Un solido per le mani con la proposta plastic free all’Olivello Spinoso di Alverde DM

Ormai nelle mie scelte di nuovi cosmetici i solidi hanno la precedenza. Se vedo alternative solide mi concentro prima su quelle. Così è stato anche da DM con questo Burro Mani Solido Alverde. In realtà l’acquisto ha avuto qualche nota stonata, che vedremo tra pochissimo, ma l’esperienza con il prodotto è molto positiva, perciò sono contenta di averlo acquistato.  

Burro mani solido Alverde Pro Climate 

Una mini scatolina in carta riciclabile e già al 90% riciclata, per un panetto da 25 g. Un burro mani per pelle secca al profumo di Olivello Spinoso con Burro di Cacao, Burro di Karitè, Olio di Mandorle Dolci, Amido di Mais ed Estratto di Alga Bruna.INCI Burro mani solido Olivello Spinoso Alverde Pro Climate INCI Burro mani solido Olivello Spinoso Alverde Pro Climate

Non contiene conservanti, coloranti, oli minerali o fragranze di sintesi. 

Prodotto in Austria, certificato Natrue, fa parte dei prodotti Pro Climate DM, linea a impatto climatico e ambientale 0. Sia per la minor impronta ecologica possibile, sia perché DM compensa con rimboschimento e rinaturalizzazione i 5 effetti che i prodotti inevitabilmente hanno sull’ambiente: 

  1. Effetto serra 
  2. Eutrofizzazione, cioè l’inquinamento delle acque 
  3. Acidificazione del suolo 
  4. Smog fotochimico  
  5. Perdita di Ozono  

Un bell’impegno, che DM ha intrapreso da qualche tempo e che potete approfondire qui. Pro Climate Alverde

Peccato però che ci sia ancora qualcosa da migliorare. In negozio infatti la mia prima scelta non era ricaduta su questo Burro mani solido, ma su quello accanto. Probabilmente la versione precedente, ancora non parte del progetto Pro Climate. Scontato a solo € 1,00 con tanto di “Cogli l’ultimo”. Sia per una questione di risparmio, sia per aiutare lo smaltimento delle rimanenze, avevo scelto quello scontato. 

Una volta in cassa però non è passato. Risultava ritirato e non vendibile. Tralasciando il fatto che quello che rimane esposto con un determinato prezzo va comunque venduto e a quel prezzo, anche se è rimasto per errore, ho preso l’altro. Questo della linea Pro Climate, al costo di € 2,69. Sempre economico per carità, ma a quasi il triplo. Doppia versione di Burro mani solido Alverde da DM

La ragazza in corsia ha ritirato i pezzi rimasti e ha lasciato solo la nuova versione.

Dopo aver pubblicato una Story su IG a riguardo, DM mi ha invitata a contattare il servizio clienti per saperne di più. Cosa che ho fatto, soprattutto per capire, nell’ottica della sostenibilità, la motivazione che spinge a non vendere delle rimanenze che a questo punto andranno buttate.

Come risposta ho avuto delle scuse e un codice sconto da richiedere dopo essermi registrata online. Che non ho richiesto. E nessuna spiegazione sulla politica di ritiro dei prodotti o sul perché quei pezzi non siano stati davvero venduti seguendo il “Cogli l’ultimo”. 

Insomma, c’è tanto da fare ancora per arrivare a una vera sostenibilità, che tocchi tutte le fasi di produzione e vendita.  

Ma torniamo al Burro mani e alla mia recensione

Il solido è proprio piccino. Ha una profumazione delicata e mantiene bene la sua forma. Tra le avvertenze c’è il conservarlo al riparo dai raggi solari e dal calore. Come altri solidi corpo, appena le temperature si alzano tende a sciogliersi molto più velocemente.

Acquistato a marzo l’ho subito riposto in un contenitore di latta ed è ancora lì. Il panetto va semplicemente scaldato tra le mani e passato sulla pelle. Panetto Burro mani solido Alverde Pro Climate

Con le temperature più basse bisogna insistere e l’applicazione diretta non è il massimo della piacevolezza. Le temperature intermedie per me sono perfette, perché fanno sciogliere la giusta quantità e l’applicazione è più veloce. Con il caldo diventa più oleoso.  

Cosa che di solito non è, perché è ben bilanciato. In pochi istanti il prodotto si assorbe e lascia le mani belle nutrite.  

L’ho alternato ad altro proprio per poterlo testare anche con il caldo. Se l’avessi usato in esclusiva l’avrei già finito da tempo. Perché si consuma abbastanza velocemente e sono solo 25 g. Da questo punto di vista il rapporto qualità prezzo non è vantaggioso. 

Come resa mi piace molto. A differenza di altre creme mani non mi ha mai creato problemi di secchezza di cuticole, con conseguenti fastidi. Le mie mani apprezzano il Burro mani solido Alverde e il mio olfatto gradisce la profumazione delicata. Burro mani solido Olivello Spinoso Alverde Pro Climate

Anche se non è il prodotto mani più vincente per quanto riguarda il risparmio, potrei riacquistarlo da usare in autunno e in primavera. Non in inverno, perché è più difficile da sciogliere. 

Sempre trovandolo, perché ad oggi non risulta né sull’e shop DM, né sull’App, ma forse tornerà. 

VOTO 7.5/10 

CONSIGLIATO A chi ama provare nuovi cosmetici solidi, ha una passione per i prodotti mani e vuole usare il più possibile cosmetici plastic free validi 

Quando tornerò in negozio terrò gli occhi aperti alla ricerca di altri solidi Alverde e non solo. Voi ne avete già alcuni da segnalarmi? Fatelo in un commento. 

Se volete restare in argomento solidi, vi invito a leggere qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), su Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.   

Un bacio grande  

Lara

Lascia un commento