Uno Shampoo in crema con Tofu vellutato la proposta di Lush per migliorare i nostri capelli

Durante Veganuary ho avuto il piacere di scoprire Tofu di Lush. Uno Shampoo Crema in barattolo, che sfrutta le proteine nutrienti e rigeneranti del Tofu per ripristinare i capelli danneggiati.

Veganuary è l’occasione perfetta per avvicinarsi a un’etica di vita più sostenibile e consapevole. Lush non ha esitato a proporre il Tofu come soluzione non solo per un’alimentazione vegana, ma anche per la cura naturale e veg dei capelli. 

Specifiche e ingredienti

Tofu Lush è disponibile in tre formati: 90 g, 200 g (il più conveniente) e 400 g. 

Il formato da 90 g è quello che ho ricevuto ed è il più adatto a una prima prova a un prezzo di vendita di € 13,00. 

Il barattolo come sempre riporta la data di creazione e quella entro cui è consigliato terminarlo per usarlo nella sua massima freschezza. E no, non va buttato se si supera. 

Il packaging è parte del progetto Bring it back, che permette di ricevere una maschera fresca o un detergente solido riportando 5 flaconi vuoti e puliti in negozio.  Date e specifiche Tofu Lush Shampoo Crema Ingredienti Tofu Lush Shampoo Crema - INCI

La formulazione di Tofu Lush è a base di Infuso di Regina dei Prati, Tofu Vellutato e Glicerina. Con Sciroppo di Agave bio, Succo di Uva, Estratto di Amamelide e Profumo. Che chiude la prima parte dell’INCI. 

Seguono Oli Essenziali di Radice di Angelica, Girglio Fiorentino, Finocchio, Mirto, Limone, Aceto di Riso e Olio extravergine di Oliva. Concludono l’elenco Plyquaternium-81 e Acido Salicilico.  

Non ho analizzato nel dettaglio l’INCI prima di iniziare a utilizzare Tofu. Avevo visto che non conteneva Siliconi, né SLS o SLES e mi è bastato. Adesso però, rivendendo la formulazione voce per voce, si spiega meglio la mia esperienza.  

La texture è realmente cremosa e la profumazione è agrumata, ma con delle note calde.  Texture Tofu Lush Shampoo Crema

La mia recensione dello Shampoo Crema Tofu Lush

Facilissimo e piacevole da usare, basta prelevarne una parte e massaggiarla su cute e radici già bagnate. Si crea subito una media schiuma, si procede con il risciacquo e la solita routine. 

Da mesi sto usando solo shampoo solidi, però ci tenevo però a testare anche Tofu. Ho iniziato i test verso fine gennaio con l’intento di usarlo in esclusiva per qualche settimana e poi alternarlo con il solido.  

La mia esperienza non è stata del tutto positiva. Fin dal primo utilizzo ho notato i capelli meno puliti tra un lavaggio e l’altro, accompagnati da una leggera sensazione di prurito sul cuoio capelluto. Cosa che non mi succede con gli shampoo solidi che ho usato finora. Compresi Soak & Float e Montalbano Lush.Texture Tofu Lush Shampoo Crema Modo d'uso Tofu Lush Shampoo Crema

Stessa sensazione anche riducendo la quantità di prodotto. 

Credo che questo effetto sui miei capelli sia dovuto a un mix di fattori. La presenza del Profumo alto nell’INCI e del Polyquaternium-81, che già in passato mi ha fatto vivere esperienze simili.  

Probabilmente anche del tensioattivo Sodium Cocoyl Isethionate. Forse meno delicato di quelli contenuti in altri shampoo che uso. E forse anche Aceto di Riso e Acido Salicilico, seppur a fine elenco, non sono il massimo per i miei capelli. Che tra l’altro, talvolta non reagiscono bene nemmeno alle proteine. Ricordiamo come andò con i tanto amati prodotti Parentesi bio? Clic qui per ricordarlo insieme.  

Il comfort immediato di Tofu è buono, la texture è piacevole e avvolgente, sembra proprio una crema, ma l’azione lavante e la delicatezza sono inferiori ad altre soluzioni 

Per questo alla fine uso Tofu una volta ogni tanto e per la maggior parte dei lavaggi scelgo gli shampoo solidi.  

Altri test per Tofu 

Probabilmente lo farò provare anche a mia mamma per testarlo su una tipologia di capello diversa. E vedere se con un uso continuativo, che io non sono riuscita a fare, noterà l’azione rinforzante promessa.   Tofu infatti non è specifico per capelli ricci, ma è consigliato per capelli trattati. Cosa che i miei non sono. Texture Tofu Lush Shampoo Crema

VOTO 6-/10

CONSIGLIATO A chi ha capelli secchi, rovinati e si trova bene anche con prodotti classici o professionali per capelli 

Quando feci l’unboxing nelle Stories di Instagram alcune di voi mi scrissero che si trovavano benissimo con Tofu. Se volete raccontarmi la vostra esperienza con questo Shampoo Crema Lush raccontatemi tutto in un commento. 

Io intanto ringrazio Lush per il pensiero a sorpresa e se volete restare in argomento Lush, vi invito a leggere qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), su Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.  

Un bacio grande 

Lara

Lascia un commento