L’estate scorsa sono stata contattata dall’azienda giapponese 360°Deodorant , che gentilmente mi proponeva di provare due loro prodotti: Hotate Spray e Crystal Spray.

 Mi sono subito informata online sul loro sito e poi ho chiesto qualche ulteriore informazione, che mi è stata data con estrema chiarezza, velocità e gentilezza.
Ammetto che questi prodotti sono arrivati in un momento perfetto per me, perchè avendo iniziato a lavorare da poco, ero proprio alla ricerca di qualcosa che mi aiutasse a tenere la mia divisa quotidiana fresca e pulita. Questi prodotti sembravano perfetti.

La composizione dei due è differente, ma entrambi evitano la proliferazioni dei batteri che causano i cattivi odori, il Crystal grazie ai sali minerali, al cristallo di allume, specifico per scarpe e vestiti. L’Hotate invece grazie all’unione di solo due ingredienti: acqua e “Scallop Shell“, conchiglia. Adatto sempre a vestiti e scarpe, ma anche a tutti i tipi di ambiente.

Completamente naturale, senza allumino cloridrato, parabeni e alcool, aiuta a prevenire, ma anche a “curare”.  Grazie ad un potere alcalino PH 12.0-13.0 rimuove la causa degli odori neutralizzando virus e batteri. Si può usare sia sui vestiti puliti per mantenerli tali più a lungo, sia su quelli tolti magari dall’armadio dopo tanto tempo. Ma anche su divani, letti, in macchina, cucina e bagno.

Devo dire che non ho provato tutte queste modalità d’uso. In casa l’ho provato qualche volta per contrastare qualche odore, ma non l’ho trovato miracoloso. L’ utilizzo sui vestiti, però mi ha piacevolmente colpita, perchè è davvero efficace e non macchia!

Sia vaporizzato sui vestiti puliti, sia una volta indossati, aiuta davvero ad evitare la proliferazione dei batteri. Li lascia freschi più a lungo, riducendo eventuali odori in una decina di minuti.

Li ho usati entrambi per tutta l’estate e buona parte dell’autunno. Quando qualche settimana fa sono terminati ne ho sentito davvero la mancanza. Per fortuna non è più estate, altrimenti sarebbe stata davvero dura separarmene.

Direte, perchè non li hai acquistati? Ecco, questo è l’unico aspetto negativo, perchè questi prodotti sono venduti solo da Amazon.com o Ebay.com  in confezioni da 10 pezzi e costano parecchio. Sui 60,00 – 80,00 dollari, oppure singoli con spese di spedizioni molto alte. Se fosse più facile reperirli li acquisterei subito.

Anche la profumazione neutra per l’Hotate Spray e leggermente agrumata per il Crystal, non mi ha creato nessun problema. L’ unica cosa, quest’ultimo sono riuscita ad utilizzarlo tutto fino all’ultima goccia. Mentre, l’Hotate Spray verso la fine non usciva più, come se lo spruzzino fosse chiuso. Credo che questa differenza sia dovuta proprio dalla composizione, per il resto li ho trovati ugualmente efficaci.

In sintesi :

  • VOTO PER ME         8/10
  • VOTO GENERALE  7/10 meno efficace negli ambienti che sui vestiti, ma io non me ne intendo molto di profumatori per ambienti e non ho grandi paragoni 😉
  • PRO                                efficacia sui vestiti – buona durata – profumazione neutra
  • CONTRO                    difficile reperibilità

Lascia un commento