Less is more e la linea Origini Biofficina Toscana ne è la prova. Nella cosmesi, anche biologica, siamo abituati ormai a nomi e tecniche impronunciabili, ingredienti che spesso sembrano utilizzati più per moda che per credo. Alcuni dei prodotti che derivano da tutto questo regalano performance eccellenti, altri ci lasciano l’amaro in bocca, portandoci ad avere più di qualche dubbio. Biofficina Toscana ha puntato sulla semplicità e su materie prime mirate a coccolare le pelli più delicate e sensibili, ma anche chi non tollera o non ama la profumazione nei cosmetici.

Da questo sono nate la Mousse Basic Viso Corpo e Capelli e la Crema Basic Viso e Corpo. Entrambe referenze a base di Calendula e Avena Bio toscane, arricchite da un 5% di Urea, emolliente, calmante e rigenerante. Adatte a tutta la famiglia, per detergere, idratare e lenire. Ho ricevuto questi prodotti da Biofficina toscana, che tra l’ altro ringrazio per aver sempre voglia di ascoltare i miei feedback, e ho pensato di portarli con me in vacanza al mare. Il modo perfetto per iniziare i test. Una settimana di sole, mare, pelle probabilmente arrossata e in ogni caso stressata.

Il primo prodotto che abbiamo iniziato ad utilizzare è stata la Mousse Basic. Mi ha subito colpita la consistenza leggera, che non svanisce appena applicata, ma permette di lavorarla e massaggiarla sulle parti che decidete trattare. Perfetta per detergere la pelle del viso al mattino, alla sera se non si è truccati o come ultimo step dopo lo struccaggio. Rimuove bene anche la crema solare SPF 50 (tutte quelle provate) e le sopracciglia ridisegnate, che mi accompagnano sempre (anche in spiaggia), grazie alla presenza di tensioattivi vegetali.

Mousse Basic Viso Corpo Capelli linea Origini Biofficina ToscanaUna coccola per le mani, che ci siamo regalati solo in vacanza, perchè mi sembra di sprecarla in questo modo, così, lo ammetto, come per corpo e capelli. Efficacia e delicatezza però ti danno la certezza, che potrebbe andare benissimo anche per quel tipo di utilizzo. Per i bimbi ad esempio la trovo l’ ideale anche per corpo e capelli, così come per gli adulti in caso di pelle o cuoio capelluto problematici, ma in situazioni normali come la nostra, meglio non sprecarla! Testata invece per l’ igiene intima l’ ho adorata. Delicata, ma con un’ ottima azione lavante. In più utilizzare un prodotto che non abbia una profumazione di menta o simili per me è una gioia.

Rientrata a casa ho continuato ad utilizzarla per il viso e negli ultimi giorni mi sta accompagnando con successo nei test della tanto citata doppia detersione. Mi sono davvero innamorata di questa Mousse Basic e anche Ivan l’ ha apprezzata, lui soprattutto per la texture, che ha davvero gradito. Ne basta una piccola quantità (per l’uso che ne facciamo noi) e questo ne prolunga la durata. 

200 ml, Vegan, Nickel tested per un prezzo di vendita di 13,60 euro. VOTO 9.5/10 

Specifiche e Inci Mousse Basic Viso Corpo Capelli linea Origini Biofficina ToscanaDettaglio Inci Mousse Basic Viso Corpo Capelli linea Origini Biofficina ToscanaDal secondo giorno di vacanza, dopo la prima giornata di mare, abbiamo iniziato a testare anche la Crema Basic Viso e Corpo. Una crema consigliata per zone secche o arrossate, che io ho pensato ottima sostituta del classico doposole, di cui non sono fan, forse per la profumazione persistente che si contende il primato con gli antizanzare nelle sere d’estate. Nessun arrossamento per me, ma pelle provata da sole e bagni in mare, mentre Ivan, che come sempre ha seguito alla lettera i miei consigli sull’ applicazione dei solari, ne ha testato anche l’ azione lenitiva. Grazie a questa crema infatti non ha avverito fastidi nelle zone i cui si sono presentatii rossori.

La texture leggera e di veloce assorbimento l’ ha portato ad applicarla ogni giorno, cosa che di solito non fa, perchè dopo la doccia gli da fastidio la crema sul corpo. La consistenza è piaciuta molto anche a me. Molto idratante, non ho mai sentito la pelle tirare anzi, è sempre rimasta molto morbida. Sicuramente merito degli ingredienti pensati per creare una barriera protettiva sulla pelle, impercettibile, ma efficace.

Crema Basic Viso Corpo linea Origini Biofficina ToscanaUn prodotto che ho preferito per il corpo, ma che si è comportato molto bene anche sul viso. In realtà ne ho fatto anche un uso alternativo. L’ ho utilizzata per i capelli. Se infatti l’ idea di fare nuovi test in vacanza è stata ottima nel caso della linea Origini, in altri è stato un epic fail. Essendomi trovata senza nulla per lo styling e volendo dare una leggera forma ai miei ricci, ho applicato una piccola quantità di crema sui capelli umidi e poi li ho asciugati. Un successo! Leggera definizione, capelli voluminosi e non appesantiti.

Usata in due ogni giorno, riapplicata in alcune parti anche un paio di volte da Ivan, al termine della vacanza era quasi finita, come sarebbe stato per qualsiasi doposole. Unica nota negativa, cadendo in bagno, si è rotta una parte del tappo. Niente di grave, ma visto che è successo con una sola caduta lo segnalo. Le aziende sono sempre alla ricerca di packaging resistenti da proporre e visto che si tratta di una linea per pelli delicate, sensibili o irritate, che magari non si usa quotidianamente, è bene che sia protetta al meglio.

200 ml, Vegan, Nickel Tested per un prezzo di vendita di 16,80 euro. VOTO 8/10

Inci e specifiche Crema Basic Viso Corpo linea Origini Biofficina Toscana Come avrete capito sono molto soddisfatta di questi primi prodotti della linea Origini e ringrazio ancora Biofficina Toscana per avermeli fatti provare. Come dicevo all’ inizio infatti tra la proposta cosmetica sempre più innovativa e la ricerca personale di prodotti spesso davvero molto specifici, non avrei scelto queste referenze non avendo una pelle particolarmente sensibile o delicata. Invece sono prodotti perfetti per tutti, ben pensati ed efficaci. Credo proprio che la Mousse entrerà a far parte della lista dei prodotti Biofficina più volte riacquistati.

Ah, cari Biofficini, dimenticavo, avete notato il “primi prodotti della linea Origini” di poco fa?!?  La linea Origini ha bisogno di ampliarsi, non trovate?!?

Al prossimo post

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento