Dopo la presentazione delle novità capelli Biofficina Toscana al Kiwi bio toscano, eccomi qui con la prima review, quella dello Spray Onde e Volume. Sarà una recensione “a due teste”, perchè ho condiviso il test di questo prodotto con mia mamma. Ho pensato che per potervene parlare al meglio, la sua esperienza potesse essere d’ aiuto. Visto che la sua chioma è più adatta a valutare un prodotto di questo genere a tutto tondo.

Come vi ho già raccontato nel post di presentazione e come probabilmente già sapete se seguite Biofficina Toscana, lo Spray Onde e Volume è uno spray senza sale, ma con un attivatore ricci per dare definizione e tenuta al capello, proteggendolo allo stesso tempo.

100 ml di prodotto, Pao di 12 mesi, Vegan, Nickel/Dermatologically Tested , per un prezzo di 11,60 euro ( a me è stato omaggiato dall’ azienda )

Pensato per valorizzare quello che può essere un mosso naturale, aiutare uno styling o ricreare il famoso effetto beach wave. Tutto questo grazie a Semi di Lino e di Chia, Kiwi bio toscano, un polimero strutturante vegetale, Pantenolo e proteine idrolizzate di soia. Delicatamente profumato con note fruttate per me molto piacevoli, ha un packaging molto semplice in plastica con erogatore spray, che ricorda il mio adorato Balsamo senza Risciacquo, primo prodotto della linea capelli al Kiwi.

Dettaglio erogatore Spray Onde e Ricci Biofficina ToscanaSpecifiche Spray Onde e Ricci Biofficina Toscana

Di certo visto i miei ricci afro il mio test non sarà andato nella direzione delle onde, ma in quello del volume. Uno spray dalla texture leggera e acquosa come questo si sposa bene con un capello che ha bisogno di un aiuto per emergere. Non certo con un riccio come il mio che va disciplinato e domato.

Essendo però i prodotti volumizzanti di Biofficina Toscana i miei preferiti in assoluto ho sperato che per il discorso volume potesse aiutarmi. So che qualcuno penserà che non sono io la persona che deve cercare volume, visto che già ne sono dotata. Ma come ho detto spesso, se posso aiutare i capelli ad essere più sollevati già alla radice ne sono felice. E così è stato. Ho vaporizzato lo Spray Onde e Volume sui miei ricci umidi pre asciugatura/pre styling e poi ho asciugato semplicemente con il phon come sempre.

Non l’ho usato ad ogni lavaggio e puntualmente quando l’ ho fatto ho sempre notato un volume immediato post asciugatura. Ancora maggiore nei giorni successivi . C’è da dire però che ho anche notato una leggera secchezza nel lavaggio successivo post utilizzo e una maggiore tendenza ai nodi nella parte alta della testa dove andavo a vaporizzarlo. Ma niente che una piccola quantità di olio di cocco unita a maschera o balsamo non potesse risolvere.Texture Spray Onde e Ricci Biofficina Toscana

L’ esperienza di mia mamma invece è stata totalmente diversa. Lei ha un capello sottile, trattato, con un lieve mosso naturale. Che di solito trasforma in liscio, per evitare l’ effetto disordinato che ha, se lo lascia al naturale. Ad agosto è stata due settimane qui da noi al mare in Romagna e ho pensato fosse il momento perfetto per un test. Visto che i lavaggi frequenti e le temperature calde non l’ avrebbero certo spinta ad usare piastre o spazzole liscianti.  Non pensavo però che il test l’ avrebbe così coinvolta.

Fin dai primi utilizzi ha avuto un bel risultato, un mosso naturale asciugato all’ aria con una discreta definizione e un risultato curato. Per nulla disordinato. L’ ha colpita soprattutto una caratteristica. Come, dopo una giornata con i capelli legati e  soffocati da un cappello ed averli visti particolarmente tendenti al liscio post lavaggio,  l’ uso dello Spray Onde e Volume abbia fatto ritornare il mosso.

Top per lei la combo con la Mousse Onde e Ricci. Abbinando i due prodotti ha avuto davvero il mosso come le piace. Ha notato un pò di secchezza, soprattutto dopo giorni di uso continuativo, ma non eccessiva. E grazie anche agli impacchi con Golden Oil, non ha avuto alcun problema di nodi esagerati o altro.

Direi due esperienze diverse, ma entrambe positive. Di certo consiglio lo Spray Onde e Volume a chi ha capelli simili a quelli di mia mamma e a chi è davvero alla ricerca di onde e volume. Ma anche come aiuto volumizzante lo trovo davvero valido.

In sintesi :

  • VOTO PER ME           7/10
  • VOTO GENERALE   8.5/10
  • PRO                                   mantiene le promesse – facile da applicare – non appiccica 
  • CONTRO                       leggera secchezza 

Poco fa ho citato la Mousse Onde e Ricci. Ancora non posso darvi al mia opinione, perchè ho preferito coccolare i miei capelli con prodotti più cremosi nell’ ultimo periodo. Ma ne parleremo.

Al prossimo post

Un bacio grande

Lara

Lascia un commento