Quante volte vi capita di terminare un balsamo per capelli, non averne per il successivo e imminente lavaggio, ma non avere neanche tempo o perchè no, soldi, per un acquisto online o in un negozio specializzato? A me capita, anzi è sempre capitato. Sia in passato quando usavo una quantità assurda di balsamo, sia ora quando sono nei periodi, come questo, in cui cerco di terminare le referenze in casa prima di iniziare una nuova routine.

Il balsamo è immancabile per la mia hair care. Posso saltare maschere pre e post shampoo, impacchi, olio o a volte anche styling, ma mai il balsamo! Per questo oggi voglio parlarvi dei Balsamo Conad Essentiae, che ho provato nelle versioni Delicato e Nutriente. La Delicato è la prima che ho deciso di provare, perchè l’ INCI mi è sembrato leggermente migliore. In questi giorni invece sto usando la Nutriente, per fare un confronto.

Balsamo Delicato Conad Essentiae INCI e specifiche Balsamo Delicato Conad Essentiae Dal riacquisto si capisce già che la prima prova non è andata male. Ma vediamo come si presentano questi Balsamo. 200 ml di prodotto in tubo di plastica piuttosto morbido, Pao di 12 mesi per un  prezzo piccolissimo di 1,56 euro, ovviamente da Conad.

Abbiamo già parlato di questa linea l’ estate scorsa, quando vi ho presentato la Crema Viso Solare 50+. L’ idea è quella di utilizzare estratti naturali di piante, ma alcune formulazioni sono decisamente meglio di altre.

Quella dei Balsamo diciamo che sono simili a quelle di prodotti per capelli da salone, però attento agli ingredienti. Non troviamo paraffine, siliconi nè oli minerali, ma ingredienti come Bis -(Isostearoyl/Oleoyl Isopropyl) Dimonium Methosulfate e Quaternium-80 con qualche Olio ed estratto vegetale. Come accennavo poco fa, ho scelto come primo acquisto il Balsamo Delicato, perchè aveva l’ Olio d’ Oliva come terzo ingrediente. Inoltre c’erano tracce di Burro di Karitè, Estratti di Centaurea Minore e di Foglia di Ulivo.

INCI e specifiche Balsamo Nutriente Conad EssentiaeNel Balsamo Nutriente invece, Burro di Karitè e Olio di Argan, protagonisti di questa proposta, sono vicini al quarto e quinto posto. Non grande differenza tra i due, ma la mia scelta è stata questa. Le differenze in realtà non le ho trovate neanche nella performance, che reputo, almeno sui miei capelli decisamente simile.

Districano? Sì. Anche in tempi piuttosto brevi. Lasciano i capelli morbidi? Sì. Appesantiscono? No. I capelli si sporcano più velocemente? No.  Entrambi delicati, texture abbastanza fluida tipica di questa tipologia di prodotto, facile da risciacquare. Nessun problema di secchezza della cute o prurito, neanche con uso continuativo.

Per un prezzo così piccolo, direi un eventuale acquisto di emergenza consigliato! Di certo non la mia scelta per la routine annuale o per un periodo in cui i capelli accusano particolarmente, ma credo si sia già capito dalle mie parole.

Balsamo Nutriente Conad Essentiae texture Texture Balsamo Nutriente Conad EssentiaeLa proposta completa di Balsamo Essentiae è di cinque versioni. Oltre a questa sono disponibili anche la Rinforzante, Disciplinante ed Elasticizzante, ma nel Conad City che frequento non sono tutte presenti. Alcune proposte anche di Shampoo e Balsamo 2 in1, così come varie di Shampoo. Valuterò gli INCI e casomai non escludo di provarne alcuni.

Una linea economica e interessante anche per un uso in famiglia, quando non sempre è possibile scegliere prodotti più specifici e formulati con più attenzione.

In sintesi :

  • VOTO PER ME          7/10
  • VOTO GENERALE  8/10
  • PRO                                 efficacia – delicatezza – prezzo – reperibilità
  • CONTRO                      formulazione piuttosto povera di attivi

Al prossimo post

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento