Nel 2017 con il passaggio dal mio blog su Blogspot al nuovo sito qui, ho sentito sempre più forte l’ esigenza di creare una mia dimensione. Così è nato l’ hashtag #diventaciòchesei. Un messaggio di bellezza reale, che si costruisce nel tempo e che parte da dentro. Ci credevo molto, ma alcuni avvenimenti dei mesi e degli anni successivi, mi hanno scoraggiata.
Mi hanno portata a pensare che nel beauty non ci fosse spazio per la mia visione. Come passione sì, ma non come lavoro. Troppo spesso le aziende non vogliono creare dei veri progetti, ma sono interessate solo a diffondere codici sconto.
Per me la bellezza non si acquista (e non si vende) con un codice sconto!
Per questo non ho mai voluto improntare collaborazioni e lavori su questa base, che per me può essere casomai solo un punto finale. Non ho mai voluto essere una venditrice, né voglio diventarlo.
La bellezza si conquista nel tempo, scaturisce dal nostro percorso interiore, che ci fa accettare pregi e difetti grazie ad un lavoro continuo. Cosmesi e make up sono un valido aiuto per valorizzarsi e migliorarsi, ma devono essere al nostro servizio. Non viceversa. E non devono portare stress nelle nostre vite!
Tutti noi meritiamo di sentirci in pace con noi stessi e con gli altri. Di uscire tranquillamente di casa senza trucco (e senza ansia), di sentirci a nostro agio con un outfit basic o con un vestito lungo da occasione. Nessun codice sconto ci darà questo.
Un pensiero apparentemente poco condiviso è solo una goccia nel mare. Così ho iniziato a fare un passo indietro. Prima uno, poi un altro e un altro ancora. Ho coltivato un’ altra passione, quella per il vino, diventando Sommelier. Un mondo che lascia più spazio al contatto diretto, dove se si vuole si può toccare con mano la produzione e ascoltare i racconti di chi la segue.
L’ idea di unire bellezza e vino, ma mi stavo allontanando sempre di più dal beauty. Lo sentivo.
Poi è arrivata la pandemia e il lockdown. Ho approfittato della formazione gratuita eccezionalmente messa a disposizione in quel periodo e mi si è aperto un mondo. Un mondo che esisteva anche prima, ma su cui io non mi ero mai affacciata e che pensavo non esistesse.
Il tempo per anni a molti di noi è corso via. Tra appuntamenti fissi e impegni che richiedevano concentrazione e dedizione, ma che ci facevano restare sempre sulla nostra strada. Quando invece, guardare altrove ci avrebbe acceso quelle lampadine utili per illuminare la nostra strada e sperimentare nuovi sentieri più adatti.
Ascoltando alcuni relatori mi sono trovata nei loro percorsi. Anche loro si erano sentiti fuori tempo e nel posto sbagliato, anche seguendo la loro passione. Che cos’ hanno fatto? Hanno creato il loro metodo, hanno cercato di condividere il loro pensiero. Se prima ho deciso di rallentare con i miei soliti ritmi per avere più tempo da dedicare a queste nuove strade, per sperimentare e trovare la mia, qualche settimana fa la svolta improvvisa.
ConsapevolBELLezza è il mio pensiero da condividere! Era già lì, presente, bastava crederci di più e gestirlo in modo nuovo.
Non ho mai voluto insegnare alle persone a truccarsi, imporre loro gli acquisti da fare, il tal giorno fino alla tal ora. Ho recensito centinaia di prodotti, ho riportato sempre le mie opinioni e l’ ho fatto per dare spunti. Spunti da riprendere in qualsiasi momento, all’ occorrenza. Ma dietro ai test ci sono io e fermandomi, mi sono guardata indietro. Ho visto quanto sono cambiata.
Tanti ancora vivono come vivevo io dieci, quindici, cinque o tre anni fa. Anche loro probabilmente tra dieci, quindici, cinque o tre anni capiranno piccole e grandi cose, che li porteranno a vivere meglio.
Ma nel frattempo? Se posso dare altri spunti, che facciano suonare piccoli campanelli e permettano loro di pensarci prima di quanto non abbia fatto io, di non perdere tempo, di non complicarsi la vita e di non farsi il sangue amaro, perché non farlo?
Così e per questo nasce #consapevolBELLezza!
Sarà un luogo dove racchiudere contenuti che trattino di bellezza legata alla crescita personale, all’ accettazione dei nostri pregi e difetti, al lavoro su noi stessi, al cambiamento e ovviamente, alla consapevolezza. Un percorso che porta una maggiore serenità. Che si trasferisce su tutti gli aspetti della nostra quotidianità, dalla gestione del tempo, della casa, fino ai rapporti interpersonali. Toccherà tutti i miei canali e solo nel tempo capiremo come si adatterà a ciascuno.
Senza dubbio voglio aria nuova, un nuovo tipo di confronto, nuove realtà da scoprire, con cui interfacciarmi e perché no, creare anche qualcosa insieme. Ci sarà una maggiore selezione per quanto riguarda le collaborazioni, ma non mancheranno le condivisioni delle mie opinioni sui prodotti che testo, com’ è stato finora. Ci saranno nuove tipologie di contenuti.
Voi sarete parte integrante di tutto questo, se vorrete sarà il nostro percorso. Proprio un messaggio privato di Instagram, in cui qualche settimana fa una ragazza mi chiedeva dei consigli, dopo aver guardato il mio video YouTube sull’ autostima, mi ha fatto riflettere e capire che la bellezza che voglio trasmettere io non è fatta solo di recensioni.
Per questo vi lascio una nuova e mail dedicata, a cui potrete contattarmi per richieste, proposte e suggerimenti, che in alcuni casi potranno diventare spunti per gli argomenti da trattare in #consapevolBELLezza. Sarà il contatto che permetterà a chi lo vorrà di esserne parte attiva! Ti aspetto a lara.consapevolBELLezza@gmail.com
Da questo 24 giugno 2020, data per me significativa, inizia un nuovo viaggio.
Se ti va, ti aspetto a bordo!
Un abbraccio
Lara