Una nuova concezione di deodorante, nel rispetto di pelle e ambiente.

Trascorrere la maggior parte del tempo a casa, ma con delle inaspettate questioni da risolvere. Allo stesso tempo iniziare ad uscire con il caldo in arrivo e i classici sbalzi di temperatura di questa stagione. Sono tutte situazioni ideali per testare i nuovi DEO CO.SO.

Presentati a inizio marzo, erano subito entrati nella mia wishlist. Aspettavo di trovarli in erboristeria, sperando nella presenza dei tester, per sentire le diverse profumazioni. Ma l’ acquisto era sicuro! Poi sappiamo tutti cos’è successo, per settimane ho preferito interrompere anche lo shopping online, ma quando ho ordinato i nuovi igienizzanti, ne ho subito  inserito uno nel carrello. Gli amici di Officina Naturae poi sono stati deliziosi e me ne hanno inviato un altro in omaggio.

Ma che cos’è un DEO CO.SO. ?

È un deodorante che va ad ampliare la proposta di Cosmetici Solidi del brand. In crema, o meglio crema solida, in un vasetto in alluminio riciclato e riciclabile pastic free. A sua volta contenuto in un packaging secondario di carta. Pack molto carino, che da continuità con la gamma CO.SO., ma visto che sull’ alluminio sono riportate molte informazioni, INCI compreso, credo che potrebbe essere rivisto e ancora ridotto.

50 ml per un PAO di 6 mesi e un prezzo di 8,50 euro. Vegan OK e Made in Italy.

Dettaglio packaging DEO CO.SO. Officina Naturae Neutro e VanitosoNon è un antitraspirante, ma agisce in modo naturale sulla sudorazione e sulla proliferazione dei batteri, che sono i veri responsabili dei cattivi odori. Non contiene Alcool, Allume di Potassio (o di Rocca), né tantomeno Sali di Alluminio, in modo che sia davvero delicato, anche per le ascelle più sensibili. Promette un’ efficacia a lunga durata, di 24 ore.

Quali ingredienti rendono possibile tutto questo?

Il Bicarbonato di Sodio regola il PH e blocca l’ insorgere di batteri, il Triethyl Citrate contribuisce a limitare la loro proliferazione e l’ Estratto di Hamamelis, con la sua leggera azione astringente regola la sudorazione in modo naturale.

Il Bicarbonato scelto da Officina Naturae è impalpabile, infatti non si avvertono granuli nella texture, che al contrario risulta cremosa, uniforme e piacevolissima da applicare. Oltre a questi ingredienti chiave, che garantiscono durata e performance per quanto riguarda gli odori, ce ne sono altri comuni a tutti i DEO CO.SO. Il Burro di Karitè in primis, che nell’ INCI segue il Bicarbonato e contribuisce alla consistenza. Seguono gli Oli , Idrogenati, di Semi di Girasole e di Cocco, l’Estratto di Camomilla e la Vitamina E.

Poi a seconda della tipologia cambia solo il Profumo o nel caso del Grintoso, alcune componenti che lo caratterizzano. Profumi sempre di origine naturale senza allergeni. Nessun profumo di sintesi, come sono esclusi conservanti e coloranti.

Specifiche sul vasetto di alluminio contenente DEO CO.SO. Neutro Officina Naturae Specifiche sul vasetto di alluminio contenente DEO CO.SO. Vanitoso Officina NaturaeMa quanti e quali sono le versioni disponibili?

Ad oggi sono cinque: Neutro, Vanitoso, Sciccoso, Grintoso e Brioso. Fin da subito la mia prima scelta è stato quello Neutro. Per vari motivi. Non amo i deodoranti profumati, quelli che per capirci vi accompagnano con le loro note nel corso della giornata. Se di un prodotto è disponibile la versione Senza Profumo la preferisco, perché la performance non ha aiuti e se è efficace, lo è solo per la sua qualità. Ultimo motivo, avendo usato sia il Deodorante Spray Onda Marina, sia Giardino Fiorito e preferito di gran lunga il primo, ero un po’ titubante sulla scelta delle versioni profumate.

Grazie all’ omaggio di Officina Naturae però ho avuto modo di capire che senza dubbio Vanitoso è molto delicato. Vaniglia e Cocco non sarebbe mai una mia scelta a scatola chiusa, perché avrei paura di ritrovarmi una profumazione troppo dolce. Invece le note sono delicate e armoniche. Da Fiori di Vaniglia e Latte di Cocco, che le rende davvero soft, come piace a me!

Ecco una veloce panoramica sulle altre versioni:

Brioso – Floreale con Cedro, Fiori d’Arancio, Cassis e Freisa

Grintoso – Fresco con Bergamotto, Cardamomo, Legno di Cedro e Patchouli

Sciccoso  -Cipria con Orchidea, Iris e Ambra

Quali sono le mie prime impressioni?

Fin dalla prima applicazione mi ha colpita la consistenza, che si scalda a contatto con la pelle diventando una vera crema. Si percepisce la presenza del Burro di Karitè e degli Oli, infatti c’è un’ azione idratante notevole, che apprezzo sempre nei deodoranti. La pelle non rimane completamente asciutta, un velo di prodotto si percepisce, ma non è appiccicoso né fastidioso. Da monitorare quando si alzeranno le temperature, così come la compatibilità con i tessuti. Per ora mi sembra buona, non ho notato residui o macchie, ma andrà messo alla prova con abiti diversi, di colore e di trama.

Variazione texture DEO CO.SO. Officina Naturae durante applicazioneHo iniziato i test domenica, ovviamente dal DEO CO.SO. Neutro. La prima prova, come ho documentato nell’ #unoalgiorno di Instagram è stata superata alla grande e ho scelto anche la giornata perfetta per farla. Se da mesi sono sempre a casa, domenica sono uscita con Ivan per colazione, inaspettatamente mi sono trovata a fare shopping beauty in un negozio e rientrata ho passato più di sei ore a mettere sottosopra il bagno. Un riordino che dai mobiletti si è allargato all’ armadio della camera e agli spazi dove tengo i prodotti da testare, diventando un riassetto totale. Alla sera ero ancora fresca, senza problemi di cattivo odore.

Certo andrà messo alla prova anche in situazioni di stress, con il gran caldo e lo stesso toccherà al Vanitoso, ma sono molto positiva, perché le premesse sembrano ottime. Come sempre coinvolgerò anche Ivan nei test e vi aggiornerò più avanti in una review mix, visto che oggi abbiamo già visto gli aspetti generali.

Ultima cosa, quanto utilizzarne?

Servono delle prove, come per i deodorati in altre vesti. Ci sono quelli in spray  roll on di cui vi basta un’ erogazione o una passata e quelli con cui è meglio insistere un po’. Stessa cosa vale per quelli in crema o solidi. In passato ho utilizzato dei deodoranti in panetto e li ho trovati meno semplici da gestire.

DEO CO.SO. Officina Naturae Vanitoso e Neutro packagingCon DEO CO.SO. vi consiglio di partire con poca quantità e casomai aumentare leggermente. La resa dipende sempre molto dalla tipologia di sudorazione, quindi non c’è una quantità universale. Al momento a me sembra che ne basti davvero poco, ma come accennavo prima ci aspettano ancora tanti test.

Per concludere lancio una piccola sfida agli amici di Officina Naturae:

Che ne pensate di una versione refill?!? Vista la texture diversa dagli altri CO.SO. forse è un po’ più complicata da gestire, ma per voi niente (o quasi) è impossibile, quindi fateci un pensierino. E ancora grazie per l’ omaggio!

Se l’ articolo vi è piaciuto e il brand vi ha incuriosito, vi invito a leggere anche i seguenti, semplicemente con un click:

Al prossimo post, intanto vi aspetto sul mio profilo Instagram (@mycurlycolours), per rimanere in contatto con me.

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento