Beauty & me

Come per make up e capelli anche la cura di viso/corpo per me ha avuto un’evoluzione!

Da sempre bimba alta e magra, da adolescente, aumento di peso senza darci importanza. Un’ indole piuttosto seria e ancora un pò infantile sotto il punto di vista dei rapporti con l’altro sesso, non mi spinge a curarmi per piacere alla cotta del momento, quindi, vista l’età, è difficile trovare una motivazione diversa per migliorarsi. Ormai cresciutella, dopo una vacanza estiva capisco che anch’io non sono da buttare ed è tempo di cambiare, così mi iscrivo in palestra, mi rimetto in forma e inizio ad avere i primi reali e piacevoli riscontri, che sono un ottimo aiuto per continuare! Quando cambio città cerco di riprendere i miei ritmi sportivi, ma è tutto diverso, non mi trovo bene e lascio perdere, così, tra il lavoro, l’inattività fisica e le normali difficoltà quotidiane, riprendo peso fino a rendermi conto, dopo anni, di essere di nuovo molto, anzi troppo diversa da quella ragazzina alta e magra di un tempo.

Cambiamento fisico e interiore vanno di pari passo e così cerco di migliorare l’alimentazione, inizio a bere di più, ad usare creme costantemente, mentre faccio scelte importanti di vita, che mi portano ad essere come sono oggi, con una maggiore autostima e la capacità di riconoscere le mie qualità nello specchio e non più solo i difetti, anzi, dando molta più importanza alle prime!

Solo negli ultimi anni ho capito l’importanza della cura della pelle, dell’uso ad esempio dello scrub, ora uno dei prodotti che amo di più, ma che per pigrizia prima evitavo di fare! Cerco di prestare più attenzione allo struccaggio, perché se c’è una cosa che non ho preso da mia mamma è la sua assoluta dedizione a struccante/ latte detergente e tonico, ma da un bel pò anch’io ho abbandonato le salviette in favore di detergenti, saponi e spazzoline.

In generale sono fortunata, non ho una pelle del viso problematica né rughe, ma è comunque una pelle sensibile, soprattutto ai cambiamenti di prodotti e di temperatura. Anche per quanto riguarda il corpo non ho grandi problemi, quindi non ho restrizioni particolari, posso provare i prodotti nuovi che mi incuriosiscono e non ho trattamenti specifici da fare regolarmente, l’unica cosa a cui devo prestare più attenzione sono le mie gambe, molto delicate e ben lontane da come le vorrei, a cui ultimamente sto cercando di dedicarmi di più!

Un aspetto che invece ancora non ho risolto, ma non so neanche se risolverò mai, è il mio rapporto con l’estetista. Questo sicuramente è dovuto al mio carattere, al mio voler e dover controllare tutto, infatti non mi piace affidare il mio corpo ad un’altra persona, non mi rilasso, mi stresso, non so che prodotti sta usando, in che sequenza, cosa fa e se lo fa bene. So che ne sa più di me e non dovrei preoccuparmene, ma non ci riesco e quindi evito. Per quanto riguarda trattamenti più importanti come laser o anticellulite, riesco a vederne l’aspetto medico, quindi non mi creerebbero particolari problemi, è il puro trattamento estetico che mi blocca, se decido di farlo è più una forzatura che un desiderio. Parlando invece di iniezioni, botox e chirurgia plastica dico solo che sono semplicemente terrorizzata da tutte queste cose! Anche qui ritornano le mie paure, dalla più semplice, quella degli aghi, alla possibilità che qualcosa vada storto e alla mia eventuale impotenza di fronte ad un risultato diverso dal mio volere.

Da alcuni mesi ho iniziato ad interessarmi a quello che definirei il “mondo inci”. Non ho conoscenze chimiche/biologiche, quindi il mio approccio è piuttosto generale, ma cerco di informarmi il più possibile! Evito creme e prodotti per il viso con paraffina e petrolati nei primi posti, soprattutto per l’uso quotidiano. Se un prodotto ha ingredienti buoni, fa il suo dovere e va bene per me, ovviamente è il massimo, ma sappiamo che non sempre formulazione e risultato vanno di pari passo, quindi diversifico i miei acquisti in base a uso/scopo!

In sintesi direi che sono una ragazza che cura il suo corpo mediamente. Provo a seguire un’alimentazione abbastanza corretta e mi sforzo di bere, anche se in alcuni periodi sono più brava e in altri meno, non ho appuntamenti fissi mensili, né settimanali con maghe della bellezza, per ora faccio tutto da sola nel mio bagnetto, cercando di combattere la pigrizia e facendo in modo che il freddo dell’inverno e il caldo dell’estate non abbiano la meglio su di me e le buone intenzioni!

…Queste le mie parole nel 2014, a distanza di tre anni posso solo dire che sto proseguendo il mio viaggio con maggiore consapevolezza, scelgo sempre prodotti naturali soprattutto per skincare e capelli, apprezzo di più i massaggi rispetto ad un tempo, ma resto sempre vigile!