Balance è la nuova linea di prodotti skin care Namur pensata per l’equilibrio della nostra pelle, dall’azione riequilibrante, idratante e protettiva

Da quanto parlando di cura della pelle insisto sull’importanza di rispettarla e osservarla per mantenerla al meglio? Da tanto, perché da quando l’ho capito è stata la svolta. Namur, brand siciliano di cosmesi biologica di cui abbiamo già parlato, ha ampliato la sua proposta skin care con tre prodotti multifunzionali pensati proprio per l’equilibrio e il buon mantenimento della nostra pelle. La linea Balance, novità delle ultime settimane.  

Il concept

La linea Balance nasce dalla volontà di soddisfare le esigenze della pelle. Di cura quotidiana e di mantenimento nel tempo. Il brand ha pensato a tre prodotti multifunzionali capaci di soddisfare ogni fase, senza la necessità di una routine con chissà quanti prodotti specifici.  

Una linea naturale, vegana, cruelty free, biologica ed ecodermocompatibile (compatibile con l’ambiente e con la pelle). Che si ispira ai principi che fisiologicamente regolano la nostra pelle e alla protezione naturale che ci offre ogni giorno della nostra vita.

Per assecondare il suo funzionamento la linea Balance di Namur si concentra su diverse esigenze : 

  • mantenere la giusta idratazione 
  • non alterare il PH naturale della pelle
  • rinforzare e migliorare la barriera cutanea  
  • proteggere la pelle dagli agenti esterni 

Questo mix di intenzioni è racchiuso nei 3 prodotti Balance Namur. Il Tonico/Essence Viso e Décolleté, il Gel/Siero Multipolo Viso e Corpo e la Maschera Viso e Décolleté.  Linea Balance Namur

Le funzioni dei prodotti viso Balance

Tutti tre i prodotti svolgono le stesse funzioni :

  • idratanti e riequilibranti grazie a Acqua di Riso Fermentata, Estratto di Opuntia e Succo d’Aloe 
  • anti-age e antiossidanti grazie a Estratto di Vite Rossa, Vitamina E e Niacinamide 
  • protettive e antimacchia grazie agli Estratti di Melissa e Mirtillo 

Ho ricevuto i prodotti alla vigilia del lancio del 27 gennaio scorso e li ho inseriti nella mia routine ormai da settimane. Uno alla volta, com’è mia abitudine fare, per capire la reazione della mia pelle a ciascuna referenza. Se non lo fate quando acquistate più prodotti skin care, ma anche make up, ancora una volta vi consiglio di valutare di fare vostra questa abitudine. Facilita la comprensione dei cosmetici e dei loro benefici. Ma soprattutto, in caso di risposta poco positiva, si sa subito a quale prodotto ricondurla. Prodotti Balance Namur : Tonico/Essence, Gel/Siero Multiuso, Maschera Viso e Décolleté

Non è stato questo il caso, perché i prodotti Balance non mi hanno creato alcun tipo di fastidio. Anzi, posso già dirvelo, sono tutti molto delicati e lenitivi.  

Ma vediamoli uno alla volta con le mie prime impressioni.  

Tonico/Essence Viso e Décolleté Balance Namur

Namur lo definisce “il perfetto incontro tra tonico e siero” in realtà per me è più un incontro tra tonico ed essence, come suggerisce il nome. Unisce infatti la texture leggera del primo e la formula più ricca della seconda.  

Le azioni sono quelle che abbiamo appena visto, comuni a tutte tre le referenze. L’INCI è una sequenza di attivi in una base di Succo d’Aloe. L’Estratto di Cetriolo che segue, aiuta a riequilibrare la pelle, ma bilanciato dagli altri ingredienti non la secca. Troviamo poi Succo di Melagrana, Estratto di Vite Rossa, Acqua di Riso fermentata, Estratti di Melissa, Mirtillo, Foglie di Ulivo, Capperi e Riso. Un Mix di Aminoacidi, Estratto di Fico d’India, Allantoina, Niacinamide, Betaina, Acido Lattico, Vitamine E e A. INCI e specifiche Tonico/Essence Balance Namur

Il formato da 150 ml in flacone spray è davvero pratico ed evita sprechi di prodotto. La formulazione è naturale al 98,9% e Nichel Tested. Il PAO è di 6 mesi e il prezzo di vendita è di € 24,90. 

La nebulizzazione non è delle più delicate, ma è piacevole. La profumazione anallergica, compatibile anche con le pelli più sensibili per Namur è di Pera e Magnolia. Delicata e piacevole. 

Da vaporizzare su pelle pulita dopo la detersione, promette di aiutare anche la resa del make up 

Per gli amanti dell’effetto rinfrescante dei cosmetici freddi, si può conservare in frigo. Chi mi conosce da un po’ sa che non è un’opzione che considero, neanche in agosto.  Ma voi sappiate che si può fare. 

Sto usando il Tonico/Essence Balance Namur da giorni, mattina e sera nella mia skin care routine. Poi proseguo con il Gel/Siero Multiuso e il contorno occhi in uso da mesi. A volta aggiungo anche la crema viso, ma per i primi giorni mi sono fermata al contorno occhi per capire l’azione idratante della combo Balance in pieno inverno.  Packaging Tonico/Essence Balance Namur

Nelle scorse settimane le temperature anche qui al mare sono arrivate allo 0 e sono scese poco al di sotto. Nonostante questo la mia pelle è rimasta morbida e levigata. Nei giorni più freddi verso metà giornata ho avvertito le pelle che leggermente tirava e ho riapplicato il Tonico/Essence. Solo perché ero in piena fase di test. In altre giornate invece ho abbinato subito la crema o la Maschera.  

Il Tonico/Essence Balance infatti si può vaporizzare più volte durante la giornata se si avverte la necessità di farlo.

Buona l’azione idratante, anche se indubbiamente quella del Gel/Siero è superiore. E ottima quella lenitiva. Trovo questo tonico ideale su pelli delicate, arrossate, secche, che si screpolano facilmente con il freddo. Perfetto anche post depilazione su viso e corpo. Anche se sul corpo lo ammetto, è sprecato e preferisco usare un’altra acqua termale. Però, se si ha una pelle particolarmente delicata o se si è soggetti a follicolite, vale la pena usarlo anche sul corpo.  Texture Tonico/Essence Balance Namur

L’azione protettiva da Estratti di Mirtillo e Melissa dagli agenti esterni atmosferici c’è. E la mia pelle levigata e idratata e levigata nonostante freddo e vento ne è la prova. Quella protettiva da raggi IR e Luce Blu per ovvi motivi è  meno evidente, ma per chi come me passa la maggior parte della giornata davanti a degli schermi è super apprezzata. Così come per quanto riguarda la protezione dallo smog, per chi vive in città molto inquinate.  

L’azione riequilibrante e uniformante dell’incarnato si può riscontrare su una pelle mista, con rossori e discromie. La mia per fortuna era in salute, uniforme e luminosa anche prima di iniziare ad usare i prodotti Balance, perciò non posso darvi feedback su questo. Né per il Tonico, né per Siero o per la Maschera.  

Gel/Siero Multiuso Viso e Corpo Balance Namur

Eccoci al mio prodotto preferito della linea. Un vero e proprio multiuso, che fa da siero viso, ma anche da lenitivo post depilazione e da trattamento urto per irritazioni localizzate o punture d’insetto. Ed è adatto a qualsiasi piccola alterazione della pelle che possiamo avere.  

Gel/Siero Multiuso appunto, per la sua polifunzione e la sua texture in gel leggero dal rapido assorbimento, se ben dosato. Infatti ne basta davvero poco. Per il primo utilizzo ho abbondato un po’ con un’erogazione quasi completa e il massaggio per far assorbire il prodotto su viso e décolleté è stato decisamente più prolungato.  

Niente di male, perché il massaggio è sempre positivo per la pelle, ma è inutile sprecare prodotto, quando si può avere un’ottima resa anche con una quantità inferiore. Gel/Siero Multiuso Balance Namur

50 ml di prodotto in packaging airless con PAO di 6 mesi 

Formulazione naturale al 99% sempre Vegan, Nichel Tested, ma senza profumazione. Per un prezzo di vendita di € 35,90 

L’INCI è sempre a base di Succo d’Aloe, ma stavolta seguono Urea e Acido Ialuronico prima degli estratti di Melissa, Riso, Malva e dell’Acqua Fermentata di Riso. A seguire ritroviamo gli altri ingredienti presenti nel Tonico/Essence. Tranne gli Estratti di Cetriolo, di Vite Rossa, il Mix di Aminoacidi, il Succo di Melograno e la Vitamina A. In più nel Gel/siero troviamo l’Olio di Mandorle Dolci. INCI e specifiche Gel/Siero Multiuso Balance Namur

Anche questo prodotto ha tutte le azioni della linea Balance. Riequilibrante, idratante, antiossidante, anti-age, antimacchia e protettiva. 

Finora l’ho usato come siero viso e Ivan come lenitivo post rasatura. Non abbiamo avuto irritazioni e per fortuna non è periodo di zanzare. Quindi i test sono stati piuttosto classici. UPDATE : prima che finisse l’ho acquistato, perché Ivan non può più farne a meno. Questo è l’unico prodotto che gli evita irritazioni post rasatura. Di solito poi applica la pasta protettiva e risolve in poco tempo, ma nell’immediato ce l’ha. Con il Gel Siero Multiuso Namur no e mi ha chiesto lui di acquistarlo.

Ci piace per la sua azione lenitiva e idratante. Quest’ultima a me ha colpito, soprattutto perché siamo in pieno inverno e in questi mesi è difficile che un siero mi basti. La combo con il Tonico/Essence è sicuramente vincente, perché gli attivi simili e complementari si potenziano a vicenda. Ma anche abbinato ad altro è un ottimo siero.  

La mia pelle come ho già detto è liscia e levigata in questi giorni di test, ancora di più rispetto a quanto non lo fosse con la mia precedente routine e le temperature più basse.  Texture Gel/Siero Multiuso Balance Namur

Parlando di sensazioni tattili è il classico siero viso in gel che si massaggia benissimo e che quando si sta assorbendo diventa leggermente appiccicoso. Dopo pochi istanti la pelle però è asciutta e liscia. Pronta per continuare la skin care routine, per il make up o per uscire.  

Se nelle prossime settimane avremo qualche piccolo problemino di pelle faremo altri test e vi aggiornerò.  

Maschera Viso e Décolleté Balance Namur

Ultimo prodotto della linea Balance Namur la Maschera Viso e Décolleté. Una maschera riequilibrante e protettiva a base di Argilla Bianca. Da lasciare in posa 10 minuti, 20 minuti per una maggiore seboassorbenza.  

Mini pennello in silicone per l’applicazione compreso, promette di avere una texture cremosa, facile da applicare e da rimuovere. Una spugna di mare o un pad struccante in cotone sono accessori sempre utili per la rimozione delle maschere, ma se già la texture aiuta benvenga.

Pennello silicone per Maschera Balance Namur100 ml di prodotto, sempre PAO di 6 mesi, Vegan e Nichel Tested. Formulazione 98,9% naturale e prezzo di vendita di € 18,90 o € 2,50 per la bustina monodose. 

Profumazione anallergica di Pera e Magnolia come per il Tonico/Essence. In questo caso però la nota di pera è più intensa. Profumazione insolita, ma gradevole. Texture cremosa dalla colorazione azzurra data dall’Azulene, olio naturale ricavato dalla Camomilla. Lenitivo e antibatterico, che aiuta a trattenere l’idratazione.  

INCI a base di Argilla Bianca come abbiamo già detto. A seguire Glicerina, Olio di Avocado, Burro di Karitè, Olio di Cocco, Pantenolo, Olio di Jojoba, Sodio Ialuronato (sale sodico ricavato dall’Acido Ialuronico) e Burro di Cacao. Ancora Estratti di Riso, Fico d’India, Calendula, Foglie di Moringa. Ancora Acqua di Riso Fermentata, Estratti di Liquirizia, Mirtillo, Niacinamide e Azulene.Texture Maschera Viso e Décolleté Balance Namur

Formula pensata come booster per trattenere l’idratazione, nutrire la pelle e riequilibrarla. Oltre alle funzioni già citate date dagli ingredienti che anche qui troviamo, leggendo l’INCI ne troviamo di nuovi, più nutrienti, volti a completare le azioni già citate con un quid in più.  

A differenza del solito modo d’uso che vuole le maschere applicate su pelle pulita. Namur consiglia di applicare la Maschera Balance dopo il Tonico/Essence. Così da potenziare l’azione e trattenere l’idratazione già data dal  Tonico/Essence.  

Non essendo un’amante delle maschere, come forse già sapete, questo è stato l’ultimo prodotto che ho inserito nella mia routine. E ammetto che mi sforzo per utilizzarla. Non perché non sia piacevole, ma perché non amo proprio la routine della maschera. Soprattutto in crema. Ultimamente poi meno del solito.  

Al di là delle mie preferenze personali devo dire che è una maschera valida, consigliata soprattutto per pelli che soffrono di rossori, discromie e perché no, imperfezioni. Voglio testarla anche su Ivan, cosa che ancora non ho fatto. INCI e specifiche Maschera Viso e Décolleté Balance Namur

Le mie opinioni finali sulla linea Balance

Finora questa nuova linea Namur mi sta piacendo parecchio. Ha un’ottima performance anche in pieno inverno e soprattutto incontra appieno il mio approccio alla skin care routine 

Trovo la volontà di mantenere la pelle nelle sue migliori condizioni, con l’uso di pochi prodotti davvero coerente con la filosofia di un brand, che si vuole distinguere nella cosmesi naturale ed ecodermocompatibile. Senza innescare inutili esigenze, sempre diverse, che alle volte rischiano addirittura di peggiorare la nostra pelle.  

Su tre prodotti due poi sono i miei irrinunciabili per la routine quotidiana. Tonico, tra l’altro proprio spray come uso di solito e Siero. Al posto della Maschera avrei preferito una crema, più pratica e veloce. Ma per mio semplice gusto personale. Considerando quello della maggioranza delle persone la scelta di questa triade iniziale ci sta. Maschera Viso e Décolleté con pennello Balance Namur

Non nego che mi farebbe piacere avere altre referenze Namur nella linea Balance. Magari un detergente viso, simile a Sapuni, ma con questo concept che garantisce un’idratazione ancora superiore. Un balsamo labbra e una crema viso per iniziare, poi chissà. Anche mani e corpo meritano coccole. Io la butto lì, vedremo poi cosa deciderà Namur.  Brand che ancora una volta vi consiglio per la proposta competitiva che offre.

Spesso questi marchi skin care meno noti, più difficili da reperire, che nella maggior parte dei casi vanno acquistati sul sito specifico, possono risultare meno accattivanti di altri. Ma possono regalare belle sorprese. In più le spese di spedizione sul sito Namur sono sempre gratuite a partire da € 25,00, perciò non c’è neanche l’ostacolo della soglia di spesa alta per risparmiarsi i costi di invio. L’azienda poi nel corso dell’anno ha delle promozioni sia sui prodotti, sia sulle spese di spedizione. 

Faccio però un appello ai rivenditori, alle bioprofumerie e alle erboristerie. Le aziende come Namur sono quelle da inserire nei negozi che vogliono proporre qualità. Cofanetto linea Balance Namur completa

Tornando ai prodotti, anche se li utilizzo da qualche settimane li ho già testati nei modi che il periodo consente. Non credo che cambierò opinioni e questa si potrà considerare la mia recensione definitiva della linea BALANCE Namur. Se così sarà li troveremo direttamente mano a mano nei prodotti finiti. Se invece avrò altro da aggiungere lo farò qui.  

Pensando ai 12 mesi devo dire che trovo l’ideale questo trittico anche per l’estate e come doposole lenitivo. Da farci un serio pensierino!  

VOTO 8/10 

CONSIGLIATA A CHI condivide questa idea di skin care, vuole sostenere una piccola realtà con una proposta di qualità. E senza dubbio a chi ha la pelle sensibile, reattiva, che fatica a trovare prodotti skin care davvero delicati, soprattutto all’interno del panorama di cosmesi naturale. E, visto l’aggiornamento, anche a chi si irrita post rasatura 

Un grazie a Namur per avermi inviato questa novità per coccolare la mia pelle e avermi permesso di raccontarvela.  

Se volete restare in argomento Namur e skin care, vi invito a leggere anche qualche altro articolo: 

Al prossimo post, intanto vi aspetto su Instagram (@mycurlycolours), sul mio nuovo profilo Pinterest e vi invito a iscrivervi qui per ricevere newsletter mensile e contenuti speciali.

Un bacio grande 

Lara

Lascia un commento