Quattro nuovi deodoranti naturali senza Acqua e un Allume di Potassio con packaging compostabile sono le novità Naturaequa di quest’ estate 2022 nella linea I Concreti

Quanto mi piace parlarvi della crescita della linea di prodotti solidi I Concreti Naturaequa. Naturaequa, brand di cosmesi naturale di gran qualità, che amo e ritengo ancora poco conosciuto, ma soprattutto troppo poco diffuso sul territorio nazionale. Tra I Concreti finora il mio preferito è lo Shampoo al Cocco, ma nelle ultime settimane ho testato i nuovi deodoranti, naturali,  senza Sali di Alluminio  e senza Alchool.

I nuovi Deodoranti Naturaequa

Quattro versioni: Neutro, per chi preferisce i deodoranti senza profumazione, Vaniglia e Cedro, ma anche Limone e Tea Tree per chi ama le note fresche, Bergamotto e Patchouli il più maschile.

Una formulazione comune a cui si aggiungono gli estratti specifici per le diverse profumazioni. Olio di Semi di Girasole, Amido di Riso, Burro di Karitè, Caolino, Ossido di Zinco e Vitamina E sono gli ingredienti base presenti in tutti e quattro.

60 g di prodotto, 12 mesi di PAO, certificati AIAB, Made in Italy e plastic free come tutti i prodotti I Concreti. Prezzo di vendita di € 8,90.

Il packaging è in cartone e lo stick fuoriesce premendo sul fondo. Soluzione diffusa per prodotti solidi da applicazione per contatto. Non sempre così pratica, come abbiamo già visto ad esempio per il burrocacao Bio Happy.Stick Deodoranti I Concreti Naturaequa

Nel caso di questi deodoranti finora, dopo settimane di utilizzo, sembra che sia la soluzione adatta, anche se si sporca leggermente. Vedremo quando lo stick si sarà consumato maggiormente, se continuerà ad essere agevole mantenerlo sporgente per l’ applicazione.

Non occorre bagnare lo stick di questi deodoranti solidi I Concreti. Basta passarli sulle ascelle o sulla zona che si vuole trattare.

Deodoranti Neutro, Vaniglia e Cedro I Concreti Naturaequa

Queste le due versioni che sto provando grazie al gentile omaggio dell’ azienda. Ho scelto questi per due motivi. Per una preferenza personale innanzitutto, perché prediligo i deodoranti neutri, senza profumazione o molto delicati. E per fare un confronto tra una versione con e una senza profumo, visto che in passato mi è capitato di notare differenze.

Come abbiamo già detto il packaging è uguale e anche il colore dello stick non cambia. Entrambi nelle prime applicazioni hanno lasciato qualche residuo, dovuto al taglio irregolare del prodotto solido nuovo. Poi entrambi dopo un paio di utilizzi si sono arrotondati.Packaging Deodoranti I Concreti Naturaequa INCI Deodoranti I Concreti Naturaequa

Una differenza nella texture però c’è e l’ ho subito notata. Il Neutro non lascia aloni o scia bianca, il Vaniglia e Cedro invece sì e anche piccoli granuli. Per eliminare entrambi basta massaggiare la zona, ma così si perde la praticità dello stick. UPDATE : purtroppo dopo qualche mese entrambi si sono seccati. Ho aspettato l’estate sperando che lo stick con il caldo si ammorbidisse nuovamente. Con la versione Vaniglia e Cedro ha in parte funzionato, con il Neutro no. Una volta acquistati continuate a usarli senza accantonarli per riprenderli in un secondo momento. 

Entrambi sono delicati, non mi hanno creato alcun tipo di fastidio o irritazione.

Li definirei anche idratanti, perché lasciano la zona morbida e rivestita di prodotto, senza però appiccicare o dare al sensazione di residui presenti.Texture Deodoranti I Concreti Naturaequa Neutro - Vaniglia e Cedro

Sono efficaci?

C’è da dire che questo non è il periodo più semplice per testare deodoranti, visto il caldo anomalo, ma essendo usciti da poco devono superare il test estate di fuoco.

Lo superano? Nì, almeno su di me. Diciamo che per mezza giornata sì, ma dopo qualche ora non più. Se sono a casa non ho problemi, ma se devo uscire, doccia e si riapplica.

La profumazione delicata ma fresca di Vaniglia e Cedro regala qualche ora in più di autonomia, ma ugualmente non è il deodorante che scelgo per una giornata fuori casa.Specifiche Deodorante Vaniglia e Cedro Naturaequa

Entrambi questi deodoranti solidi I Concreti Naturaequa sono adatti ad una quotidianità fatta di piccole commissioni, una breve passeggiata e parte della giornata a casa o in ufficio con l’ aria condizionata o temperature medie. Senza tragitti casa lavoro particolarmente impegnativi.

Sono curiosa di provarli anche quando le temperature si abbasseranno e credo che tra qualche mese mi daranno più soddisfazioni. E li farò provare anche a Ivan. Evito in questo periodo.

Ovviamente, se con tutti i prodotti e le loro recensioni, la soggettività gioca un ruolo importante, per i deodoranti questo vale ancora di più. Quindi io vi riporto solo la mia esperienza.

Su di me, per avere questa resa, devo abbondare con il prodotto, più di quanto non faccia di solito. Non è un problema, perché il formato solido de I Concreti garantisce senza dubbio tantissimi utilizzi.

Ma fa la differenza, perché con la mia solita quantità l’efficacia era decisamente inferiore.

Anche per questo preferisco la versione Neutro, perché mi permette di fare più passate senza poi dover massaggiare il residuo di prodotto. E in generale la preferisco comunque per l’ assenza di profumazione, che incontra pienamente il mio gusto.Specifiche Deodorante Neutro Naturaequa

Allume di Potassio I Concreti Naturaequa

Come abbiamo detto all’ inizio, questa novità Naturaequa, nella linea linea I Concreti oltre ai quattro deodoranti già citati, comprende anche un Allume di Potassio.

Lo conoscete già? L’ Allume di Potassio, noto anche come Allume di Rocca, è un minerale naturale che inibisce la proliferazione dei batteri responsabili del cattivo odore.

Va bagnato con acqua e passato sulla zona che si vuole trattare. Ascelle e piedi soprattutto.

Di solito il packaging è semplicissimo, in plastica trasparente. L’ Allume di Potassio Naturaequa invece ha un pack in sughero compostabile. Davvero bellissimo e insolito.Allume di Potassio I Concreti Naturaequa

INCI e specifiche Allume di Potassio I Concreti NaturaequaIn questo caso l’ INCI è davvero minimal. Acqua e Allume di Potassio sono gli unici due ingredienti.

L’ Allume fu tra i miei primi test quando iniziai a scoprire il mondo dei deodoranti naturali, iniziai a capire quelli da evitare e scegliere quelli senza Sali di Alluminio.

Mi conquistò subito per l’ efficacia, così come per la praticità. Per non parlare dell’ incredibile durata, visto che per consumare uno stick ci vuole davvero tantissimo tempo. Di contro però notai subito che applicato due volte al giorno mi creava irritazioni.

Passai quindi a una sola applicazione, alternandolo ad altro. Stessa cosa successe a Ivan e facendo qualche ricerca capii che riduce la sudorazione eccessiva, ma di conseguenza agisce su tutti i tipi di sudorazione. Avendo proprietà astringenti tende  a interferire con il lavoro delle ghiandole sudoripare. Diciamo che è un antitraspirante, seppur delicato e naturale.

Non avendo nè io nè Ivan, problemi particolari di sudorazione, indirizzai quindi i miei test verso alternative più soft.Specifiche Allume di Potassio I Concreti Naturaequa

L’ Allume di Potassio I Concreti Naturaequa mi ha riportata indietro nel tempo. Super efficace, ma da usare ogni tanto, alternato ad altro. E così sto facendo, usando l’ Allume, gli altri due deodoranti I Concreti e il Deo Vapo Aloe I Provenzali per le giornate o le situazioni più intense.

Bellissimo il packaging sostenibile, ma è bene sempre controllare che lo stick sia ben inserito nella base. Oppure applicarlo tenendo proprio l’ Allume e non la base in sughero. Non è incollato, perciò con i movimenti durante l’ applicazione potrebbe staccarsi, cadere e rompersi. Se cade diventa inutilizzabile, perché rischia di tagliare.Stick Allume di Potassio I Concreti Naturaequa

Tra i tre nuovi dedeodoranti I Concreti questo su di me è il più efficace. Per i motivi che ho già raccontato però non è la mia scelta quotidiana, ma per l’ efficacia non posso che consigliarlo. Ovviamente per una prova in base alle proprie esigenze, scelte e sensibilità di pelle.

Inoltre è un multiuso utile per le emergenze. Può servire come leggero emostatico in caso di piccoli tagli, ad esempio post rasatura e sempre post rasatura può essere un valido lenitivo. Così come per le afte e per le punture di zanzara.

Concludo così queste prime impressioni dopo un mese di utilizzo di questa bella novità. Ringrazio come sempre Luigi, fondatore e ideatore di tutti i prodotti Naturaequa per il gradito omaggio. Tra l’ altro, super coincidenza, oggi è il suo compleanno, quindi gli rinnovo i miei migliori auguri anche qui!

Continuerò i test e se avrò altro da aggiungere aggiornerò questo articolo. Voi potete trovare tutti questi deodoranti nella sezione corpo sul sito Naturaequa.

Se volete restare in argomento, vi invito a leggere anche qualche altro articolo:

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento