Vi ricordate CO.SO. Cosmetici Solidi di Officina Naturae, una delle novità più in linea con il tema della sostenibilità dell’ ultimo SANA? Ve ne ho parlato in un post dedicato alle aziende che a mio avviso si sono disitinte in questo campo, ma solo poche settimane fa ho iniziato i test dei primi prodotti.

Come avevo già accennato ho ricevuto proprio in quell’ occasione alcune mini size di questa super novità. Tre facevano parte dell’ Energy Kit ancora provvisorio visto che il Balsamo Rinforzante Illuminante era nella fase finale di creazione. Altre due mi sono state omaggiate assieme al Porta CO.SO. in alluminio. Riassumendo da testare avevo ed ho:  Il Bagnoschiuma Rivitalizzante, lo Shampoo Rinforzante Illuminante e i due Detergenti Viso, quello Purificante rosa e quello Delicato verdino.

Bagnoschiuma e Detergente viso CO.SO. Cosmetici solidi Officina NaturaeSottoineo i colori, perchè se nel foglietto di spiegazione che li accompagnava, sono riportati con le forme di ciascuno, qualche dubbio sorge per le mini size. La forma infatti si perde e la differenza tra Detergente e Bagnoschiuma può diventare un piccolo rompicapo. Io l’ ho risolto annusandoli, confrontandoli e paragonandoli agli INCI. Ho visto però che nella versione definitiva le specifiche che accompagnano i Kit sono diverse e più chiare. Forse anche i colori dei prodotti stessi saranno più  differenziati. Non mi ripeterò sulle considerazioni generali, che potete trovare qui, ma voglio raccontarvi le mie prime impressioni su Shampoo e Bagnodoccia.

Per i test sono partita dallo Shampoo Rivitalizzante Illuminante. Sia perchè per me era la prova più difficile da superare, sia perchè coinvolgendovi su Instagram nella scelta della mia prossima hair care routine sono stati citati i prodotti solidi. Questo Shampoo è giallo e contiene Amido di Riso, Olio di Ricino e di Vinaccioli (scelta che posso solo amare!), Estratti di Castagna, Betulla e Curcuma, oltre ai tensioattivi vegetali per l’ azione lavante. Profumazione delicata e appena percettibile.

Da massaggiare direttamente sulla cute o sulle mani da portare poi sulla testa, ammetto che mi ha creato qualche perplessità nel dosarlo. Durante il primo utilizzo ho fatto entrambe le prove, preferendo l’ applicazione diretta. Il problema però era che non capivo quanto il panetto ne stava rilasciando. Sicuramente il primo utilizzo è il più difficile, perchè è più duro. Nei successivi, abbinato ai capelli ben bagnati, si sente crearsi una leggera schiumina e ci si regola.

INCI Energy Kit CO.SO. Cosmetici solidi Officina NaturaeNonostante ancora non abbia capito quanto ne uso, vi dico che questo non è un problema . Sono sempre riuscita a lavare bene cuio capelluto e capelli, apparentemente con poca quantità, la durata nel corso dei gironi è stata la mia solita, non ho avvertito alcun pizzicore o fastidio. Anzi, capelli puliti a lungo e morbidi. Prova superata alla grande, davvero tanto che se questa è la versione Rinforzante e Illuminante non oso pensare come possa lasciare i capelli quella Nutriente e Protettiva.

Sono rimasta meno colpita dal Bagnodoccia Rivitalizzante, che ho trovato fin da subito delicato e ho preferito massaggiare sulla spugna per creare una schiuma più presente. Anche in questo caso si percepisce perfettamente che questi non sono saponi, ma veri e propri cosmetici solidi, con PH rispettosi della pelle e del suo equilibrio. Nessuna secchezza quindi, nè sensazione di pelle che tira, nonostante non si tratti di un bagnosciuma dalla formulazione particolarmente idratante. Infatti i protagonisti dell’ INCI sono l’ Amido di Mais, la Glicerina e gli Estratti di Tè Verde e Salice. Leggera profumazione anche in quato caso e l’ alternativa proposta è la versione Vellutante.

Se la vostra routine beauty ormai è in toto nella direzione zero waste, quindi zero spreco di plastica e imballaggi, vi consiglio entrambi, se come me cercate di fare attenzione, ma siete ancora un pò legati ad alcuni riti diciamo classici, vi stra consiglio lo Shampoo e il Bagnodoccia più per i viaggi, grazie anche al comodo Barattolo Porta CO.SO. che permette di trasportarli senza problemi.Barattolo Porta CO.SO. Cosmetici solidi Officina Naturae

I Detergenti Viso dovranno aspettare ancora un pò per essere testati. Intanto però ci tenevo a parlarvi di questi prodotti, che hanno superato le mie aspettative anche se mi fido molto dell’ operato di Officina Naturae a cui rinnovo ancora i miei complimenti in attesa di rivederli!

Se avete provato questi o gli altri CO.SO. disponibili (finora) fatemi sapere le vostre opinioni.

Al prossimo post, intanto vi aspetto anche su Instagram (@mycurlycolours)

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento