Make Up & me

Sono la classica ragazza che da piccola adorava le Barbie, aveva i trucchi per giocare, si impiastricciava usando lo specchio da tavolo della mamma e una volta cresciuta, quando lei usciva, usava i suoi trucchi, si “struccava” con la carta igienica, si lavava la faccia e asciugandosi distrattamente con l’asciugamano, lasciava un alone di colore…Ero la tipica bambina, che osservava la mamma prepararsi per uscire, come se stesse assistendo ad una magia e adorava il carnevale, perché in quell’occasione anche a lei era permesso imitarla anche per uscire.

Inizio realmente ad avvicinarmi al mondo del trucco nell’estate della quinta liceo, mettendo mascara trasparente e una matita lilla ( glitterata!!! ) nella rima interna, che non scrive, non si vede, ma mi rende felice e mi sembra modifichi totalmente i miei connotati! La chiacchiera post cena nel parchetto con le amiche ha tutto un altro gusto con il mio nuovo look, ancora ricordo come aspettavo che lo notassero e la mia gioia quando una di loro si accorse che c’era qualcosa di diverso!

Rientrata a scuola passo al kajal e mascara nero, aggiungendo poco dopo ombretto verde o lilla e fondotinta! Ovviamente tutti presi in prestito dalla sua trousse nel bagno di casa e di un colore poco adatto! Pian piano iniziano i miei primi acquisti e le palette Pupa entrano nel mio bagno grazie ai regali della mia mamy! Per alcuni anni continuo in questo modo, porto gli occhiali, ma mi trucco sempre, non esco di casa senza ” imbellettarmi ” e, se mi sveglio tardi perdo l’autobus pur di prepararmi! Finita la scuola d’estate lavoro e forzatamente accantono il trucco, limitandolo solo alla sera, poi il tempo passa e mi trasferisco, arriva l’autunno e mantengo quest’abitudine. Continuo così per anni, mi concedo solo qualche ombretto per un’ occasione speciale, ma l’occasione è sempre più rara e io sono sempre più struccata.

Questo in sintesi è stato il mio percorso con il make up, fino a circa sei anni fa…

E poi? E poi la svolta, dettata dal non riconoscersi più. Decidere di prendere il coraggio a quattro mani, cambiare, interrompere un percorso e cercare la felicità. Ma non è facile, non si può fare subito, quindi si va avanti con una nuova spinta dentro, partendo dal far crescere i capelli, fino a quel momento sempre cortissimi! Dopo un anno circa inizio una nuova vita, esco la sera e mi concedo un trucco veloce, che però c’è sempre. Mi rapporto con persone nuove, vedo e capisco più cose…sento in me la voglia di migliorarmi e mi riscopro bella! Ricevo in regalo un pc e mi metto subito alla ricerca di spunti per gestire i miei ” nuovi ” capelli. Trovo qualche video tutorial, soprattutto di ragazze straniere, ma, nella selezione di You Tube, vedo che c’è qualcosa anche sul make up, tant’è che, con una smorfia, penso: “Ma chi li guarda?!? Deve insegnarti qualcuno a truccarti?” e così, con il fare un pò saccente ne apro uno a conferma della sua inutilità.

Scopro così un nuovo mondo! Serve e come quel video, ne servono tanti, perchè io di trucco non ne so nulla. Inizio ad interessarmi alle recensioni, segno i nomi di prodotti su fogli bianchi, come promemeoria per un futuro acquisto, senza però capire se adatti o meno a me!

Con il tempo ho imparato a filtrare le informazioni, a mirare la mia ricerca, a concedermi del tempo e a coccolarmi anche solo con un prodottino low cost ogni tanto, che può portare un attimo di serenità in periodi che ne possono essere scarsi! Rispetto a quand’ero ragazzina il mio rapporto con il make up è sicuramente più equilibrato, ma questo è in gran parte dovuto alla sicurezza acquisita con l’età. Adesso potrei anche uscire struccata, non lo faccio, ma è bello anche solo averla questa consapevolezza. Per tutti i giorni uso solo fondo minerale, blush, mascara e ridefinisco le sopracciglia, ma nel weekend o la sera amo sperimentare!

…Queste le mie parole nel 2014, oggi a distanza di tre anni sono tornata all’uso del fondotinta anche per tutti i giorni, se mi va sperimento in tranquillità look belli decisi al mattino prima di uscire per fare la spesa, ma allo stesso tempo posso uscire il giorno successivo completamente struccata, solo con le sopracciglia ritoccate, perchè quelle sì, non possono mancare!