Una saponetta per il viso purificante, in realtà  adatta a tutti i tipi di pelle

Oggi voglio parlarvi del primo Detergente viso solido, che ho usato a scatola chiusa dopo la delusione con quello La Saponaria. Ovviamente da quando ho deciso di introdurre più cosmetici solidi nelle mie routine. Si tratta del Detergente viso solido N.A.E della linea Purezza. Gentle face bar purifying si legge sul packaging in carta, Saponetta Viso Purificante sul sito. 

E a proposito di sito apro una breve parentesi prima di entrare nel vivo della mia recensione. 

Due parole su N.A.E

N.A.E. sta per Naturale Antica Erboristeria. La prima volta che vidi i prodotti di questo brand fu al DM di Merano a novembre 2021. Poi mia mamma mi portò il deodorante da testare. Roll on naturale e delicato, mi trovai molto bene e così dopo tempo acquistai il Tonico Viso su Amazon. Con quello invece fu un’esperienza deludente. Uguale ad altri tonici viso ben più economici. 

Nei negozi che frequento più spesso non trovo i prodotti N.A.E, perciò non ho approfondito ulteriormente. Fino a poco fa, quando ho cercato il sito per capire come viene definito in italiano questo detergente, visto che sul pack tutte le specifiche sono in inglese.  Prodotti N.A.E. DM Merano novembre 2021

Così ho trovato il sito ufficiale e ho scoperto che i prodotti N.A.E. sono divisi per linee. Diverse a loro volta per viso, corpo capelli. 

Troviamo quindi : 

  • Linea Purezza – Linea Bellezza e Linea Energia per i prodotti viso 
  • Linea Riparazione – Linea Segreto di Bellezza – Linea Semplicità e Linea Equilibrio per i prodotti capelli 
  • Linea Freschezza – Linea Idratazione – Linea Vitalità e Linea Delicatezza per i prodotti corpo 

Se vi interessa sbirciare potete trovare tutti i prodotti qui. Dando un’occhiata ho capito che ad esempio c’è un Deodorante per ogni linea corpo e quello che ho usato io fa parte della Linea Delicatezza. Che i Balsamo corpo sono in vaso e le creme alcune in vaso e altre in tubo. E che tra i prodotti per capelli ci sono due Shampoo solidi e un Balsamo senza risciacquo. 

Le formulazioni sono tutte Vegan e naturali almeno al 97%. Seguono le ricette della tradizione erboristica e sono certificate Ecocert secondo il disciplinare Cosmos Organic. Gli ingredienti provengono per almeno il 10% del totale da agricoltura biologica, nel rispetto della natura.  

Adesso che abbiamo inquadrato meglio il brand possiamo passare al detergente.  Modo d'uso Detergente viso N.A.E.

Detergente viso solido N.A.E.

Preferisco definirlo Detergente viso solido piuttosto che saponetta purificante, perché la trovo una definizione più adatta. E soprattutto penso che chi cerca un prodotto davvero purificante potrebbe rimanere deluso e allo stesso tempo potrebbe invece scartarlo chi lo troverebbe valido. 

Lo dico perché io per prima non sceglierei un detergente purificante, invece mi piace molto e sono felice che mia mamma me l’abbia portato. 

Il packaging è molto semplice, una piccola scatola in cartone, che riporta tutte le specifiche per rendere immediato il concetto di detergente solido.  

78 g, un classico panetto rotondo, che stando a quando riportato, corrisponde a due tubetti di detergente viso da 150 ml. Sufficienti per 150 lavaggi. Al di là delle conversioni, perché ovviamente dipende dalla tipologia di detergente, devo dire che essendo ancora ben lontana dalla fine i 150 utilizzi sono assicurati. Per un prezzo di circa € 5,49, stando ai prezzi DM della foto.Specifiche Detergente viso solido N.A.E. Specifiche e INCI Detergente viso solido N.A.E.

Sul retro, vicino al peso, noto solo ora che sto guardando tutto con più attenzione, un’icona insolita. Un occhio sbarrato con una X. Mai vista prima, ma credo stia a significare che è sconsigliato per gli occhi. Torneremo tra poco su questo.  

Le altre specifiche riguardano soprattutto i contatti della distribuzione, che sembrano essere la divisione tedesca e milanese di Henkel. Mentre la produzione, non so se di tutti i prodotti, ma di questo solido nello specifico è in Svezia. 

Ovviamente non manca l’INCI, molto semplice, che mi aveva subito dato l’idea di non essere così purificante, ma potenzialmente adatto a tutti i tipi di pelle. 

Gli attivi principali sono Acqua Biologica di Rosa Damascena rigenerante, lenitiva, che secondo N.A.E. aiuta a restringere i pori. E l’Aloe Vera Biologica idratante, purificante e detossinante. Non ci sono altri attivi purificanti, quindi ecco spiegata la delicatezza di questo detergente. 

Detergente solido della linea Purezza, come abbiamo già detto, la stessa linea del Tonico che ho già provato. La completano Acqua Micellare, Gel Detergente, Mousse Detergente e Latte Detergente. 

Texture diverse per accontentare tutte le esigenze o le preferenze sensoriali.Detergente viso solido N.A.E.

La mia recensione di questo Detergente viso NAE

Nella descrizione sul sito si legge Arricchita con acqua di Rosa Damascena biologica, questa Saponetta per il viso Purificante rimuove le impurità e purifica la pelle, proteggendola dalla secchezza. La sua schiuma delicata lascia la tua pelle morbida e setosa.” 

Non posso che confermare.  

Da settimane e settimane è il mio detergente quotidiano e mi sono sempre trovata benissimo. Fin dalle prime applicazioni mi è piaciuta la schiuma delicata, ma presente, che crea con una rapida frizione su mani inumidite. Ma anche che lava bene, si risciacqua velocemente, lascia la pelle morbida, pulita e non sgrassata.  

Non ho mai avuto problemi di bruciore agli occhi, né usandolo solo sul viso, né usandolo sugli occhi. A causa del mio occhio sensibile se posso evito la zona, ma ho voluto testarlo come struccante e anche in quel caso non ho avuto problemi. Certamente non è tra i più delicati e soprattutto non l’ho trovato però abbastanza efficace. Quindi dopo qualche prova l’ho abbinato a uno struccante specifico. Panetto Detergente viso solido N.A.E.

Vero è che non promette di struccare, ma per rimuovere i miei make up soft spesso basta anche un detergente. Ci ho provato come faccio sempre per potervi dare una recensione completa.  

Insomma per me questo Detergente N.A.E. Purezza è più che promosso. Anche adesso che le temperature si sono abbassate continua a piacermi. Non è il detergente che userei in esclusiva in inverno, perché preferisco qualcosa di più ricco quando è freddo, ma potrei continuare ad alternarlo ad altro, usandolo solo una volta al giorno e bilanciando con gli altri prodotti skin care.

VOTO 8/10

LO CONSIGLIO A chi ha una pelle normale o mista, cerca un detergente veloce ma efficace, a chi si sta avvicinando ai prodotti solidi non vuole spendere troppo e non vuole delusioni o a chi cerca soluzioni plastic free. 

I prodotti N.A.E. si trovano da DM, in alcuni negozi della grande distribuzione, su Amazon e da Douglas. Se volete provare qualcosa le possibilità ci sono. 

Io sono curiosa di provare altro, sempre con un occhio alle mie nuove abitudini più sostenibili con meno plastica possibile.  

Voi avete provato qualche referenza N.A.E.? Raccontatemi la vostra esperienza in un commento.  

Se volete restare in argomento detersione, vi invito a leggere anche qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande 

Lara

Lascia un commento