Un leave in economico, idratante, anti crespo per capelli secchi e rovinati
Feuchtigkeit Haarmilch Balea DM. Questo il nome reale di questo prodotto per capelli, che, per semplicità, chiameremo Latte idratante per capelli. Come da descrizione.
L’ho visto curiosando nella sezione capelli l’ultima volta che sono stata da DM. Fa parte di una linea completa con Shampoo, Balsamo, Maschera e Trattamento Ristrutturante. Una linea idratante per capelli secchi e rovinati al profumo di Cocco e Papaya. Questa specifica mi ha lasciato qualche dubbio, perché non amo i prodotti per capelli molto profumati, ma per il prezzo mini che aveva, ho deciso di provarlo.
Le caratteristiche
Prezzo mini di € 2,49 per un flacone con dispenser dotato di blocco a scatto da 200 ml. In plastica riciclabile.
Formulazione molto semplice senza Siliconi come si legge ben in evidenza nella descrizione. Nell’INCI Glicerina, Pantenolo, Niacinamide, Olio di Ricino, Profumo e Acido Citrico in chiusura.
Profumo a me poco gradito, soprattutto a metà INCI, quindi neanche in piccole quantità. Sia perché rischia di seccare, sia perché rende effettivamente più profumato il prodotto.
In realtà perla profumazione poteva andare anche peggio. Ho usato prodotti per capelli dai profumi più intensi. Piacevole per chi ama le note di Cocco e Papaya, non stucchevole per chi non le gradisce particolarmente.
La texture è leggera, simile a un latte corpo, quindi la descrizione di “Latte per capelli” è perfetta.
In realtà sul cartellino del prezzo da DM è indicato come Latte Anticrespo e la cosa strana, riguardando adesso le foto è che anche la monodose è tradotta allo stesso modo. In realtà il nome sui due prodotti è diverso. Haarmilk per questo, cioè “Latte per capelli” e “Aufbaukur” per il monodose, cioè “Trattamento riparatore”. Sono quindi due prodotti diversi e lo confermano anche gli INCI sul sito DM.
Entrambi, compresi Shampoo e Maschera, della linea Feuchtigkeit, cioè “Umidità” . Che in ambito capelli può valere come “Idratazione” allargando il concetto all’azione anti crespo.
Tornando alle caratteristiche del nostro Latte Idratante, formula vegana, senza micro plastiche.
Promette un effetto anti secco e capelli elastici fino alle punte.
La mia recensione del Latte Idratante per capelli Balea
Pratico per lo styling il formato a dispenser e il flacone in plastica non troppo rigida. Tra l’altro con blocco di sicurezza, utile per un eventuale trasporto.
La texture è leggera, si applica bene sui capelli e nell’immediato li rende super morbidi. Caratteristica che mi ha colpita fin dal primo utilizzo.
Primo utilizzo in cui ho usato la mia quantità di leave in abituale, anche se ho avuto il dubbio, che essendo molto leggero potesse non bastare.
Nel paio di prove successive ho aggiunto prodotto, ma non ho notato grandi differenze. Nel senso che è un leave in idratante, anche poco per i miei capelli, ma non ha alcuna azione disciplinante o modellante. C’è da dire però che non promette tali azioni.
Sui miei ricci, al di là della morbidezza iniziale, non noto niente. Anzi, il contrario di un’azione anti crespo, perché non contribuendo alla definizione, tende a peggiorare il crespo.
Infatti con il passare dei giorni i miei ricci tendono a perdere più facilmente definizione, anche con la solita crema come combo styling. E li sento più gonfi e compatti. Non voluminosi, che è diverso.
C’è da dire che non è un prodotto pensato per capelli ricci, ma secchi e rovinati. Per questo lo trovo più adatto a chi ha i capelli lisci o mossi e li aggiusta con piastra o ferro. L’incognita capelli gonfi potrebbe riguardare anche le altre tipologie, ma personalmente credo sia dovuta più a una mancanza di definizione dei ricci.
Per un prezzo così mini una prova ci sta, visto che l’azione idratante per capelli meno ricci dei miei può esserci.
Visto che potrebbe funzionare meglio su una chioma diversa, lo terrò da parte e lo farò provare a mia mamma. Per me non lo riacquisterò e non proverò neanche il Trattamento monodose, che preferisco evitare in un’ottica di ridurre lo spreco di packaging monouso.
VOTO 6-/10 per me – 7/10 potenziale per un altro tipo di capello
CONSIGLIATO A chi cerca un prodotto senza risciacquo che aiuti l’idratazione dei capelli, a chi applica diversi prodotti styling e a chi usa piastra o ferro
Voi l’avete mai visto, provato o avete testato altri prodotti di questa linea?
Se volete restare in argomento leave in capelli vi invito a leggere qualche altro articolo:
- INTENSIVE BOOSTER BIOFFICINA TOSCANA
- STYLING SOLIDO SENSO NATURALE
- LEAVE IN LOW COST TTES PROFESSIONAL
- BALSAMO SENZA RISCIACQUO
Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), su Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.
Un bacio grande
Lara