Come ho spiegato nel video sul mio Canale YouTube in cui ho raccontato le novità scoperte al Cosmoprof 2016 (lo trovi qui), il brand che quest’anno mi ha colpita di più è stato senza dubbio Unique Beauty. La presentazione della sua fondatrice, mi ha letteralmente conquistata. Stand Unique Beauty Cosmoprof 2016
 Giàeggendo la lista degli espositori per prepararmi al meglio alla Fiera, quando ho cliccato sul loro sito e ho trovato le prime info e gli Inci dei prodotti, sono rimasta davvero molto colpita.  Una volta davanti allo stand, lo sono stata ancora di più scoprendo non solo che tutto quello che avevo letto era vero, ma che c’era anche molto di più.
Unique Beauty è un marchio danese, che propone prodotti bio, sostenibili, caratterizzati da una grande attenzione alle materie prime e agli ingredienti.
La linea capelli è sicuramente la più ricca, èd è caratterizzata da vari tipi di shampoo. Ma anche balsamo per diverse esigenze, schiume per lo styling o sea salt spray per chi vuole riprodurre l’effetto “capelli al mare”. E non mancano gli oli specifici per completare i trattamenti.Prodotti Unique Beauty
Il packaging è semplice, ma curato e ogni diversa tipologia di prodotti è caratterizzata da un colore, cosa che li rende più riconoscibili. Alcuni hanno l’erogatore a pompetta ed altri sono aireless, un quid in più che dona praticità ad un prodotto di indubbia qualità. La cosa che mi ha molto colpita guardando con calma il materiale informativo, è che shampoo e balsamo sono quasi tutti disponibili in tre formati, da 50, 250 600 ml, mentre i prodotti corpo, come lo shampoo antiforfora e quello per bambini in due, da 50 250 ml.
Prodotti Unique Beauty
Gli oli invece sono contenuti in boccette in vetro scuro con dosatore e anche loro sono disponibili in versione da viaggio da 30 ml e in full size da 100 ml.Prodotti Unique Beauty
Il concept dell’azienda è strettamente legato alla natura, alla volontà di produrre prodotti davvero efficaci, rispettando l’ambiente. E ho avuto la fortuna di sentirmelo raccontare proprio dalla sua appassionata fondatrice Hanne. Il 99% degli ingredienti sono di origine naturale. Moltissimi prodotti contengono più del 40% di ingredienti biologici certificati. Il 100% della produzione è alimentata dall’energia eolica.
La maggior parte dei prodotti ha un minimo del 20% di ingredienti da commercio equo e solidale. Unique Beauty è un brand assolutamente Cruelty Free, certificato EcoCert e rispetta le regole di Humane Cosmetic Standard.
Il dettaglio dell’uso totale di energia eolica per la produzione colpisce davvero molto e fa la differenza.
Gli ingredienti provengono per la maggior parte dalle risorse locali, dalla flora danese e nordica . L ‘aloe vera è Fair Trade, certificazione che assicura condizioni migliori di vita e di lavoro per i lavoratori in Paesi in via di Sviluppo. Unique a questo proposito supporta due progetti. Uno in Ghana per il burro di Karitè e l’altro in Messico per l’aloe vera.
Una precisazione è d’obbligo per quanto riguarda gli ingredienti. Cioè il fatto che quello chiave sia il siero organico, che deriva dalla produzione di formaggio biologico. Si possono ottenere 9 kg di siero da 1 kg di formaggio, senza usare macchinari o sfruttare il suolo. Pertanto si tratta di una produzione totalmente sostenibile, che evita la produzione di CO2. Garantendo così l’utilizzo di una materia prima completamente naturale ricca di proteine, vitamine e minerali.
Su ogni prodotto vengono indicate in modo davvero scrupoloso le percentuali che lo compongono.

In più si legge una frase che racchiude in sé tutta la filosofia di questo brand e che adoro!

Le varie esigenze dei consumatori vengono quindi soddisfatte con attenzione. Scegliendo componenti ad hoc per ciascuna e rendendo in questo modo realmente diversi i prodotti l’uno dall’altro.

Sembra superfluo dirlo, dopo tutta questa spiegazione, ma i prodotti Unique Beauty non contengono parabeni, siliconi, formaldeide e derivati. Ingredienti geneticamente modificati, lanolina, SLS/SLES, EDTA , TEA, colori e profumazioni sinteiche. Insomma, tutte queste cose, come potete vedere nella foto poco più in alto.

Sono davvero curiosissima di provare i prodotti di cui sono stata gentilmente omaggiata e credo proprio che in futuro acquisterò altro, anche perché i prodotti Unique Beauty sono acquistabili da EccoVerde.  Anzi, vi consiglio di dare un’occhiata. Anche perchè fronte di tutta questa attenzione da parte del brand, si potrebbe pensare a prodotti di lusso non solo come idea, ma anche come prezzo. Invece sono accessibilissimi. In più, come vi dicevo prima, di molti ci sono anche le size da viaggio per farsene un’idea!

Un’ultima cosa, ma non per importanza, allo stand Unique Beauty ho avuto la fortuna di sentire le fragranze usate per i prodotti. Una più fiorita e l’altra più fruttata. Entrambe sono molto gradevoli, ma quella fiorita mi ha totalmente rapita. Spero quindi che possano diventare presto due profumi ufficiali. E se ve lo dice una che di fronte a questa categoria di solito non si scompone, dovete credermi!!!
Ecco, ci tenevo a farvi conoscere meglio questo brand, che secondo me merita davvero. Per questo ho scritto questo post, ma sicuramente ne riparleremo più volte nei prossimi mesi.
E voi, conoscete Unique Beauty? Avete già provato qualche prodotto?
Fatemi sapere!
Al prossimo post
Baci baci
Lara

Lascia un commento