Il progetto di cosmesi circolare DM scoperto per caso con questo solido per la doccia alla pesca
Quando ho deciso di cambiare abitudini e rendere le mie scelte più sostenibili, ho iniziato a cercare alternative ai miei soliti acquisti e tutti i giri nei vari negozi hanno cambiato ottica. Così è stato anche per quello da DM lo scorso agosto. Con piacere ho notato fin da subito un’ottima presenza di prodotti solidi, molti anche terminati. Mi sono messa a cercare qualcosa che potesse andare a sostituire quello che stavamo finendo e ho scoperto no planet b.
Cos’è no planet b?
Da quello che ho capito è un progetto di DM Germania, per una proposta beauty circolare, di riciclo da scarti alimentari. Potete dare un’occhiata al sito qui, dove ho trovato la proposta attuale di no planet b.
Prodotti corpo e capelli, con qualcosa per le mani. Tre prodotti solidi, uno Shampoo, un Docciaschiuma e un Docciacrema.
Formulazioni Vegan da frutta e bucce provenienti appunto dagli scarti del settore alimentare. Produzione in Polonia e distribuzione DM.
Tra i gel doccia solidi in negozio ho subito notato questa piccola scatolina in carta con disegni colorati di frutta. Poi ho guardato il prezzo davvero mini e ho cercato di approfondire.
Docciaschiuma solido no planet b
Quella scatolina era il Docciaschiuma rinfrescante solido con Pesche baby e bucce di Pompelmo. Nell’INCI tensioattvi apparentemente delicati, Glicerina, Olio di Mandorle Dolci, Burro di Karitè, Amido di Riso e Betaina.
Sulla carta molto bene. Ho fatto scegliere a Ivan tra questa versione e quella Mirtillo e Mandorla, pensando che l’avrebbe usato lui. Ma poi sono stata troppo curiosa e l’ho tenuto per me. La scelta come ben si capisce è ricaduta sulla Pesca.
Il packaging ha anche una piccola apertura per annusare la profumazione. Cosa che non mi fa impazzire per una questione igienica, ma probabilmente agli annusatori seriali, nonché apritori di confezioni, piace.
Panetto da 80 g, molto carino con inciso il nome del brand e PAO di 6 mesi per un prezzo di € 3,99.
94% di ingredienti naturali e 85% biologici.
Com’è?
Il primo impatto è stato disastroso. L’ho voluto provare durante una doccia veloce serale giusto per farmi una prima idea. Peccato che nel passare il panetto sulla spugna devo aver fatto schizzare una goccia, che mi è finita dritta nell’occhio, bruciando come non mai.
La doccia è stata fulminea, ho cercato di risciacquare l’occhio, ma non vedevo l’ora di uscire per farlo al meglio. Sono solo riuscita a rendermi conto che la profumazione di pesca era deliziosa e che faceva tantissima schiuma. Anche se io l’avevo frizionato solo un attimo sulla spugna.
Visto che ero reduce dalla brutta esperienza con il solido La saponaria, che bruciava gli occhi anche se non lo usavo sugli occhi, ho temuto di essere di nuovo di fronte allo stesso problema.
E invece no, è stata solo sfortuna, perché lo uso oltre due mesi ogni giorno e non è più successo.
Anzi, ogni giorno mi piace di più, perché basta sfiorare la spugna per una schiuma super abbondante. E anche passato direttamente sulla pelle fa subito una piacevole schiumina. La profumazione è deliziosa e soprattutto è super idratante. Il panetto rimane bello in forma, non ci sono parti che rimangono mollicce, né che si staccano. Adesso sul finire la superficie risulta più granulosa. Ma la resa è sempre al stessa.
Lo riacquisterò senza dubbio, così da farlo provare anche a Ivan. E voglio assolutamente provare anche la versione Docciacrema. In negozio non avevo letto bene e non avevo capito la differenza. Stando solo alla specifica vicino al prezzo ho pensato che fossero entrambi gel doccia.
Insomma, questo Docciaschiuma solido no planet b è ottima soluzione per approcciarsi ai gel doccia solidi. O se già si usano detergenti solidi per il corpo. Quindi occhi aperti da DM.
Magari tenete controllato anche l’e commerce. Al momento sul sito di no planet b ho visto solo il Sapone Mani liquido, ma lo aggiorneranno.
VOTO 9/10 economico, sostenibile, idratante, forse dura meno di altri solidi corpo, ma devo provarne di più per dirlo
LO CONSIGLIO A tutti!
Spero che il brand ampli la sua proposta. Magari con Crema Corpo e Maschera per capelli, che sono due tipologie di prodotto più difficili da provare. E perché no, anche con referenze viso, evitando componenti che potrebbero far bruciare gli occhi.
E voi, conoscete no planet b? Che ne dite di queste alternative più sostenibili da economia circolare? Fatemi sapere.
Se volete restare in argomento cosmetici solidi, vi invito a leggere anche qualche altro articolo dell’ultimo periodo :
- NUOVE ABITUDINI PIÙ SOSTENIBILI
- DETERGENTE VISO NAE
- BIODEO LA SAPONARIA
- DEODORANTI SOLIDI DM
- SO WOW DEOLY
Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.
Un bacio grande
Lara