Cosmetici biologici, ecologici, sempre freschi perché prodotti a piccoli lotti. Creati con materie prime del territorio e ad uso alimentare, con piante officinali coltivate e raccolte dall’azienda stessa. Utopia? No, Alchimia Natura! Il brand modenese, che festeggia dieci anni di attività, si impegna a rispettare tutti questi aspetti e non solo, proponendo referenze performanti, concentrate, con oltre il 50% di principio attivo. Dagli effetti validi già con piccole quantità di prodotto.

I cosmetici Alchimia Natura sono “Fatti a mano in Emilia con passione!”.

L’ attenzione nella produzione, ma anche nel confezionamento e verso l’ambiente è massima, infatti piccolo esempio, non ci sono scatole superflue. La maggior parte dei prodotti è Veganok. I pochi che non lo sono contengono miele, cera d’api e propoli bio. L’azienda aderisce alla Lista Vivo contro la sperimentazione sugli animali. Ovviamente non contengono siliconi, oli minerali, PEG, SLS, OGM, profumi di sintesi e colorati. Nemmeno DEA,TEA,MEA e soprattutto EDTA, componente a cui io erroneamente non presto troppa attenzione, ma so che molti evitano come la peste.

I prodotti Alchimia Natura nascono da antiche ricette tradizionali unite alle nuove tecnologie. Soprattutto utilizzano per la maggior parte materie prime a km0, mettendo al centro ingredienti ad uso alimentare come il vino e l’ aceto balsamico. Sì, avete letto bene, tra le varie linee proposte dall’ azienda, troviamo “Bacco di …Vino” e “ Oro Balsamico”.

La prima, illuminante e antiage, contiene Vino Rosso ed estratti di Uva dell’Appennino Modenese /Reggiano. Ma anche Mirtillo Nero sempre dell’Appennino Emiliano, Oli essenziali naturali, Iperico e zucchero di canna grezzo biodinamico,

La seconda, rigenerante per pelli mature, contiene Aceto balsamico Tradizionale di Modena invecchiato almeno 12 anni, contenuto nell’ unica bottiglia di legge con sigillo di garanzia. Unito a Rosa Canina, Ribes Nero, Olio di Macadamia e di Vinaccioli, Lavanda, Rosmarino e Acido Ialuronico, componenti diversi a seconda del prodotto.

Queste sono due delle linee più insolite, ma per chi ha la pelle secca come la mia sono interessanti anche le linee  “Giovinezza” antiossidante e anti inquinamento con Vitamina A/E, Liquirizia, Zucca ed Echinacea. “Canapa” elasticizzante e anti age, con Vitamina C/E , Omega 3 e 66, Carota, Olio di Canapa, Avocado e Jojoba. “Mediterraneo” dermoprotettiva con Olio Extravergine d’Oliva, Olio di Albicocca, Iperico e Vitamine A/C/E. “Magico Rituale”, rassodante ed elasticizzante, con Omega 3, 6 e 9, Oli di Argan, Jojoba, Albicocca, Ricino e Sancha Inchi ”. E “Divina” per pelli disidratate, con Burro di Karitè, Calendula, Aloe, Vitamine C/E, Miele Millefiori e Acque Aromatiche di Camomilla e Rosa.

Tutte queste linee non sono indicate solo per pelli secche, ma anche esigenti, con la necessità di essere nutrite, rimpolpate e rivitalizzate. Adatta anche per pelli normali e miste la linea di punta rivitalizzante e illuminante del brand è “Vitamina C”. Composta da Serum e Crema Viso, con L-Glutatione, Rosa Canina, Limone, Propoli e Acido Ialuronico il primo, sempre Rosa Canina e Acido Ialuronico, ma anche Olivello la seconda. Schiarisce le macchie, illumina l’incarnato , stimolando la formazione di collagene e idratando in profondità.

Proprio di questa linea, grazie alla mia prima collaborazione con l’azienda potrò provare la Crema Viso. Non credo serva che vi dica che viste le premesse sono curiosissima.

Anche il packaging è molto bello, semplice, ma curato. In vetro, minimal, ma con tutte le info necessarie, numero di Lotto compreso. L’ altra referenza che potrò provare appartiene alla linea  “Acido Ialuronico”, ingrediente che amo. È il Latte detergente viso, occhi e labbra con Acido Ialuronico da biotecnologia, Rosa Mosqueta, Echinacea e Lampone.

Come avrete già capito l’ offerta di Alchimia Natura è davvero ampia. Ogni linea ha una quantità di prodotti diversa, alcune propongono una routine completa, altre solo alcuni prodotti, almeno per ora. Questo è il caso ad esempio di “Iside” con il Siero gel Primer con Acido Ialuronico, Malva, Liquirizia ed Echinacea. O di “Eternity” con la Crema fluida viso e collo effetto lifting, con Acido Lipoico e DMAE per una pelle levigata e rimpolpata.

Un marchio così attento alla qualità non poteva non occuparsi di tutte le tipologie di pelle. Quindi ecco “ A..Fior di pelle” linea purificante contro impurità, macchie ed acne. Con Lavanda, Rosmarino, Proteine del Grano, Acido Lattico, Limone, Ginepro, Tea Tree, Bardana, Acido salicilico ed altri attivi diversi a seconda della referenza.

Per le pelli delicate “Fior di Lavanda” propone Lenicrema con PH 7 Neutro, Ribes Nero, Liquirizia, Calendula ed Elicriso. Consigliata anche come deodorante per le pelli più sensibili. Inoltre la routine completa di “Fior di Elicriso” con Vaniglia, Elicriso, Iperico, Aloe, Burro di Cacao/Karitè e Acqua aromatica di Miele.

“Calendulè” con Calendula e Camomilla si occupa di viso e corpo, mentre “Atlantis” è perfetta per pelli sensibili. O stressate che richiedono un’azione anti age, unendo i benifici dell’Aromaterapia e della Floriterapia. Ritroviamo l’Aromafloriterapia anche in “Fior di rosa” la linea completa per pelli sensibili con Couperose. Con Estratto di Rosa Damascena e Rosa Centifolia, Acido Ialuronico, Ribes e Mirtillo Nero.

Questa voleva essere solo una carrellata, dedicata soprattutto ai prodotti viso, ma Alchimia Natura propone anche prodotti corpo e capelli. Così come solari e anti zanzare, profumi naturali e acque aromatiche. Vi consiglio quindi caldamente di approfondire tutti i prodotti sul loro sito. Sono sicura che re rimarrete colpiti.

Proprio vista la passione nella produzione, che si riflette anche nel confezionamento dei pacchi, come avete potuto vedere da quello che ho ricevuto. Alchimia Natura inoltre offre consulenze personalizzate e organizza corsi, formazioni e conferenze dedicate alla cosmesi e alla bellezza naturale consapevole.

Devo dire che conoscevo da tempo il brand e lo associavo ad un’idea di qualità, ma non l’avevo mai approfondito. Perciò ringrazio di cuore l’azienda per avermi permesso di farlo grazie a questa collaborazione. Nei prossimi giorni inizierò i miei test di queste due referenze viso e ne riparleremo tra qualche settimane. M sono sicura che mi porteranno a volerne provare altre.

Voi avete già provato questi prodotti? Cosa ne pensate? Ditemelo nei commenti!

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento