La skin care biologica legata al territorio di Biofficina Toscana trova una nuova espressione con la linea BT e la sua prima collezione Luce di camelia per una pelle più luminosa

Una pelle luminosa, radiosa e ben curata, riesce a illuminarci. Ci regala quell’ incarnato uniforme e riposato, che ci strappa un sorriso di fronte allo specchio. Con la nuova linea BT Luce di Camelia Biofficina Toscana vuole regalarci proprio questo. Luce e sorrisi!

Dai prodotti BT Luce di Camelia possiamo attingere quelli più giusti per noi, alle nostre esigenze e abitudini. Possiamo creare una routine esclusiva, inserirne alcuni in una nostra già vincente o scegliere quel solo prodotto che sembra proprio perfetto per noi. Perfetto per concederci una pausa, una coccola dedicata al nostro benessere con ingredienti selezionati, naturali, biologici, lavorati con passione fin dall’ origine.

BT infatti è l’ essenza di Biofficina, del suo rapporto stretto con il territorio, ma è anche l’ essenza della natura toscana biologica e biodinamica. Materie prime pregiate e scienza si intrecciano per dare vita a prodotti efficaci e sostenibili, al meglio di Biofficina Toscana. Le sostanze utilizzate sono approvate dagli Enti certificatori Cosmos-Aiab, non contengono SLES, SLS, PEG, siliconi, parabeni, oli minerali e così via.INCI e specifiche Crema Viso Ricca BT Luce di Camelia

In questa prima collezione la protagonista è la Camelia della Lucchesia, che proviene dal camelieto de Il Piccolo Giardino Zen di Capannori. Fiore simbolo della Toscana e della zona di Lucca, sede di Biofficina. Fu importato dall’ Oriente per abbellirne i giardini delle ville e poi iniziò a diffondersi anche spontaneamente. La Camelia è utilizzata sotto forma di Estratto e Oleolito. Che si ricavano rispettivamente dalla fermentazione delle foglie per l’ Estratto e dalla macerazione in Olio di Girasole bio, sempre toscano,  per l’ Oleolito. Se volete approfondire, trovate altre informazioni qui.

Questa nuova linea Luce di Camelia è pensata per le pelli spente, ingrigite, disomogenee, che vogliono trovare una nuova luce, al di là della tipologia.

I prodotti della linea BT Luce di Camelia nel nuovo packaging BT

Il colpo d’ occhio è subito molto forte. Conosciamo Biofficina Toscana da anni, molti come me ne hanno seguito l’ evoluzione, la coerenza, ma anche l’ innovazione. C’è stato un recente restyling delle varie linee per rendere tutto più chiaro, anche visivamente. E poi ecco BT, con un packaging completamente diverso. Scrigni in carta FSC per  flaconi elegantissimi in vetro satinato.Crema Viso Ricca BT Luce di Camelia Biofficina Toscana

Cinque i prodotti per esaltare la luminosità della pelle: Trattamento Illuminante AHA, Essenza di Camelia, Siero Illuminante, Crema Viso Ricca e Perle di Luce.

Se alcune di queste referenze, seppur in una nuova veste, continuano quella che è la proposta skin care Biofficina, come Siero, Crema ed Essenza, altre colpiscono subito. Sto parlando del Trattamento Illuminante AHA e delle Perle di Luce. Due novità per il brand, che va incontro così alle esigenze della clientela, proponendo la sua interpretazione.

Acidi della frutta e Vitamina C sono gli ingredienti chiave di queste nuove referenze, che si uniscono alla Camelia per regalare una performance efficace, ma sempre rispettosa della pelle, gentile e delicata.

L’ Estratto di Camelia infatti potenzia le proprietà antiossidanti e anti radicali liberi e  l’ Oleolito le preserva, svolgendo un’ azione nutritiva ed emolliente.

In questo modo la pelle sarà idratata, nutrita, rigenerata e radiosa, ma sempre rispettata.

La scelta dei prodotti BT Luce di Camelia

Per quanto una proposta possa essere ben pensata e di qualità, sta sempre a noi scegliere i prodotti da utilizzare e come utilizzarli. Per me questo è un aspetto fondamentale, che rende più consapevole, più efficace e anche più piacevole la skin care.

Spesso la scelta è condizionata dalla texture. Si preferiscono prodotti ricchi per una pelle secca e leggeri per una mista o grassa. Il che può essere assolutamente giusto, ma quando nelle composizioni c’è quello che davvero serve alla nostra pelle, né troppo, né troppo poco.Texture Crema Viso Ricca BT Luce di Camelia

Le referenze BT Luce di Camelia in questo sono davvero vincenti, perché in modi diversi sono dei veri e propri concentrati di attivi.

L’ Essenza di Camelia è una lozione tonica dal finish leggero, che si avvicina ad un siero come effetto sulla pelle. Acqua e Acqua di Rosa Damascena, a cui si deve la profumazione, sono la base in cui si uniscono la Gomma di Acacia, che lavora sul tono cutaneo, Propanediolo, Glicerina e Betaina dall’ azione emolliente e protettiva. Il Fermentato di Camelia, gli Estratti di Malva, di Corteccia di Salice, l’ Idrolato di Camomilla e un complesso antiossidante elasticizzante agiscono per una pelle più compatta, tonica, elastica e di conseguenza luminosa.Texture Essenza di Camelia BT Biofficina Toscana

Il Siero Illuminante a base acquosa, è un mix di antiossidanti con Fermentato di Camelia, Estratti Bio di Melissa, Viola, Tricolor e Rosa Canina, arricchito da miche illuminanti, scelte tra i pigmenti ammessi dai disciplinari Cosmos. Rossi e violacei, per avere un effetto finale neutro, uniti a miche soft focus, che minimizzano otticamente le imperfezioni. Ha un bellissimo colore madreperlato, che regala luminosità al viso, senza però lasciare particelle visibili. Entrambi possono essere davvero adatti a tutti i tipi di pelle.Texture Siero Viso Illuminante BT Luce di Camelia

Così come il Trattamento Illuminante AHA, che va massaggiato sul viso già pulito dal make up, lasciato in posa qualche minuto e poi risciacquato. Proprio per il suo essere un prodotto a risciacquo nonostante contenga Alfa-Idrossiacidi ricavati dagli agrumi, può essere applicato anche al mattino e non è fotosensibilizzante. La sua azione esfoliante stimola il rinnovamento cellulare, migliora grana e tono della pelle, regalando luminosità e una pelle vellutata.

Seppur pensato e formulato con la massima attenzione affinchè fosse efficace, ma delicato anche per le pelli più sensibili, bisogna sempre considerare le condizioni della pelle su cui si applica. Dobbiamo sempre ricordarci che i cosmetici sono pensati per una cute senza patologie e che va sempre rispettata, anche nei suoi tempi.Texture Trattamento AHA BT Luce di Camelia

Le Perle di Luce , completamente biodegradabili, con il 10% di Vitamina C in polvere stabilizzata, sono un vero e proprio booster che lascia il viso luminoso e uniformato soprattutto con un uso continuativo.

I due prodotti più ricchi, parlando sempre di consistenze, sono proprio le Perle di Luce e la Crema Viso Ricca, che a seconda della tipologia di pelle possono essere inserite nella routine in modi diversi.

Sebbene tutte le texture dei prodotti BT Luce di Camelia siano davvero piacevoli, quella delle Perle di Luce a mio avviso è paradisiaca. Fondente ed estremamente avvolgente, non lascia residui, né unge. Questo sicuramente grazie alla Silica inserita nella formulazione accanto alla Vitamina C, alla Vitamina E e all’ Idrolato di Camelia. Caratteristica che la rende adatta anche a pelli miste e grasse.

Le perle sono l’ unica referenza della linea priva di profumazione. L’ Essenza di Camelia abbiamo già detto, deve la sua profumazione dall’ Acqua di Rosa Damascena Bio, gli altri prodotti invece sono caratterizzati da una fragranza fiorita e delicata approvata da Cosmos.

Texture Perle di Luce BT Luce di Camelia Biofficina Toscana

La Crema Viso Ricca è a base di Aloe Vera, con Burro di Karitè, Olio di Argan, di Avocado, ma anche Oli di Mandorla, Boraggine, Oliva e Lino trattati enzimaticamente. Contiene attivi antiossidanti, Bioretinolo, Acqua Attiva d’ Uva Rossa e attivi schiarenti, che andranno a uniformare e a illuminare il viso. Può essere adatta a fine routine per sigillare gli attivi, ma anche come unico step mattina o sera.

Per leggere tutte le specifiche e gli INCI di questa novità, cliccate qui.Texture Crema Viso Ricca BT Luce di Camelia

I consigli di Biofficina Toscana

Come accennavo in apertura, in questa linea troviamo la massima espressione della visione di Biofficina. La proposta è sì quella di una routine completa, perchè si sa che i prodotti quando lavorano in sinergia danno effetti migliori, ma la promessa è l’ efficacia di ciascun prodotto in termini di luminosità, anche come trattamento esclusivo.

Per seguire nella scelta i suoi clienti, a cui da sempre dimostra di tenere, l’ azienda propone comunque delle linee guida generali.

Siero e/o Crema al mattino per una base viso leggera, ma idratante, adatta anche a diventare una tela per il make up. Essenza e Perle di Luce la sera per un’ azione rigenerante e un apporto nutritivo maggiore durante la notte. Il Trattamento Illuminante AHA è un jolly che a seconda della tipologia di pelle si può usare mattina o sera, l’ importante è che si applichi sempre su pelle pulita.Crema Viso Ricca BT Luce di Camelia

Biofficina Toscana propone le sue Perle di Luce come trattamento concentrato da usare da sole, ma anche miscelate all’ Essenza per rendere più fluida la texture e favorirne l’ applicazione. Tre i formati di vendita. Quello di prova da 7 perle, il vaso da 21 perle per continuare il trattamento e concludere il ciclo di un mese consigliato e il doppio blister con 14 perle. Come mantenimento o come booster periodico. Vi invito a sbirciare qui il prezzo davvero competitivo.

Provare osservando la nostra pelle è la modalità migliore per capire i prodotti adatti a noi e come utilizzarli al meglio nelle nostre giornate. Anche Biofficina Toscana consiglia di procedere per gradi con i test, soprattutto in caso di pelle sensibile, reattiva o problematica.

Le mie impressioni dopo le prime settimane con Luce di Camelia

Dalla rosa completa che avevo a disposizione ho attinto fin dall’ inizio in base alle mie necessità. Certo ho mantenuto un ordine. Non ho provato il primo giorno la Crema e alla fine l’ Essenza. Partire comunque dai prodotti più leggeri è sempre meglio per capirne effetti e benefici, senza che siano sopraffatti da quelli più corposi. C’è sempre tempo poi di usarli insieme per vedere come lavorano in sinergia e di arrivare ad una routine completa, se serve.

Anche in questo caso, com’è stato in passato con i prodotti della linea Antiossidante, ho iniziato i miei test da Essenza di Camelia e Siero Illuminante. La tonicità, l’ idratazione e la compattezza che regalano mi hanno colpita fin dalla prima applicazione. Al mattino applico prima l’ Essenza e poi il Siero, ma alcuni giorni ne scelgo solo uno, perchè mi rendo conto che alla mia pelle basta così. Non è più il tempo per me di stratificare troppo e ne prendo atto.Essenza e Siero Illuminante BT Luce di Camelia

In alcune giornate ventose ho sostituito il Siero con la Crema Viso Ricca per un’ azione più nutriente e protettiva e continuerò a farlo spesso visto che le temperature si stanno abbassando.

Il viso è radioso, fresco e ben idratato con un’ alternanza tra i prodotti. Ma i due che mi hanno stupita di più sono stati le Perle di Luce e il Trattamento AHA.

Il Trattamento Illuminante AHA e le Perle di Luce BT

Era da tempo che non usavo prodotti con Alfa Idrossiacidi e trovo che il Trattamento Illuminante AHA BT unisca al meglio l’ azione levigante e rigenerante di questa tipologia di esfolianti, con la praticità di un detergente. Il tempo di posa di qualche minuto ne permette un uso davvero rapido. Io ad esempio lo applico, mi lavo i denti e poi lo risciacquo.

Lo lascio agire un paio di minuti e non ho mai avvertito alcun fastidio, pizzicore o notato rossori. Il mio viso è esattamente come quando applico un normale detergente. La differenza però poi si nota. Al tatto la pelle è estremamente liscia e alla vista più compatta, luminosa e levigata.  Sono davvero curiosa di scoprire i benefici da un uso continuativo prolungato.

Stesso discorso vale per le Perle di Luce. Altro trattamento che secondo me fa la differenza fin dalle prime applicazioni. Il formato prova da 7 perle è l’ ideale per farsi un’ idea del prodotto, ma io ve lo dico, finisce alla velocità della luce! Quindi se avete una pelle particolarmente sensibile e temete che non faccia per voi, ok, altrimenti orientatevi subito almeno sulla confezione da 14 capsule. Perle di Luce BT Luce di Camelia Biofficina Toscana

Come dicevamo prima Biofficina Toscana consiglia l’ applicazione con l’ Essenza. Miscelando i due prodotti il contenuto si diluisce, la texture diventa più fluida e si prolunga anche il massaggio per arrivare ad un completo assorbimento. Inoltre questa combo mitigherà anche l’ impatto della Vitamina C al 10%, rendendola più delicata per le pelli più sensibili. Personalmente trovo così piacevole la texture delle perle, perfettamente tollerata dalla mia pelle, che preferisco applicarle da sole. Magari dopo l’ Essenza, ma già assorbita, non unendole.

Con il blister di 7 perle mi sto facendo un’ idea del prodotto, ma acquisterò senza dubbio il vaso da 21 per continuare.

Se questi due prodotti hanno già un effetto così visibile su di me, che non ho problemi di pelle spenta o ingrigita, credo possano davvero donare nuova luce ad una pelle che invece è più cupa e provata.

Lo sconto del 15 % per il lancio della linea BT

Per concludere questa panoramica di presentazione e prime impressioni della linea BT Luce di Camelia, vi ricordo che fino al 30 novembre 2021 è ancora attiva la promo lancio. Lo sconto è del 15% e se vi interessa qualche prodotto vi consiglio di approfittarne! Potete trovare tutte le specifiche dei prodotti sul sito e acquistarli direttamente.

Come avrete capito la mia esperienza per il momento è estremamente positiva. I miei top, che vi consiglio di provare subito? Perle di Luce, Essenza di Camelia e Trattamento AHA. Ve ne innamorerete e poi continuare la routine con il Siero o con la Crema Viso potrebbe risultare naturale.Siero Viso Illuminante BT Luce di Camelia

Anche perché siamo in autunno, le giornate sono sempre più corte, ci aspettano i mesi più freddi e il colorito spesso non sarà dei migliori. Non vogliamo portare un po’ di luce sul nostro viso? Io credo di sì, quindi ringraziamo Biofficina Toscana per la creazione e mettiamoci del nostro!

Per qualsiasi domanda o curiosità basta un commento, sarà un piacere per me rispondere.

AGGIORNAMENTO DOPO UN MESE : confermo tutto quello che ho raccontato in questo articolo. Ho teminato, anzi abbiamo terminato l’ Essenza di Camelia, perchè l’ ha usata anche Ivan e dopo due giorni che non la applico mi manca già. È davvero più di un’ essenza. Aiuta la pella a rimanere idratata, morbida, compatta e luminosa, anche usata da sola. Da provare!

Ci tengo a dire due parole sul Trattamento Illuminante AHA, perchè mi ha lasciata senza parole. Da qualche mese avevo un piccolo grano di miglio vicino al sopracciglio destro e con poche applicazioni l’ ha fatto sparire. Ivan invece ha avuto uno di quei brufoli antipatici, che con il passare dei giorni invece di migliorare, peggiora,  si scurisce, rimane così a lungo e poi lascia una bella macchia. Con circa cinque applicazioni localizzate, sempre di un paio di minuti la sua pelle si è rinnovata ed è sparito tutto. Senza parole entrambi! Per l’ efficacia in brevissimo tempo considerando anche che è un prodotto a risciacquo e per l’ estrema delicatezza. Se avete una pelle che ha bisogno di essere rigenerata, con macchie da brufoli o altre discromie, regalatevi questo prodotto

Se volete restare in argomento pelle e Biofficina, vi invito a leggere anche qualche altro articolo:

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

*Articolo in collaborazione con Biofficina Toscana

Lascia un commento