Come scegliere i prodotti della Linea Antiossidante giusti per noi

Non è il numero della nostra età o quello dei gradi della temperatura a scegliere quali prodotti skin care dobbiamo usare. Conoscere il nostro tipo di pelle ci aiuta molto, a prescindere dai numeri, ma dobbiamo essere sempre attenti e vigili. Pronti ad osservare la nostra pelle, a capire se e come cambia, per poter agire di conseguenza e scegliere i prodotti giusti. Questo è il mio approccio da tempo ed è anche quello di Biofficina Toscana, che pensa alle sue linee come strumenti a nostra disposizione, da usare al meglio. Anche la Linea Antiossidante, l’ ultima nata per quanto riguarda la cura completa del viso, è stata pensata in quest’ ottica e ci permette di creare la nostra routine, cambiandola quando serve.

Vediamo com’ è composta  la Linea Antiossidante Biofficina Toscana

Latte Detergente, Essenza, Siero e Crema Viso Giorno sono i prodotti della nuova Linea Antiossidante. Tutti a base di Lipovim®, il primo liposoma nato in casa Biofficina, che veicola al meglio gli antiossidanti di Vinacce Bio toscane e Mirtillo dei sottoboschi dell’ Appennino tosco-emiliano. Tutte formulazioni sempre attente alle pelli sensibili, Nichel Tested, Cruelty Free e Certificate AIAB (Qui specifiche e INCI). Il packaging segue il nuovo design Biofficina Toscana, che distingue le linee per colore e quella Antiossidante è caratterizzata da un lilla tenue, che si rifà alle Vinacce e ai Mirtilli.

La super novità è il Latte Detergente, che mancava in gamma Biofficina. Un omaggio alla detersione delicata, ma efficace di mamme e nonne, che nel tempo si è un po’ persa in favore di nuove soluzioni. Scelta che io non posso che apprezzare, visto che il Latte Detergente è la mia tipologia di struccante e detergente preferita, quella a cui torno sempre. Questo della linea Antiossidante è leggero e delicato, ma pulisce a fondo la pelle e la strucca bene in velocità. Davvero per tutti!

L’ Essenza Illuminante invece è un attivatore, che potenzia l’ efficacia di Siero e Crema. Già presente come tipologia anche nella versione Antipollution, linea delle nuovissime BT Cream, ultimo tocco per un viso ancora più radioso, in promo lancio fino al 30 aprile 2021. L’ Essenza si può usare al posto del tonico o dopo di esso. Leggerissima, a base acquosa è l’ unica senza profumazione, mentre gli altri prodotti sprigionano piacevoli note di frutti di bosco. Si assorbe in un attimo, ma aiuta ad idratare e a rivitalizzare la pelle. Mycurlycolours applicazione Siero Viso Antiossidante Biofficina Toscana

Sempre a base acquosa il Siero Antiossidante. Uno dei best seller Biofficina Toscana. Riformulato, ma non stravolto, è stato arricchito dal Lipovim®, che lo ha potenziato e lo rende ancora più efficace contro l’ azione dei radicali liberi. Lascia il viso compatto, morbido e vellutato.

Ultima la Crema Viso Giorno Antiossidante, un’ emulsione con una componente grassa per idratare e nutrire la pelle. Il flacone aireless preserva al meglio la texture cremosa, avvolgente, ma non pesante. Per questo è l’ ideale anche come base per il make up.

La Crema Viso Giorno Antiossidante si affianca all’ Emulsione Viso Antiossidante, che resta in gamma ed è più consigliata per la notte o per pelli molto secche e bisognose.

Ecco le texture di tutti i prodotti in ordine di presentazione, compresa l’ Emulsione di cui avevo un sample in casa (ultima a dx) :Texture prodotti Linea Antiossidante Biofficina Toscana

Cosa promette la Linea Antiossidante e quando sceglierla

Biofficina Toscana ha pensato a formulazioni efficaci, ricche di antiossidanti per contrastare la perdita di elasticità, il rilassamento dei tessuti e mantenere il più possibile la pelle idratata, compatta e rivitalizzata. Questo fa sì che sia consigliata per pelli mature e secche, spesso meno elastiche e in generale, aggiungerei io, esigenti.

Per la scelta è da valutare sempre la nostra situazione di partenza. Anche momentanea. Dobbiamo capire se la nostra pelle è davvero così come ci appare e la sentiamo. Se stiamo facendo il possibile per lei o se le sue condizioni dipendono da come la trattiamo, da quanto la trascuriamo.

Una pelle secca infatti può essere tale per genetica, ma può essere anche peggiorata da noi e dalle nostre abitudini sbagliate. Una giusta routine può ripristinarla. Può essere adatta in un modo come intervento intensivo e in un altro come mantenimento.Crema Viso Antiossidante Biofficina Toscana

Una pelle normale può tendere facilmente a perdere idratazione e a seccarsi. In questo caso è bene crearsi una routine che eviti ciò e la mantenga ben idratata e nutrita. Questo ad esempio è il mio caso e i prodotti della Linea Antiossidante sono perfetti per le mie esigenze. Anche se non sempre li uso tutti in sequenza, perchè spesso non ne ho bisogno.

Il bello è proprio questo. Avere un  Latte Detergente, che, seppur a risciacquo, riesce a coccolare la pelle e la lascia morbida e compatta dopo l’ uso. Poter scegliere poi tra due prodotti a base acquosa, Essenza e Siero, da usare uno dopo l’ altro o in alternanza. E infine avere l’ opzione di concludere la skin care con la Crema Viso o sceglierla come unico prodotto dopo la detersione.

Scelte da fare sempre in base alle condizioni e alle esigenze della nostra pelle.

Osserviamola, ascoltiamola, tocchiamola. Guardiamo com’ è al mattino, dopo la detersione e alla sera, dopo un’ intera giornata. Al tatto è morbida e compatta o ruvida e squamata? Come la vediamo? Luminosa, uniforme, spenta o disomogenea? Ecco, questo è quello a cui dobbiamo prestare attenzione.

Può sembrare complicato e macchinoso, in realtà si può fare anche durante la nostra skin care. Invece di pensare a cosa dobbiamo fare, alla cena da preparare, a cosa ci aspetta il giorno successivo, concentriamoci sulla nostra pelle. Bastano pochi attimi, ma fanno la differenza! E così possiamo scegliere i prodotti più adatti per migliorarla.Mycurlycolours applicazione prodotti skin care

Alcune possibilità per la nostra routine personalizzata.

La linea Antiossidante Biofficina Toscana ad esempio è perfetta se individuiamo zone secche sul nostro viso e magari appare poco tonica e spenta. In questo caso probabilmente sarà bene utilizzare tutte le referenze, perché serve un aiuto su più fronti.

Ad una pelle già omogenea e liscia, che tende però a perdere morbidezza e idratazione nel corso delle ore, potrebbe bastare una detersione con il Latte Detergente seguita da Essenza e Siero di giorno. Mentre la sera la combo perfetta potrebbe essere quella tra Latte Detergente e Crema Viso. Sì, anche se è definita Crema Viso Giorno, perché non contiene SPF. E se al mattino ci svegliamo e il nostro viso è morbido e idratato vuol dire che ci basta.

La nostra pelle ci parla e ci dà tutte le indicazioni che a noi servono per scegliere al meglio. Se ci accorgiamo ad esempio che sul nostro viso compaiono piccole imperfezioni che di solito non abbiamo, può voler dire che la stiamo sovraccaricando di prodotti. Per capirlo basta ad esempio togliere uno step e vedere cosa succede.Prodotti viso Linea Antiossidante Biofficina Toscana

Se invece la nostra pelle reagisce bene alla routine completa, benissimo, continuiamo così! I prodotti della linea Antiossidante Biofficina Toscana infatti sono pensati per essere usati in sinergia tra loro, ma possono essere abbinati anche con prodotti di altre linee Biofficina a seconda delle esigenze. Sempre per creare le nostre routine ideali.

Ricordiamoci anche di non dare sempre tutta la responsabilità ai prodotti skin care. Dobbiamo considerare anche gli altri prodotti che applichiamo. La crema con protezione solare, il make up e in questo periodo anche la mascherina, che causa umidità e crea condizioni poco piacevoli per la nostra pelle.

La combo che vi consiglio prima di indossare la mascherina è quella data dall’ Essenza Illuminante e dal Siero Antiossidante. Applicati dopo aver ben deterso il viso con il Latte Detergente. La pelle rimane idratata, morbida e compatta, ma si evita di appesantirla e di trovarsi poi con piccole irritazioni. Due prodotti consigliati anche da inserire in una routine per una pelle normale/mista, magari per un trattamento localizzato.Essenza e Siero Viso Antiossidante Biofficina Toscana

Vi dico tutto questo, perchè sto usando i prodotti da settimane ormai, mi trovo davvero bene e so che con le giuste attenzioni mi potranno accompagnare tutti anche nei prossimi mesi, quando le temperature si alzeranno. Allo stesso tempo però trovo che, nonostante le texture di facile assorbimento e apparentemente leggere, siano un vero booster per il viso. Quindi anche se i benefici del Lipovim® possono stuzzicare tutti, sono referenze senza dubbio più indicate per una cura completa di pelli da normali a secche. Latte Detergente ed Essenza invece possono inserirsi bene in qualsiasi skin care, anche nei mesi più caldi.

Quindi vi consiglio di scegliere  i prodotti della Linea Antiossidante e non solo, che trovate qui sul sito Biofficina Toscana, per iniziare a creare le vostre routine personalizzate. E se volete un  incarnato ancora più radioso, approfittate della promozione in corso fino al 30 aprile 2021 delle nuovissime BT Cream.

Per restare in argomento skin care Biofficina Toscana, vi invito a leggere anche qualche altro articolo:

Se invece vi serve qualche indicazione in più su come creare una routine skin care, vi consiglio di leggere il mio ABC.

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

– Articolo in collaborazione con Biofficina Toscana –

Lascia un commento