Una routine minimal per capelli ricci idratati e definiti con solo 3 prodotti della linea Ricci al Kiwi Biofficina Toscana
La cura dei capelli ricci spesso viene descritta come un processo complesso e ricco di step. Nel corso del tempo ho imparato che non deve necessariamente essere così. Sono stati anche i prodotti per capelli Biofficina Toscana a farmelo capire. I primi con cui ho iniziato il mio percorso, ormai 10 anni fa.
La linea Ricci al Kiwi è una delle mie preferite, non ne ho mai fatto mistero. L’ingrediente chiave, il Kiwi bio toscano è ricco di zuccheri e alfa idrossiacidi, che offrono un’ottima azione idratante e antiossidante. Inoltre, la sua origine biologica e locale è un valore aggiunto.
Da poco la linea si è ampliata con l’introduzione di due nuovi prodotti: Shampoo solido ricci e Balsamo Nutri ricci.
Ho quindi creato una routine minimal con solo 3 prodotti. Aggiungendo il Fluido Modellante ricci definiti per lo styling. Il risultato? Ricci idratati, morbidi e definiti in modo naturale. Proprio come piacciono a me!
Oggi in collaborazione con il brand, vi parlerò di questi 3 prodotti. Continuate a leggere per scoprire prodotti efficaci per i vostri ricci, anche in vista dell’estate e dei lavaggi più frequenti.
Vediamo insieme nel dettaglio le 3 chicche di questa routine veloce, efficace e vegan!
Step 1 : Shampoo solido ricci Biofficina Toscana
Una buona routine capelli inizia sempre con un lavaggio delicato, che pulisca bene capelli e cuoio capelluto, senza irritare.
Il nuovo Shampoo solido ricci fa tutto questo e anche di più. Senza Solfati, è adatto a chi segue il Curly Girl Method e a chiunque cerchi uno shampoo rispettoso di ricci e cute.
Solido, con solo tensioattivi vegetali e senza processo di saponificazione, questo shampoo è esattamente come uno shampoo liquido, ma privo d’acqua e plastic free.
Una formula al 90% naturale con Amido di Mais, Glicerina, Estratto di Kiwi bio toscano e un attivo derivato dagli Zuccheri, per un’azione idratante, ma anche leggermente districante.
Lo Shampoo solido ricci è pratico e rapido da utilizzare. Basta passarlo un attimo sulla cute per poter creare una schiuma lavante con un semplice massaggio.
Non ha plastica, solo un astuccio in carta e si usa completamente. Fino all’ultimo, senza rischio di sprechi. Il panetto è perfetto anche da portare in viaggio. In aereo elimina il problema del limite dei liquidi e in valigia toglie preoccupazioni, perché nulla rischierà di fuoriuscire.
La profumazione è molto delicata e sui capelli ha un ottimo effetto. Delicato come promette, prepara bene i ricci per lo step successivo del balsamo.
Una bella novità per la cura dei capelli ricci e un aiuto per l’ambiente. Lo trovate qui.
Step 2 : Balsamo Nutri ricci Biofficina Toscana
I capelli ricci, una volta puliti, vanno districati per avere un buon risultato finale, limitare il crespo e riuscire ad applicare i prodotti styling senza difficoltà.
Il Balsamo Nutri ricci è perfetto per questa operazione.
La formula ricca, ma non pesante contiene Estratto di Semi di Lino bio, ottimo ristrutturante per i capelli ricci, Estratti protettivi e antiossidanti da Albicocca e Ananas, Proteine da Riso italiano sempre per ristrutturare, elasticizzare e proteggere.
La Cheratina Vegetale da diversi amminoacidi rinforza la struttura dei capelli, migliora la pettinabilità e riduce il crespo. Olio di Cocco, Burro di Karitè, Olio di Jojoba e Vitamina E completano questo mix di azioni, uniti alle molecole condizionanti.
Questo balsamo riesce a districare perfettamente con un breve tempo di applicazione. Quello di lavarsi il corpo per capirci e lascia i capelli morbidi e ben disciplinati.
Cosa molto importante non appesantisce, come tutti i prodotti della linea ricci Biofficina la Kiwi. Caratteristica che mi ha sempre colpita! Ideale quindi per tutti i tipi di ricci, dai più mossi ai più ricci.
Una formulazione vegana, naturale per il 97%, di cui bramo la versione solida, visto che questo è ancora un tubo che può riscontrare difficoltà nello smaltimento. Per scoprire altro sul Balsamo Nutri ricci cliccate qui.
Step 3 : Fluido Modellante ricci definiti Biofficina Toscana
Finite le novità della linea Ricci al Kiwi ho pensato a un solo prodotto per concludere la routine con uno styling naturale. La mia mente è volata alla Lozione ricci definiti, che è sempre stata quella che da sola mi ha dato un risultato migliore. Nel frattempo però le linee sono state riviste e come l’ho amata io non esiste più.
Da tempo l’ha sostituita il Fluido Modellante ricci definiti, sempre nella linea Ricci al Kiwi.
Una conclusione perfetta! Ricci definiti in modo naturale, idratati e morbidi.
Questo Fluido infatti è un leave in a base di Idrolato di Rosmarino e Salvia, quindi già rinforzante e stimolante. Contiene poi Sorbitolo e Glicerina, che migliorano l’idratazione, ovviamente l’Estratto di Kiwi bio toscano, idratante e antiossidante, Burro di Karitè, Proteine della Soia e Gomme per un effetto di gel naturale.
E ancora Estratto di Avena bio ricca di sostanze protettive e lenitive, di Arancio Amaro e Mandarino lucidanti e Succo d’Aloe, che aiuta a modellare e idratare.
Una texture tra la crema e il gel, che aiuta a definire senza lasciare residui. La profumazione è la classica della linea al Kiwi, che amo dal primo Balsamo senza Risciacquo.
Anche questo per il 90% naturale con formula vegana. Il packaging è riciclabile e il dosatore è preciso e a prova di sprechi. Lo trovate qui.
Routine ricci 3 prodotti in sintesi
Questa routine minimal con solo 3 prodotti dimostra che non ne servono mille per avere dei bei capelli ricci. E che la linea Ricci al Kiwi Biofficina Toscana, italiana, con ingredienti a Km 0, offre soluzioni efficaci e sostenibili per la cura dei capelli ricci. Rispondendo alle loro esigenze.
Questa routine ovviamente può essere personalizzata e integrata con altro, ma è un’ottima base, una soluzione per quel lavaggio extra, per quando si è di fretta o per l’estate.
Io la continuerò nelle prossime settimane e aggiungerò giusto una maschera e un gel per un risultato più duraturo, quando ai miei capelli servirà.
Ora vi lascio una foto del risultato di questa routine ricci minimal, ma lo vedete meglio qui nel Reel di Instagram.
E vi ricordo che la linea Ricci la Kiwi di Biofficina Toscana ha tante altre ottime proposte, una su tutte il CoWash Ricci, perfetto per l’estate, che aiuta con il volume alle radici. Il già citato Balsamo senza risciacquo, il Risciacquo Acido o la Mousse Onde e Ricci. Tutti prodotti con cui mi sono trovata molto bene e altri ancora.
Perciò consiglio anche a voi di dare una chance alla linea al Kiwi, che trovate al completo sul sito del brand, per creare la vostra routine ricci. Nel caso abbiate già provato qualcosa, aspetto le vostre recensioni nei commenti.
Se invece volete rimanere in argomento prodotti capelli Biofficina Toscana, vi invito a leggere qualche altro articolo:
Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), su Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.
Un bacio grande
Lara
*Articolo in collaborazione con Biofficina Toscana, ma nessun link è affiliato