Quinto e ultimo appuntamento dedicato all’ABC Skin Care.

Ho cercato di trattare brevemente quelli che ritengo siano i punti più importanti per crearsi una propria skin care routine. Efficace, personalizzata e che ci faccia sentire belle anche stuccate! Ho cercato di darvi degli spunti, perchè i risultati si ottengono con un percorso, che può essere lungo, ma ripensando al mio, se avessi avuto delle indicazioni più precise, avrei capito prima molte cose. Nel mio piccolo cerco di aiutare voi!

Da appassionata di skin care capisco che spesso la voglia di provare nuovi prodotti o l’ ultima uscita, possa essere forte, ma non mi stancherò mai di dire che anche con una skin care piuttosto basic, ma costante, i test possono essere moltissimi. E se inseriti in una routine ben consolidata, daranno più benefici di prove fatte solo seguendo le mode del momento.

Mycurlycolours ABC skin care extra Ho deciso quindi di concludere questo appuntamento parlando brevemente degli extra, che possono arricchire la nostra beauty routine quotidiana.

Extra skin care:

  1. esfoliazione. L’ ho inserita anche come step pre routine, perchè una pelle che non è mai stata esfoliata non potrà accogliere al meglio i trattamenti successivi. Cellule morte, impurità e smog, che non se ne vanno lavando semplicemente il viso, ingrigiscono l’ incarnato dandoci un’ aria spenta. Per questo è bene usare uno scrub circa una volta alla settimana. Un prodotto delicato, con il tipo di particella che preferite, per quanto riguarda gli scrub meccanici. Che vi aiuti a mantenere il viso pulito e luminoso. Una volta esplorato il mondo degli scrub via anche ai test di gommage, peeling enzimatici o chimici sempre leggendo bene le istruzioni e seguendole, dopo un test di tollerabilità, soprattutto per le ultime categoria. E con la testa! Se un certo acido che tutti usano non vi serve, lasciate stare.
  2. maschere. Le tanto amate maschere. Le più pubblicizzate, quelle che tutte consigliano, quelle che fanno i miracoli. Quelle che a me spesso peggiorano la pelle. Anche se idratanti, per pelli normali o lenitive, dopo l’ uso mi ritrovo imperfezioni sul viso. Vi consiglio di sceglierle sempre adatte al vostro tipo di pelle, senza mai (a meno che non serva davvero!) cedere agli estremi. Una maschera troppo idratante o troppo purificante su una pelle che non ne ha bisogno non serve e anzi, può solo fare danni. Sperimentazione totale di texture in questo caso. In crema, in tessuto, peel off, in gel, ce ne sono moltissime e solo provandole capirete quelle a voi più affini. Ma fatemi un piacere, date sempre un’ occhaita all’ INCI e non sceglietele solo per il packaging! Anzi, fatemene due di piaceri. Non ne abusate! Le maschere sono un extra, non sostituiscono la skin care quotidianaExtra skin care - maschera viso
  3. pulizia più profonda e pulizia del viso. La prima è una pulizia più attenta, da fare a casa ogni tot tempo, la seconda è la classica pulizia fatta da un professionista. Esiste anche la pulizia del viso fai da te, ma a meno che non siate voi delle estetiste capaci, vi consiglio di evitare e ripiegare casomai sulla prima opzione. Sono necessarie? Dipende dal tipo di pelle, da eventuali problematiche e dalla singola situazione. Io ho notato i più importanti miglioramenti della mia pelle da quando ho una skin care mediamente basic, ma con prodotti mirati e di qualità. Ricordatevi però sempre che neanche una pelle mista, grassa o con imperfezioni va aggredita o troppo purificata. Sempre delicatezza, prove e attenzione agli eventuali cambiamenti
  4. accessori e dispositivi. Ultimo punto quello a me più caro. Sono una grande sostenitrice degli accessori da inserire nella propria beauty routine, soprattutto delle spugne di mare di cui non potrei più fare a meno. Vi consiglio di provarne alcuni, di qualità, per capire quali possono fare per voi. Che siano guanti struccanti, pad in tessuto o altre soluzioni. Importante farli asciugare sempre bene, controllare che non si creino muffe e cambiarli periodicamente. Altro discorso riguarda i dispositivi per la pulizia, Clarisonic su tutti (update 2021 : il brand non esiste più!), per far penetrare meglio i trattamenti, rimodellare i contorni del viso o applicare le maschere come Foreo UFO. Per me sono l’ ultimo step a cui approdare, avendo già un’attenta skin care. Qui un articolo generale sulle proposte Foreo, che può esservi utile se state valutando l’ acquisto di qualche dispositivo.

Mycurlycolours ABC skin care extra

Una precisazione finale

Con questo direi di chiudere il primo ABC. Non dovrebbe servire dirlo, ma è meglio farlo. Tutto quello che ho detto è scaturito dalla mia esperienza, da come ho visto cambiare in bene o in male la mia pelle.

Rimane il fatto però che non ho mai avuto acne, problemi ormonali o fisici importanti, che possano aver ostacolato il mio percorso. Cerco di avere una buona alimentazione, non fumo e bevo motissima acqua anche se sono Sommelier.

Se ci sono problematiche particolari ci si deve rivolgere ad un esperto, seguendo i suoi consigli per poter migliorare, così come se si ha una vita sregolata si deve prima sistemare quella e poi dedicarsi alla pelle, altrimenti sarà tutto inutile.

Stavolta ci terrei ad avere il vostro parere su questo primo ABC Skin Care, anche per capire come continuare con il prossimo. Grazie!

Intanto qui trovate il mio ABC Capelli completo per voi :

Al prossimo post

Un bacio grande

Lara

Write A Comment