Nuova linea capelli Biofficina Toscana a base di bioliquefatto di Castagna bio, estratti bio di Semi di Lino, Ortica e Cheratina Vegetale per salutare i capelli secchi e dare il benvenuto a una nuova chioma morbida e idratata

La vera cura dei miei capelli è iniziata proprio con Biofficina Toscana, nel 2014. Fino a quel momento pensavo che i miei ricci non meritassero prodotti di qualità, perché tanto erano secchi, poco definiti e così sarebbero rimasti. Ho iniziato a fare delle prove e in poco tempo ho trovato la chiave per gestirli. Capendo che mi sbagliavo. La nuova linea SOS Castagna per capelli secchi, trattati, danneggiati e aggiungerei, bistrattati, sarebbe stata perfetta anche a quel tempo.

Se anche tu che stai leggendo pensi che i tuoi capelli non abbiano speranza, fermati e continua a leggere!

SOS Castagna Biofficina Toscana 

L’ estratto di Castagna bio toscano è l’ ingrediente chiave. Ricco di acidi grassi, proteine e zuccheri protegge i capelli e previene la perdita di idratazione. Così i capelli sono più morbidi e nel tempo più sani. Mai utilizzato prima come materia prima da Biofficina Toscana, che ha scelto per questa prima volta le castagne dell’ Azienda Agricola Biologica Sulpiano di Marradi. In provincia di Firenze, lavorate ancora secondo gli antichi metodi tradizionali.

L’ estratto di castagna, usato da sempre nelle tradizioni erboristiche per queste sue proprietà, è presente in tutti tre i prodotti della linea con la Cheratina Vegetale, rinforzante ed elasticizzante. L’ estratto è sotto forma di bioliquefatto da lavorazione enzimatica della castagna. Questo fa in modo che le molecole si distribuiscano al meglio sul capello, creando un film protettivo, che evita la perdita di idratazione. Il bioliquefatto di castagna bio toscano si unisce poi ad altri ingredienti sempre  adatti a trattare i capelli secchi, in modo diverso a seconda della fase.Prodotti linea SOS Castagna per capelli secchi Biofficina Toscana

Nello Shampoo Dolce ad esempio troviamo l’ estratto di Semi di Lino, sempre elasticizzante, protettivo e disciplinante. E l’ estratto di Ortica rinforzante e riequilibrante. L’ azione lavante è data da tensioattivi di origine vegetale, delicati, che non aggrediscono i capelli.

Anche nella Maschera Intensa tornano questi ingredienti , ma si unisce l’ Olio di Cocco. Olio di Cocco che sui miei ricci ha da sempre un’ ottima resa, tanto che in passato spesso lo lasciavo in posa post lavaggio con balsamo o maschere che non mi davano il risultato voluto. Non tutti però possono farne un uso simile, perché potrebbe appesantire i capelli. Quindi eccolo qui, inserito in una formulazione pensata proprio per nutrire senza appesantire.

Inoltre c’è l’ Emisqualano, sempre di origine vegetale, che contribuisce alla morbidezza dei capelli. Potenzia l’ azione idratante, protettiva e condizionante.INCI Maschera Intensa SOS Castagna Biofficina Toscana

INCI Shampoo e Balsamo SOS CastagnaNell’ ultimo prodotto, il Balsamo Istantaneo senza risciacquo torna il trittico Cheratina Vegetale, Semi di Lino, Estratto di Ortica. La parte proteica della formula rende visibile l’ effetto fin dalle prime applicazioni. E le molecole condizionanti regalano un’ azione districante incredibile e immediata.

La texture dei prodotti SOS Castagna per capelli secchi

Se alcune sostanze funzionali ricorrono in questi prodotti per la cura dei nostri capelli, un’ altra caratteristica che li accomuna è la texture leggera.

Leggera come sensazione al tatto, ma anche come resa finale, perché i capelli non sono assolutamente appesantiti, anzi, sono morbidi e più leggeri. Anche in periodi di routine non troppo felici e ne parleremo tra poco.

Lo Shampoo è molto fluido, quasi liquido, si può applicare direttamente o, come consiglio sempre, diluito. Proprio di Biofficina Toscana infatti è lo spargishampoo che utilizzo dalla sua uscita. Anche se sono fuori casa, lo porto sempre con me e non posso che consigliarlo a tutti.

Da sx a dx le texture di Shampoo, Maschera e Balsamo.Texture Shampoo, Maschera e Balsamo SOS Castagna

La Maschera Intensa è decisamente più leggera rispetto alle maschere che uso di solito, ma ugualmente efficace. Si può usare dopo lo shampoo, ma anche come impacco pre shampoo. L’ ideale per chi accusa le texture troppo ricche, ma da quelle più leggere non ha risultati abbastanza soddisfacenti.

Il Balsamo Istantaneo ha una texture di siero corposo o di fluido cremoso, come preferite voi. L’ erogatore è a pressione e non spray come quello del Balsamo senza risciacquo al Kiwi. Dall’ azione districante immediata e setificante già durante l’ applicazione. Lascia i capelli morbidi, disciplinati, infatti a me aiuta a definire il riccio e anche le punte. Dettaglio non da poco e gradito a molti credo.Packaging Balsamo Istantaneo senza risciacquo SOS Castagna Biofficina Toscana

Se l’ azione disciplinante è così presente sui miei capelli ricci, non immagino su quelli lisci o mossi! Da usare sia su capelli umidi dopo il lavaggio, sia come booster di idratazione tra un lavaggio e un altro o per aggiustare la chioma.

Le mie opinioni sulla linea SOS Castagna

Come accennavo all’ inizio Biofficina Toscana è uno dei brand italiani bio che preferisco per la resa dei suoi prodotti sui miei capelli. Che siano o meno specifici per i ricci. Ho subito avuto grandi aspettative dalla linea SOS Castagna specifica per capelli secchi. Me l’ aspettavo idratante e ricostituente. In più, da amante del Balsamo senza risciacquo al Kiwi, speravo di ritrovare la stessa ottima azione districante.

Non sono stata delusa, anzi!

Partiamo proprio dal Balsamo Istantaneo senza risciacquo SOS Castagna. Super versatile, districante, idratante, setificante, ottimo per disciplinare e preparare i capelli allo styling, ma anche per definire le punte, come abbiamo appena detto.

Unico mio balsamo di queste settimane. Uscita dalla doccia, lo applico sui capelli tamponati e pettino i capelli, come di solito faccio in doccia prima del risciaquo. L’ azione districante è velocissima, infatti non ho problemi di ricci che iniziano ad asciugarsi. Non devo aggiungere acqua e procedo subito con il mio styling.Mycurlycolours con Balsamo Istantaneo senza risciacquo SOS Castagna Biofficina Toscana

Quello che mi ha stupita è come riesca a mantenermi i capelli morbidi, nonostante io stia usando dei prodotti modellanti, che non amo. Li voglio finire, perchè sono aperti da molto tempo, ma tendono ad appesantirmi i capelli, a seccarmeli un po’ e a farli sporcare prima.

Invece con il Balsamo Istantaneo, la Maschera Intensa e lo Shampoo Dolce i miei capelli sono morbidi, leggeri, puliti a lungo e mantengono bene il riccio. Tanto che posso lavarli anche solo una volta a settimana. Un test davvero impegnativo per la linea SOS Castagna, superato alla grande!

Sono davvero molto soddisfatta, anche perchè così terminare i prodotti per lo styling che non mi piacciono sarà più facile. Per quanto riguarda la profumazione, leggermente dolce e piuttosto calda, non è invasiva ma piacevole. Sempre da essenze conformi al disciplinare AIAB, non interferisce con quella di altre referenze più strong.Maschera Intensa SOS Castagna Biofficina Toscana

Se mi complimento con Biofficina Toscana per l’ ottimo lavoro anche in questa occasione,  ho una richiesta da fare. Urge un formato più grande di Maschera Intensa SOS Castagna. Con una busta io riesco a fare tre applicazioni. Due post shampoo e una pre shampoo come impacco, ma continuare ad usarla un pò di più con Shampoo e Balsamo sarebbe perfetto.

A chi consiglio la linea SOS Castagna

Sicuramente a chi ha capelli secchi. Sui miei, piuttosto secchi di natura, non aiutati da una routine ottimale nell’ ultimo periodo, ho notato una grande differenza. Credo quindi che si possano ritrovare gli stessi benefici su capelli trattati e colorati. Per non parlare dell’ uso in estate, quando tra esposizione al sole, caldo e mare, i capelli accusano parecchio.

Spesso diamo la colpa ai nostri capelli per le loro caratteristiche, quando con piccole accortezze e i giusti prodotti in realtà possiamo migliorarli molto.

Mi sento quindi di consigliare questa linea anche a chi ancora non ha trovato la giusta routine e vede i propri capelli secchi e provati. A chi magari per lavoro è a contatto con la polvere e a chi vive in città molto inquinate. Insomma i motivi che ci portano ad avere capelli secchi sono molteplici, quindi a tanti consiglio i prodotti per capelli alla Castagna. Anche perché lo ripeto, funzionano, ma non appesantiscono.Shampoo dolce e Balsamo Istantaneo SOS Castagna Biofficina Toscana

Poco tempo fa mi avete sentita delusa da prodotti ristrutturanti che non riuscivo ad usare sui miei ricci. Non è il caso della linea SOS Castagna per capelli secchi, che fa quello che promette, senza quello che si può temere. Se ai vostri capelli manca qualcosa, se non sono come vorreste, provate questi prodotti e poi fatemi sapere! Li trovate sul sito Biofficina Toscana, ma anche nei punti vendita fisici e online. Per qualsiasi dubbio nella scelta o curiosità, lasciatemi pure un commento qui sotto.

Se volete scoprire meglio la proposta di Biofficina Toscana, vi invito a leggere anche qualche altro articolo:

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

* Articolo in collaborazione con Biofficina Toscana

Lascia un commento