Cronocosmesi Day & Night, le due fasi skin care della nuova Linea Circadiana Biofficina Toscana con Limone e Lavanda bio toscani

Ogni giorno iniziamo e finiamo le nostre giornate tra riti che si ripetono e stati d’animo sempre diversi. Due momenti che coincidono con le nostre skin care routine. I prodotti che usiamo dovrebbero aiutare il nostro risveglio, rivitalizzare la nostra pelle e aiutarci a proteggerla al mattino. Facilitare relax e riposo la sera. Per farlo al meglio Biofficina Toscana ha pensato a una nuova Linea Circadiana con due proposte : la Cronocosmesi Day e la Cronocosmesi Night.  

Ma cos’è la Cronocosmesi?

La Cronocosmesi è la cosmesi che si ispira ai ritmi circadiani. Forse qualcuno di voi ricorderà che in passato abbiamo avuto occasione di parlarne già qualche volta.  

I ritmi circadiani sono strettamente legati al nostro orologio biologico e all’alternanza giorno e notte, luce e buio. Si sincronizzano con il moto della Terra, regolando temperatura, metabolismo, respirazione, livelli ormonali e sonno.  

In quest’ottica si inseriscono i prodotti cosmetici, che assecondano il funzionamento del nostro corpo, cercando di portare un benessere maggiore. Alla pelle, al corpo e di conseguenza anche alla mente.Spray Cuscino e Crema Comodino - Cronocosmesi Night Biofficina Toscana

Vi è capitato di sentir dire che la pelle di notte si rigenera? Ecco, è proprio un esempio di come i ritmi circadiani influenzino anche il rinnovamento cellulare. La pelle infatti al mattino è pronta per proteggerci al meglio dal sole e dagli agenti atmosferici per buona parte della giornata, poi con il passare delle ore e il calar del sole, si prepara al buio. E mentre noi di notte dormiamo, il nostro corpo elimina tossine e la nostra pelle rinnova le sue cellule. 

La cosmesi può aiutare questi processi e renderli più efficaci. Biofficina Toscana ha pensato di farlo. Ho sempre trovato il concetto della Cronocosmesi molto affascinante e sono contenta che un brand bio italiano come Biofficina abbia deciso di svilupparlo a modo suo. 

La nuova Linea Circadiana Biofficina Toscana

Come ho già accennato poco fa questa proposta circadiana si divide proprio in due fasi. La Cronocosmesi Night con tre prodotti, Siero Supremo Bifasico, Crema Comodino e Spray Cuscino. La Cronocosmesi Day con Mist Energizzante Viso e Contorno Occhi Lift-up.  

Le referenze per la notte contengono Lavanda bio toscana e sono pensate per rilassarci, distendere le tensioni della giornata, favorire il riposo e aiutare la pelle nel suo rinnovamento notturno. 

Quelle per il giorno invece sono a base di Limone bio toscano per una sferzata di energia e un’azione tonificante. Spray Cuscino Cronocosmesi Night Biofficina Toscana

In entrambe le fasi della Cronocosmesi i prodotti vanno oltre questi due obiettivi. La pelle infatti con queste novità Biofficina Toscana è idratata grazie all’Acido Ialuronico, nutrita da Oli e Burri naturali, liftata da Peptidi e Bakuchiol, ma anche rigenerata da Urea, Vitamina E, Olio di Vinaccioli e Olio di Rosa Moscheta.   

Tra poco entreremo nel dettaglio dei singoli prodotti, ma come avrete già capito, Biofficina Toscana ha inserito un altro prodotto, che esula dalla skin care, ma aiuta a creare una situazione rilassante. Lo Spray Cuscino, un mix di oli Essenziali Aromaterapici per favorire il relax. 

Da vaporizzare su cuscino e lenzuola, ma anche su divani, plaid e tende. Voi avete già questa abitudine? Mia mamma ad esempio segue con piacere questo rituale da anni prima di dormire. Tisana della buonanotte e Spray Cuscino Linea Circadiana Biofficina Toscana

Un altro rituale serale spesso è prepararsi una tisana calda. E per il lancio della Linea Circadiana Biofficina ha pensato anche a questo con una tisana a base di Passiflora, Melissa, Escolzia e Lavanda. La Tisana della buonanotte in un sacchetto di cellulosa rigenerata attento all’ambiente.  In omaggio con l’acquisto di almeno un prodotto della nuova linea scontata del 10% fino al 31 ottobre 2023. Trovate tutti i prodotti qui.

Insomma il kit per potenziare gli effetti dei ritmi circadiani c’è. Scopriamo adesso tutti gli step.

I prodotti della Cronocosmesi Day

Parto dalle due referenze pensate per il giorno, quindi rivitalizzanti e liftanti : 

Mist Energizzante Viso. In flacone spray da 100 ml, di un insolito color giallino, con blocco di sicurezza. Mi ha colpita subito quando l’ho visto, ma quello che mi ha colpita ancora di più è stata la profumazione al primo utilizzo. Particolarissima e leggermente speziata. Si sente il limone certo, ma è diversa da come te l’aspetteresti. Almeno secondo me.  

Il getto spray è presente, ma fine, ben diffuso. Ti avvolge con una nuvola di energia, che persiste più di quella di altre mist. Ideale al mattino, ma anche quando ci si vuole riattivare durante la giornata. Mi capita di vaporizzarla dopo pranzo o prima di andare a pilates. Mi accorgo che ricerco proprio quella sensazione di freschezza e risveglio che lascia. Cosa che di solito non mi succede.  

Volendo si può usare anche come fissante per il make up Mist Energizzante Viso - Cronocosmesi Day Biofficina Toscana INCI e specifiche Mist Energizzante Viso - Cronocosmesi Day Biofficina Toscana

Nella formulazione oltre all’Idrolato di Arancia Amara e all’Estratto di Limone bio toscano troviamo l’Estratto di Verbasco illuminante e l’Acido Ialuronico idratante. Importante agitare il flacone prima di vaporizzare il prodotto per mixare al meglio tutti i componenti.

Contorno Occhi Lift-up. Il secondo step della Cronocosmesi Day Biofficina Toscana. Un fluido leggero dalla profumazione molto fresca, agrumata e più delicata rispetto alla Mist.  

Un concentrato di attivi per riattivare e liftare la zona perioculare. Nell’INCI spiccano Olio di Vinaccioli, Vitamina E, Caffeina, Estratti di Limone e Mirtillo bio, Peptidi e Acido Ialuronico. Ma anche la Mica dall’effetto illuminante naturale, senza glitter o particelle luminose. Un effetto soft focus leggero, che aiuta a minimizzare gli aloni scuri della zona perioculare. INCI e specifiche Contorno Occhi Lift up - Cronocosmesi Day Biofficina Toscana

Texture Contorno Occhi Lift up La texture è davvero leggera, ma al tempo stesso idratante, adatta anche come base make up. Si assorbe rapidamente lasciando la pelle bella liscia e tesa. Al momento lo sto testando solo io, ma non vedo l’ora di farlo provare anche a Ivan. Credo che gli piacerà e noterà più di me l’azione liftante.

Il packaging è un pratico tubetto da 15 ml. Personalmente preferirei un’altra soluzione vista l’alta probabilità che i tubetti non vengano riciclati. Ma come ho già detto, prestando attenzione in generale, può capitare di fare qualche eccezione. E se capita, che sia per qualcosa che fa la differenza.

I prodotti della Cronocosmesi Night

Tre referenze per rilassarsi e preparare corpo e pelle alla notte in un elegante e insolito packaging scuro.  

Iniziamo dai due “da comodino” : 

Crema Comodino. Sì, si chiama proprio così. Quando ho visto la prima immagine del lancio di questa linea ho subito pensato che la Crema Comodino fosse geniale. Anche se io sul comodino non ho creme. Ma so di essere un caso raro, perché le donne che conosco hanno sempre minimo una crema sul comodino. Crema Comodino - Cronocosmesi Night Biofficina Toscana Dispenser Crema Comodino

Questa viso e corpo con dispenser è perfetta. La Crema comodino infatti è adatta a chi applica la crema mani prima di dormire, risolve all’ultimo la dimenticanza della crema corpo o completa una skin care serale troppo veloce. 

La texture è bella ricca e nutriente. Massaggiarla è un piacere, ma ne basta poca per avere una pelle vellutata e nutrita la sera, come al risveglio. È adatta anche a zone secche, come gomiti e piedi. Texture Crema Comodino - Cronocosmesi Night Biofficina Toscana

La profumazione richiama in modo ancora più spiccato la Lavanda fresca rispetto agli altri prodotti della Cronocosmesi Night. Chi ama la Lavanda impazzirà, ma anche chi come me, difficilmente si fa sedurre dalle profumazioni, la userà con piacere. Se invece non la tollerate, virate sulle proposte della Cronocosmesi Day.  

La formulazione è Vegan come gli altri cosmetici della linea circadiana. Contiene Olio di Cocco, Olio di Oliva bio, Olio di Babassu, Burro di Cacao, Urea, Olio Essenziale di Lavanda ed Estratto di Melissa. Più una molecola umettante e un attivo dalla manna, che aiutano a trattenere l’acqua e ridurre la desquamazione.  INCI e specifiche Crema Comodino

Io la sto adorando come crema mani serale, ma la voglio provare anche come crema corpo e viso per darvi poi un parere completo. Il flacone da 250 ml mi permetterà di fare tutti i test del caso. 

Flacone tra l’altro perfetto da riutilizzare ed effettivamente bello anche da tenere sul comodino. Spray Cuscino e Crema Comodino Biofficina Toscana

Spray Cuscino. Altro prodotto da comodino per praticità. Anche questo va agitato prima dell’uso, perché come abbiamo già detto è un mix di oli essenziali. Lavanda, Arancio Dolce, Melissa, Ginepro, Mandarino Verde ed Estratto di Camomilla si uniscono per un’azione rilassante e distensiva.  Ma anche per portare sollievo e positività rallentando battito cardiaco e pulsazioni. 

Rispetto alla Crema Comodino che sa proprio di Lavanda, lo Spray Cuscino Biofficina Toscana ha una nota più fresca data dalla presenza dei componenti agrumati. 

Volendo può essere utile anche da vaporizzare su dei tessuti in momenti di forte stress, vestiti compresi, per aiutare a rilassarsi.Spray Cuscino Cronocosmesi Night Biofficina Toscana Specifiche Spray Cuscino Biofficina Toscana

Il Siero Viso della Cronocosmesi Night

Ho voluto separare questo siero dagli altri due prodotti, perché anche se lo uso da poco, ho già tanto da dire : 

Siero Supremo Bifasico. Una vera chicca. Il packaging è in vetro scuro con contagocce. Se ho sottolineato di agitare Mist e Spray è ancora più importante farlo con questo Siero. Ricordandosi, prima di farlo, di svuotare anche la pipetta da un eventuale parte di prodotto, che può essere rimasta al suo interno. Per riuscire ad avere il massimo dei benefici è importante emulsionare bene il tutto Siero Supremo Bifasico - Cronocosmesi Night Biofficina Toscana Texture Siero Supremo Bifasico - Cronocosmesi Night Biofficina Toscana

La texture che ne risulta e un liquido consistente, che si lascia massaggiare piacevolmente. A seguire vedrete tre gocce non massaggiate. Ne basta poco per trattare bene viso, collo e décolleté. Per questo probabilmente non utilizzerete l’intero contenuto della pipetta prelevata. Si assorbe in un attimo e lascia la pelle liscissima, ma non unta.

La profumazione è delicata, raffinata e la Lavanda si intreccia con altri fiori. Invoglia a inspirare durante l’applicazione anche chi come me di solito non lo fa. Come la profumazione della Mist anche questa ti trasporta con sé, ma in questo caso aiuta a rilassarsi a fine giornata.  

Il Siero Supremo Bifasico ha davvero un potere aromaterapico, ma soprattutto ha un’azione incredibile. In questi giorni lo sto usando senza poi applicare la crema viso e la mia pelle al tatto è levigata, morbida e compatta. Più di quanto non fosse fino a qualche giorno fa. Texture Siero Supremo Bifasico - Cronocosmesi Night Biofficina Toscana

Texture Siero Supremo Bifasico non massaggiataAnche la formulazione è una chicca. Troviamo Olio di Argan, Idrolato di Lavanda, Olio di Nocciolo di Albicocca bio, Olio di Rosa Moscheta, Urea, Bakuchiol, Olio di Vinaccioli, Peptidi, Acido Ialuronico e Vitamina E.  

L’INCI del Siero Supremo Bifasico è davvero un mix di attivi rigeneranti, antiossidanti, idratanti e nutrienti in cui spicca il Bakuchiol, che è considerato l’alternativa naturale al Retinolo. Riesce infatti a migliorare compattezza e tono della pelle, migliorare iperpigmentazione, linee di espressione e rughe.  

La sua efficacia si percepisce fin dai primi utilizzi. Anche su una pelle come la mia. Lo sto notando sul collo e sui contorni del viso. Qui potete approfondire.INCI e specifiche Siero Supremo Bifasico - Cronocosmesi Night Biofficina Toscana

Considerazioni finali sulla Linea Circadiana Biofficina Toscana

Come ho già detto apprezzo molto che Biofficina Toscana abbia pensato a una sua interpretazione. La qualità di questo brand di cosmesi naturale e la ricerca che lo accompagna da sempre, soprattutto negli ultimi anni, hanno creato una linea davvero valida.  

Lo Spray Cuscino completa l’esperienza, ma sono i cosmetici della Cronocosmesi Day & Night che fanno la differenza. Sono tutti Vegan, made in Italy, cruelty free e hanno un PAO di 6 mesi. Contorno Occhi, Siero e Crema Comodino sono testati per Nichel inferiore a 0,0001%. La maggior parte dei prodotti Cronocosmesi non supera i € 20,00 e fino al 31 ottobre sono in promo lancio con uno sconto del 10% qui sul sito ufficiale. Prodotti Cronocosmesi Night Linea Circadiana Biofficina Toscana

Li sto usando da pochi giorni, quindi non si tratta ancora di una recensione definitiva, ma testo prodotti da tanto e ormai so quali possono essere i campanelli di allarme. 

Il Contorno Occhi Lift up mi ha colpito fin da subito per come tratta la zona nonostante la texture davvero leggera. La Mist Energizzante Viso è riuscita nel difficile intento di farmi vaporizzare uno spray anche solo per puro piacere. La Crema Comodino per me è più una Crema Divano, perché è il mio ultimo step prima di rilassarmi la sera sul divano ed è una coccola vellutante.  

Il Siero Supremo Bifasico beh, è il mio preferito e non vi nego che l’ho provato anche al mattino. Non ho rispettato i ritmi circadiani, ma volevo testarne la resa anche durante la giornata. Anche se non si dovrebbe, mi sono toccata spesso il viso, colpita da quanto fosse liscio e levigato.Texture Siero, Contorno Occhi, Crema Comodino Linea Circadiana Biofficina Toscana

Tra i sieri viso di Biofficina Toscana, che trovo da sempre tra i più validi del panorama naturale italiano, questo fila dritto sul podio. Mi riservo di dare più tempo ai test per decidere in quale posizione. Non aspetto invece per dire agli amici di Biofficina che anche la Cronocosmesi Day si merita un siero così wow per rispettare i ritmi circadiani.   

Insomma credo che si sia capito che trovo vincente questa nuova inaspettata Linea Circadiana. Su di me noto già bei risultati, non immagino cosa possa fare su una pelle più spenta e poco luminosa. Vale la pena provarla!  

Se volete restare in argomento skin care Biofficina Toscana, vi invito a leggere anche qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande 

Lara

*articolo in collaborazione con Biofficina Toscana. Il link ai prodotti non è affiliato, non guadagno su eventuali acquisti

Lascia un commento