La recensione di oggi spetta di diritto al prodotto per capelli, che mi ha stupita più di tutti quelli che abbia mai provato…Il Balsamo senza risciacquo di Biofficina Toscana!

Il lancio estivo dell’azienda dedicato all’ hair care non poteva essere più valido. Un nuovo balsamo che si è aggiunto a quelli già presenti in gamma, l’ amatissimo Concentrato Attivo e il Volumizzante, mio alleato da tempo per quando voglio capelli leggeri! Ecco la descrizione del sito

Un balsamo senza risciacquo con estratti di frutta ricchi di zuccheri, alfa-idrossiacidi e vit. C: kiwi bio toscano, albicocca, arancio, limone e ananas. Una spremuta di frutta con fattori antiossidanti, idratanti e protettivi per il capello, potenziati dall’azione sinergica dei semi di lino e della “cheratina” vegetale che nutrono, rafforzano e condizionano. Svolge un’azione districante, disciplinante ed anticrespo, proteggendo i capelli e lasciandoli morbidi, leggeri e piacevolmente profumati.”

Ed ecco l’ Inci sempre preso dal sito di Biofficina Toscana

Aqua [Water], Glycerin, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Actinidia deliciosa fruit extract*, Ananas sativus (Pineapple) fruit extract, Prunus armeniaca (Apricot) fruit extract*, Citrus limon (Lemon) peel extract*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract*, Soy amino acids, Wheat amino acids, Arginine HCl, Serine, Threonine, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Lactic acid, Tocopherol, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Benzyl salicylate, Limonene, Alphaisomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool.

*da agricoltura biologica

100 ml di prodotto, Pao di 6 Mesi, Vegan e Cruelty Free come tutti i prodotti Biofficina Toscana, per un prezzo di 10,20 euro ( questa confezione a me è stata omaggiata dall’ azienda, che ringrazio ancora! ).

Texture molto particolare, una crema leggera, che sembra avere quasi una parte in mousse. Caratteristica dovuta forse all’ abbinamento con l’ erogatore spray. Texture balsamo senza risciacquo Biofficina Toscana

Erogatore spray balsamo senza risciacquo Biofficina ToscanaL’ applicazione è consigliata su capelli tamponati e così ho sempre fatto, nel periodo di gran caldo avendo l’accortezza di non asciugare troppo i capelli, altrimenti mentre distribuivo il prodotto e districavo i capelli, si asciugavano già sulle punte dandomi un effetto poco definito che non amo. Da qualche settimana, non essendoci più temperature tropicali, non devo nemmeno avere quest’ attenzione e posso tranquillamente proseguire poi con il mio consueto styling e lasciare poi la chioma nel turbante di microfibra per qualche minuto prima di procedere all’ asciugatura.

L’ aspetto che mi ha lasciata senza parole fin dal primo utilizzo è stata la velocità e la facilità con cui questo balsamo senza risciacquo mi permette di districare i capelli senza tempo di posa! Mai nessun altro prodotto ha avuto questa efficacia!!! Ammetto di essere stata molto scettica durante la prima prova  e di aver fatto fatica a credere ai miei occhi. Sono stata però ben felice di constatare la validità di questo nuovo prodotto entrato in gamma.

Oltre a districare va a rivestire il capello, creando, nel mio caso un pre styling, che unito ai miei soliti prodotti ne aumenta la durata nei giorni successivi. La profumazione fruttata inoltre rende molto piacevole l’utilizzo.

La velocità e la praticità di questo balsamo lo rendono perfetto da usare quando si è fuori casa, o quando non si ha tempo di fare tutti i classici step di maschera  e balsamo, ma soprattutto può essere un valido alleato per chi lava i capelli in palestra o in piscina, oppure d’estate al mare.

Altro aspetto che amo di questo prodotto è il suo essere trasversale riuscendo ad essere perfetto per vari tipi di capello. Mia mamma dopo averne utilizzato una prova che le avevo dato se ne è innamorata e infatti al Sana ne ho acquistato uno per lei. Credo che il mix di molecole condizionanti che si usa anche nei classici balsamo, sia la chiave che lo rende imbattibile e diverso dai precedenti leave in provati in passato, che sui miei capelli avevano un’ azione districante pari a zero, perché avevano una composizione diversa. Specifiche balsamo senza risciacquo Biofficina Toscana

Inoltre anche se l’ uso consigliato è su capelli tamponati, nulla vieta, se la tipologia di capello lo permette, quindi liscio o mosso, di utilizzare il prodotto tra un lavaggio e l’altro per disciplinare leggermente la chioma. Questa modalità va testata, ma non è da escludere, come per un capello meno esigente del mio, la possibilità di usarlo come styling leggero, anche perché non appesantisce il capello, anzi.

Direi che è un prodotto da provare!!!

L’ unico aspetto “negativo” che ho notato è che per i miei capelli molto secchi, se usato continuativamente per alcuni lavaggi, non idrata abbastanza, quindi è bene che io lo alterni alla mia classica routine balsamo e maschera, in modo da non abbassare il livello di idratazione. Niente di grave, perché non nasce come prodotto da utilizzare sempre, ma più per quando si è di fretta o fuori casa.

Durante il Sana 2017 appena concluso è stata presentata la nuova Linea Lisciante di cui vi ho parlato sia in un post qui sul blog, sia in un video nel mio canale YouTube. Sono sicuramente molto interessanti anche queste novità, ma ci tengo a ricordarvi anche questa chicca, che secondo me è assolutamente da provare per qualsiasi tipo di capelli!

In sintesi :

  • VOTO PER ME         9/10
  • VOTO GENERALE 9/10
  • PRO                                efficacia – versatilità – rapidità di performance – non appesantisce – mantiene le promesse
  • CONTRO                     per capelli molto secchi come i miei è da alternare al classico balsamo più idratante

Vi lascio anche il video in cui mostro l’applicazione di questo balsamo senza risciacquo, che per me ha del miracoloso!

E voi, l’avete provato? Cosa ne pensate? Aspetto i commenti con le vostre opinioni.

Al prossimo post.

Un bacio grande

Lara

5 Commenti

  1. Ciao, questa recensione cade a fagiolo perché questo prodotto ha tutte le caratteristiche che cerco in un balsamo: praticità, velocità d’uso e che mi lasci i capelli ‘belli’ 🙂 non mi serve che districhi perché tengo sempre un taglio corto ma voglio comunque che i capelli appaiano lucenti e sani. Ho un campioncino, lo proverò per vedere come mi trovo ma son quasi certa che mi piacerà… ciao e a presto Cris

    • Mycurlycolours Rispondi

      Ciao Cris, mi fa piacere che la mia recensione sia arrivata al momento giusto. Prova il campioncino e poi fammi sapere le tue prime impressioni se ti va! Un bacio, Lara

  2. Anche io ho i capelli ricci lunghi oltre le spalle e vista la precedente deludente esperienza con un prodotto simile, quando ho letto dell’uscita di questo balsamo non mi è venuta proprio voglia di approfondire. Ma dopo aver visto il tuo video son rimasta a bocca aperta e sicuramente andrà ad affiancare il mio amato balsamo volumizzante sempre di Biofficina. Grazie per questa recensione!

    • Mycurlycolours Rispondi

      Ciao Viviana! Ti capisco benissimo, perché anch’io ero molto scettica, invece è davvero un prodotto fantastico, che mi ha conquistata! Se lo provi fammi sapere cosa ne pensi.

Lascia un commento