Crema Viso

Cos’è la crema viso e a cosa serve?

La crema viso è un’ emulsione idratante e nutriente, che serve a mantenere la pelle del viso morbida, idratata e nutrita. Impedisce la perdita di idratazione, che naturalmente si ha con il passare delle ore, creando una sorta di barriera.

La pelle protegge tutto il nostro corpo e noi dobbiamo prenderci cura di tutte le sue zone, ma soprattutto delle più esposte, come viso e mani. Il nostro viso, infatti è aggredito quotidianamente da agenti esterni, atmosferici, inquinamento, polvere ed è sollecitato continuamente dalla mimica facciale.

Tutto questo porta nel tempo la pelle a segnarsi. Per questo la crema viso è un enorme aiuto per prevenire, mantenendo la pelle elastica e morbida. E di solito è l’unico prodotto idratante viso che sceglie chi non ha una skin care routine.

Come scegliere quella più giusta per sé?

La scelta della crema viso è strettamente legata alle nostre esigenze. Dobbiamo prima di tutto capire la nostra tipologia di pelle, poi seguirne i cambiamenti e darle quello di cui ha bisogno. In base a questo possiamo scegliere la crema più giusta, la migliore per noi, non in assoluto!

È vero, spesso su molte creme leggiamo “per tutti i tipi di pelle”. Questo significa che possono essere adatte a tutte le tipologie, ma per questo non sono specifiche.

Di solito hanno semplicemente un’azione idratante, di cui ogni pelle ha bisogno. Più o meno efficace a seconda della crema.

Ma manca la specificità nutriente, lenitiva e protettiva, che serve ad una pelle secca. Quella purificante per una pelle mista o grassa. E un aiuto in più, antirughe, liftante o ridensificante, per una pelle matura. Per questo è importante scegliere la crema viso da utilizzare in base alle condizioni della nostra pelle per una giusta skin care routine adatta al periodo in cui la useremo.Texture crema viso

Quando e come applicarla?

Proprio per la sua capacità di proteggere la pelle la crema viso va applicata sul viso pulito o dopo Tonico, Essence, Siero e Contorno Occhi in una routine più strutturata. Volendo al mattino si può concludere con la crema solare o applicare quella direttamente al posto della crema viso.

In questi modo la crema conclude la skin care e fa sì che gli altri prodotti possano penetrare. E agire, senza essere ostacolati dalla barriera creata dalla crema.

Se ti interessa qui sotto trovi l’ approfondimento sul Siero Viso:

Siero Viso

 

Generalmente ne basta una piccola quantità, ma anche in questo caso dobbiamo vedere come reagisce la nostra pelle. La quantità dipende anche se si applica da sola o abbinata ad altri prodotti. In ogni caso è sempre meglio usare poco prodotto e casomai poi aggiustare il tiro. 

Discorso a parte per le creme viso con SPF di cui, per essere sicuri della loro efficacia, serve una dose maggiore.

I classici movimenti circolari vanno sempre bene per l’ applicazione, soprattutto quando si è giovani. Poi è meglio prestare più attenzione al massaggio, preferendo i movimenti verso l’ esterno del viso e verso l’ altro, che “contrastino la gravità”. Senza dimenticare collo e décolleté, tra le prime zone che tendono a segnarsi e a rivelare la nostra età.

Cosa deve contenere una buona crema viso?

Anche questo dipende dalla risposta che abbiamo. Spesso ci rendiamo conto che il nostro viso è più luminoso, elastico e uniforme quando utilizziamo alcuni prodotti. Cerchiamo di capire cosa contengono! Leggendo l’ INCI, l’ elenco delle sostanze di cui è composta la crema e se troviamo delle analogie, preferiamo prodotti che al loro interno abbiano quei principi attivi.

Allo stesso modo vale il contrario. Se ci accorgiamo che da altre referenze non abbiamo benefici o che usandole la nostra pelle peggiora, facciamo la stessa cosa ed evitiamo alcuni ingredienti.

Dobbiamo sempre ricordare che non è la lettura dell’ INCI da parte di un semplice consumatore, che permette di capire davvero com’ è un cosmetico. Ma per esperienza personale, vi posso dire che questo tipo di approccio aiuta moltissimo a scegliere meglio.

Antiossidanti, Vitamine, ma anche l’ Acido Ialuronico idratante o la Bava di Lumaca rigenerante sono ingredienti amici per aiutare la pelle a rigenerarsi, contrastare gli attacchi esterni ed essere più bella.

Trovata quella giusta, ogni quanto va cambiata?

Non ci sono regole in questo senso. Se la pelle non cambia, se le esigenze sono sempre le stesse e la risposta alla crema scelta è ancora buona, si può continuare! La pelle non si abitua, perché si rigenera ciclicamente, quindi continuerà a ricevere i benefici del prodotto.

In passato anch’io ho pensato che la pelle si potesse abituare, poi ho capito che semplicemente quando non notavo più particolari benefici, era solo perché il prodotto aveva fatto tutto quello che poteva per migliorare la mia pelle.

E dopo averlo fatto, la stava solo mantenendo in buone condizioni.

La crema viso va cambiata quando cambiano le esigenze! Per questo è importante osservare sempre il proprio viso.

Oppure la possiamo cambiare semplicemente per la voglia di provare un prodotto nuovo. Ma anche in questo caso, mi raccomando scegliamolo sempre giusto per noi, non solo perché si tratta di novità o va di moda!

Se ti interessa in home, nel menu skin care, trovi il link con alcuni degli articoli in cui finora ho parlato di creme viso.

E se sei all’ inizio, non hai la tua skin care routine o hai bisogno di qualche consiglio, potrebbe esserti utile l’ ABC Skin Care.

Parti dal primo appuntamento dedicato ai tipi di pelle, poi nell’ articolo troverai i link per continuare:

Buon viaggio nella skin care!

Lara