzare le preziose piante della loro amata terra per creare cosmetici efficaci. Anche il nome mette l’ accento su questo. Perché Potentilla è una pianta, alla quale la tradizione popolare attribuisce la capacità di potenziare l’ energia di chi la porta con sé. La produzione avviene per piccoli lotti. In modo da rispettare i tempi naturali delle materie prime utilizzate. Quindi si può parlare di un laboratorio artigianale, con una grande attenzione  però alle tecniche adatte a preservare la massima efficacia degli estratti vegetali.Azienda Potentilla

Il packaging delle referenze è molto semplice. In plastica, con le specifiche su adesivi applicati sul prodotto, ma ognuno ha il suo sigillo di sicurezza. Una scelta che mi fa pensare ad una realtà in evoluzione. Partita piano piano, che si affaccia sul mercato della cosmesi biologica proponendo la sostanza più della forma. Amo questo tipo di approccio!

Le formulazioni sono naturali, senza derivati dal petrolio o conservanti. Il packaging è 100% PE GREEN di origine vegetale da canna da zucchero. Soluzione che permette un’ importante riduzione di emissione di CO2.Dettaglio sigillo sicurezza prodotti Potentilla

Ho già iniziato ad utilizzare la Crema Corpo Nutriente ed Elasticizzante con Malva, Avena e Carota Selvatica. Proprio il Betacarotene, quindi la Provitamina A e l’ Estensina contenuti nella radice di quest’ ultima forniscono a questa crema un’ azione elasticizzante e riparatrice. Avena e Malva agiscono invece per regalare una pelle più tonica e levigata. Ne è consigliato l’ uso anche come doposole, ma io la utilizzerò in questo periodo per combattere la secchezza della pelle e migliorarne l’ aspetto in  attesa della bella stagione. Anche la profumazione dalle note erbacee me la fa preferire ora rispetto all’ estate.Crema corpo nutriente ed elasticizzante Potentilla Inci e specifiche crema corpo nutriente ed elasticizzante Potentilla

La Crema Viso Antirughe alla Rosa e Iperico invece dovrà aspettare un po’ per essere testata, perché devo terminare prima altre creme viso e concludere anche dei test che mi occuperanno ancora alcune settimane. Sono comunque molto curiosa di provarla e la inizierò sicuramente prima dell’ arrivo del caldo, trattandosi di una crema antiossidante e riparatrice. La Rosa Canina infatti contiene Vitamina C ed E, l’ Iperico è un potente antirughe naturale e il fitocomplesso dato da Ipericina, Ipertrofina e Flavonoidi dona elasticità prevenendo le rughe.Crema viso antirughe Potentilla Inci e specifiche crema viso antirughe Potentilla

Packaging in tubetto per entrambi, che per gusto personale, se parliamo di confezionamenti basic,  preferisco al classico barattolo sia per i prodotti corpo, sia per quelli viso.

Come sempre vi terrò aggiornati qui, su Instagram e nei video sul mio canale YouTube, raccontandovi le mie impressioni su questi prodotti. Nel frattempo ringrazio Elisabetta di Scrignobio, perchè ho sentito citare per la prima volta da lei con entusiasmo questo brand, che trovate sul suo e shop e ringrazio Potentilla per aver pensato a me come tester dei loro prodotti.

Nella proposta dell’ azienda spiccano altre due referenze, che personalmente reputo molto interessanti: la Crema Viso Idratante Illuminante Calendula e Avena e il Contorno Occhi Anti Borse e Occhiaie Galium e Lentisco. Le creme viso inoltre sono acquistabili anche in versione mini da 15 ml, formato perfetto per farsi un’ idea del prodotto o per provarle entrambe.

Spero che Potentilla nel tempo si arricchisca di altri prodotti, sempre mantenendo l’ impostazione attuale di produzione artigianale e di cuore.

Fatemi sapere se conoscevate già Potentilla o se avete provato qualche loro referenza!

Al prossimo post

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento